Collegamenti piano, tastiera e mixer

  • Costa54
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-03-23 07.56

Salve, come posso collegare di nuovo il piano digitale Kawai MP8 alla Yamaha tyros2 al mixer Allen? Non ricordo più come si fa perche da anni sto suonando su un pianoforte a coda in teatro. Mi potete spiegare nel dettaglio? Il collegamento conviene farlo via midi o no? Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-03-23 08.05

@ Costa54
Salve, come posso collegare di nuovo il piano digitale Kawai MP8 alla Yamaha tyros2 al mixer Allen? Non ricordo più come si fa perche da anni sto suonando su un pianoforte a coda in teatro. Mi potete spiegare nel dettaglio? Il collegamento conviene farlo via midi o no? Grazie
Salve, dipende cosa devi fare, diciamo che in generale le uscite audio dei due strumenti le invierai al mixer, poi se vuoi controllare una tastiera con l'altra, ad esempio suoni sulla tastiera del Kawai ma vuoi ascoltare i suoni della Tyros devi collegarli via MIDI, sempre in generale OUT di una nell'IN dell'altra. Cioè nell'esempio citato colleghi un cavo MIDI al MIDI OUT del Kawai e al MIDI IN della Tyros.

Ma spiegaci meglio...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-03-23 08.30

Ciao, come dice Paolo bisogna che spieghi esattamente cosa ti serve fare, avendo presente il concetto che il MIDI serve solo a inviare dati di esecuzione (note, pedali ed altri controlli) da una tastiera ad un altra ma non trasporta alcun segnale audio tra le due.
  • Costa54
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-03-23 08.34

@ paolo_b3
Salve, dipende cosa devi fare, diciamo che in generale le uscite audio dei due strumenti le invierai al mixer, poi se vuoi controllare una tastiera con l'altra, ad esempio suoni sulla tastiera del Kawai ma vuoi ascoltare i suoni della Tyros devi collegarli via MIDI, sempre in generale OUT di una nell'IN dell'altra. Cioè nell'esempio citato colleghi un cavo MIDI al MIDI OUT del Kawai e al MIDI IN della Tyros.

Ma spiegaci meglio...
Se non ricordo male anni fa collegavo il piano alla tastiera via midi e poi li collegavo al mixer ma ora non ricordo come si fa. Adesso ho collegato invece sia il piano e sia la tastiera al mixer ma rispetto a prima non mi pare che il suono sia migliorato. Quindi cosa mi si consiglia di fare e come devo farlo perche mi servirebbe che qualche utente mi rispolveri la memoria perche non ricordo come facevo il collegamento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-03-23 08.39

@ Costa54
Se non ricordo male anni fa collegavo il piano alla tastiera via midi e poi li collegavo al mixer ma ora non ricordo come si fa. Adesso ho collegato invece sia il piano e sia la tastiera al mixer ma rispetto a prima non mi pare che il suono sia migliorato. Quindi cosa mi si consiglia di fare e come devo farlo perche mi servirebbe che qualche utente mi rispolveri la memoria perche non ricordo come facevo il collegamento.
Di nuovo, non si capisce: qual'è il tuo scopo? Migliorare il suono (e li è questione di mixer, casse o cuffie ed equalizzazione) o suonare i timbri di una delle due tastiere dall'altra (ad esempio suonare il piano o altri suoni della Tyros dalla tastiera del Kawai)?

Devi spiegare bene e nel dettaglio cosa vuoi ottenere, altrimenti è impossibile darti indicazioni valide.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-03-23 08.40

@ Costa54
Se non ricordo male anni fa collegavo il piano alla tastiera via midi e poi li collegavo al mixer ma ora non ricordo come si fa. Adesso ho collegato invece sia il piano e sia la tastiera al mixer ma rispetto a prima non mi pare che il suono sia migliorato. Quindi cosa mi si consiglia di fare e come devo farlo perche mi servirebbe che qualche utente mi rispolveri la memoria perche non ricordo come facevo il collegamento.
Per collegare le tastiere al mixer devi andare dall' audio out delle tastiere all'ingresso dei canali del mixer. Per collegarle MIDI si fa come ti ho spiegato. Il segnale MIDI esce dall'OUT ed entra nell'IN.
Il suono migliorato è un concetto soggettivo, in che senso non ti pare migliorato?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-03-23 09.36

ti hanno già risposto paolo e max... ma in linea generale.

SOLO AUDIO:
colleghi le due uscite (L+R) dei due strumenti a 4 canali del mixer (2 x kawai e 2 x yamaha) e per farli corrispondere poi il canale L lo panpotti tutto a sinistra e R tutto a destra.. cosi' hai 2 canali stereo per tastiera. Se invece nel mixer hai dei canali stereo, basta collegare il L+R di una tastiera a uno dei canali stereo e non devi panpottare nulla. In questo caso... se suoni il Kawai esce solo il suono del kawai dell'impianto e idem per la Yamaha. Attenzione alle regolazioni dell'equalizzatore dei vari canali.. magari col tempo si sono spostati e possono modificare molto (in peggio) il suono.

COLLEGAMENTO MIDI:
questo, come ti hanno già detto, non serve per portare l'audio. IL COLLEGAMENTO AL MIXER deve essere fatto come ti ho detto sopra... mentre il collegamento via midi serve per suonare una tastiera utilizzando l'altra. Cioe'.. se tu vuoi utilizzare un suono synth della yamaha ma usando la tastiera del kawai devi collegare un CAVO MIDI dal OUT del pianoforte al IN della yamaha (come ti hanno già suggerito)... in questo modo dal kawai per ogni nota che suoni... parte un segnale digitale che dice alla yamaha che deve suonare anche lei una nota... in questo modo ... suoni 1 tastiera sola ma volendo esce il suono di 2 tastiere in contemporanea.
Ovviamente le 2 tastiere devono essere sullo stesso canale midi... e (per adesso) devi selezionare su entrambe il suono che vuoi in modo manuale (c'e' modo di farlo automaticamente ma per ora saltiamo).
Devi anche regolare il volume tra le 2 tastiere... ovviamente.
Nel caso che suonassi la Yamaha... la kawai non produce nessun suono.. in quanto la yamaha e' solo "ricevente (slave)" dei segnali provenienti dal Kawai (che e' la trasmittente oppure detta anche master).

Ecco una veloce spiegazione delle due modalità... ma appunto dipende da te farci sapere cosa avevi intenzione di fare usando le due tastiere...
suonarle una alla volta?
suonarle insieme?
suonarne una per pilotarle invece entrambe?

ciao emo
  • Costa54
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-03-23 17.26

@ paolo_b3
Per collegare le tastiere al mixer devi andare dall' audio out delle tastiere all'ingresso dei canali del mixer. Per collegarle MIDI si fa come ti ho spiegato. Il segnale MIDI esce dall'OUT ed entra nell'IN.
Il suono migliorato è un concetto soggettivo, in che senso non ti pare migliorato?
No mi spiego meglio: tempo fa suonavo con due casse Yamaha ora invece sto provando con una sola cassa quindi probabilmente ecco perche sento un suono diverso. Grazie per i consigli.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-03-23 17.30

@ Costa54
No mi spiego meglio: tempo fa suonavo con due casse Yamaha ora invece sto provando con una sola cassa quindi probabilmente ecco perche sento un suono diverso. Grazie per i consigli.
Ah quello sicuro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-03-23 18.12

@ Costa54
No mi spiego meglio: tempo fa suonavo con due casse Yamaha ora invece sto provando con una sola cassa quindi probabilmente ecco perche sento un suono diverso. Grazie per i consigli.
Ah ecco... in quel caso allora meglio se colleghi tutto in mono, ovvero usando solo l'uscita L/Mono (canale sinistro) sia dalle tastiere al mixer che ovviamente dal mixer alla cassa (singola). In ogni caso non sarà come ascoltare in stereo, ma almeno saranno collegamenti coerenti con la situazione.