KorgX50 (synth) e Vb3m (app)

  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-23 08.21

Buongiorno, ho scaricato sul mio ipad questa app che sembra molto interessante e di cui vorrei sfruttare le potenzialità con il mio synth (collegati tramite adattatore lightning della apple tramite l'uscita usb del synth).
Mi trovo però in difficoltà nei settaggi e le impostazioni corrette da fare per poterla sfruttare al meglio.
Al momento ho notato che "l'unica cosa che fa" è che si attiva il il rotary dalla app quando muovo la rotellina "modulation"...
Qualcuno conosce il synth e la app e saprebbe aiutarmi? Molto tecnicamente e nel dettaglio. O magari c'è un manuale da qualche parte, che non ho ancora trovato...
Grazie mille a tutti!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

04-08-23 09.35

@ Steppen85
Buongiorno, ho scaricato sul mio ipad questa app che sembra molto interessante e di cui vorrei sfruttare le potenzialità con il mio synth (collegati tramite adattatore lightning della apple tramite l'uscita usb del synth).
Mi trovo però in difficoltà nei settaggi e le impostazioni corrette da fare per poterla sfruttare al meglio.
Al momento ho notato che "l'unica cosa che fa" è che si attiva il il rotary dalla app quando muovo la rotellina "modulation"...
Qualcuno conosce il synth e la app e saprebbe aiutarmi? Molto tecnicamente e nel dettaglio. O magari c'è un manuale da qualche parte, che non ho ancora trovato...
Grazie mille a tutti!
E' vero!! Lo dici anche nell'altro post "La mia idea è di far suonare alla KorgX50 ciò che è all’interno dell’ipad (ho scaricato korg module, vb3m organ, garageband, sampletank).
emoemoemo
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-23 09.58

@ berlex65
E' vero!! Lo dici anche nell'altro post "La mia idea è di far suonare alla KorgX50 ciò che è all’interno dell’ipad (ho scaricato korg module, vb3m organ, garageband, sampletank).
emoemoemo
Mh, quindi? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-08-23 10.33

l’app deve essere impostata su un canale midi specifico tipo il 6upper e 7lower. vai su impostazioni>midi.

e sulla x50 devi selezionare una delle 8 parti di una combi.(non quelle che usa l’arpeggiatore) e metterla su ext o ext2 da questo menu sul canale midi 6 o 7. per i dettagli devi avere il manuale sottomano.

controlla che il global channel della x50 sia sul ch1.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-23 10.45

@ zerinovic
l’app deve essere impostata su un canale midi specifico tipo il 6upper e 7lower. vai su impostazioni>midi.

e sulla x50 devi selezionare una delle 8 parti di una combi.(non quelle che usa l’arpeggiatore) e metterla su ext o ext2 da questo menu sul canale midi 6 o 7. per i dettagli devi avere il manuale sottomano.

controlla che il global channel della x50 sia sul ch1.
Gentilissimo, grazie.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-08-23 18.53

@ zerinovic
l’app deve essere impostata su un canale midi specifico tipo il 6upper e 7lower. vai su impostazioni>midi.

e sulla x50 devi selezionare una delle 8 parti di una combi.(non quelle che usa l’arpeggiatore) e metterla su ext o ext2 da questo menu sul canale midi 6 o 7. per i dettagli devi avere il manuale sottomano.

controlla che il global channel della x50 sia sul ch1.
Sembro riuscire nel mio intento.
Non riesco a capire come mai il suono però mi esce dal tablet e non dalle cuffie...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

22-08-23 19.24

@ Steppen85
Sembro riuscire nel mio intento.
Non riesco a capire come mai il suono però mi esce dal tablet e non dalle cuffie...
Perché l'X50 non fa da scheda audio USB per il tablet, solo da controller USB MIDI, quindi il suono della app esce dall'unico dispositivo audio disponibile sul tablet ovvero quello interno.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-08-23 19.30

@ maxpiano69
Perché l'X50 non fa da scheda audio USB per il tablet, solo da controller USB MIDI, quindi il suono della app esce dall'unico dispositivo audio disponibile sul tablet ovvero quello interno.
Ecco, giusto.
Ho soluzioni immediate?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

22-08-23 19.40

@ Steppen85
Ecco, giusto.
Ho soluzioni immediate?
Immediate no, o usi un piccolo mixer (se lo hai giá) per combinare i suoni della X50 e quelli del tablet (dalla sua uscita cuffie se ce l'ha, non hai specificato il modello del tuo iPad), altrimenti ti serve aggiunger al setup una scheda audio (ed eventuale hub USB la scheda audio non avesse anche gli ingressi MIDI DIN, dovendo a quel punto collegare anche la X50 sempre via USB).
  • FastHands

23-08-23 01.29

@ Steppen85
Ecco, giusto.
Ho soluzioni immediate?
devi comprare una scheda audio esterna che ti permetta di sentire degnamente i VSTi in formato App che hai. Poi avrai 2 segnali da gestire quello dell'audio di X50 e quello della scheda audio . L'importante è che codesta scheda audio sia di tipo CLASS COMPLIANT requisito essenziale altrimenti non ti funziona con ipad. Un altro modo è quello di utilizzare un mixer che abbia la scheda audio interna, però diciamo che la cosa piu corretta, sarebbe una scheda audio. A quel punto puoi convogliare i segnale o in pre per cuffie o in un piccolo mixer.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-08-23 13.53

@ Steppen85
Ecco, giusto.
Ho soluzioni immediate?
hai tante volte delle casse con più ingressi? se avessero anche l’uscita cuffie..
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-08-23 09.23

@ zerinovic
hai tante volte delle casse con più ingressi? se avessero anche l’uscita cuffie..
Non ho capito, scusami.
Se doveste consigliarmi un'interfaccia audio usb per le mie necessità, quale direste?

Fermo restando che ho intenzione prossimamente comunque di prendermi il mixer Behringer QS502usb...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-08-23 11.21

@ Steppen85
Non ho capito, scusami.
Se doveste consigliarmi un'interfaccia audio usb per le mie necessità, quale direste?

Fermo restando che ho intenzione prossimamente comunque di prendermi il mixer Behringer QS502usb...
Allora prendi direttamente quel mixer + un hub USB, meglio se alimentato
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-08-23 13.06

@ Steppen85
Non ho capito, scusami.
Se doveste consigliarmi un'interfaccia audio usb per le mie necessità, quale direste?

Fermo restando che ho intenzione prossimamente comunque di prendermi il mixer Behringer QS502usb...
se riprendi tutto il discorso..chiedevi soluzioni immediate, oltre che un mixer, anche alcune casse possono fare da mixer e magari non ci si pensa.e magari uno già ce l’ha.
il mixer che vuoi acquistare va bene. prenderei direttamente quello. per il midi ci sono soluzioni come queste o questoprende il segnale midi dallo strumento e lo interfaccia tramite bluetooth a ipad.