Cuffie 300 euro mixing

  • alefunk

16-09-23 10.55

Ciao continuo qui la discussione che è passata dai monitor alle cuffie. Cerco un paio di cuffie aperte da 300 euro (compreso eventuale ampli per cuffie) per mixare.

Avevo visto le senheiser hd600
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 133  

16-09-23 11.14

-HD600 un classico...
-Monolith M1060
-HiFiMan Sundara

... comunque 300€ compreso ampli cuffia è impossibile
  • alefunk

16-09-23 11.28

@ dxmat
-HD600 un classico...
-Monolith M1060
-HiFiMan Sundara

... comunque 300€ compreso ampli cuffia è impossibile
ecco e l'ampli mi ci vuole vero?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-09-23 13.04

@ alefunk
ecco e l'ampli mi ci vuole vero?
Se prendi delle cuffie a bassa impedenza no.
Poi è lo stesso discorso del pre…..se vuoi sentire davvero la cuffia ti serve un ampli ma un ampli serio.
Io provai un ampli cuffia della SPL con le DT990 che ho e che pilotavo tranquillamente dalla Apollo…..collegate al SPL ho sentito davvero la cuffia
  • alefunk

16-09-23 13.18

@ MarcoC
Se prendi delle cuffie a bassa impedenza no.
Poi è lo stesso discorso del pre…..se vuoi sentire davvero la cuffia ti serve un ampli ma un ampli serio.
Io provai un ampli cuffia della SPL con le DT990 che ho e che pilotavo tranquillamente dalla Apollo…..collegate al SPL ho sentito davvero la cuffia
soluzione, monitor...


le hd600 sono a alta impedenza
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-09-23 13.20

@ alefunk
soluzione, monitor...


le hd600 sono a alta impedenza
Anche per le cuffie vale il discorso dei monitor….puoi spendere anche 4.000€ per una cuffia ma se non impari a conoscerla avrai comunque problemi.
  • alefunk

16-09-23 13.27

@ MarcoC
Anche per le cuffie vale il discorso dei monitor….puoi spendere anche 4.000€ per una cuffia ma se non impari a conoscerla avrai comunque problemi.
Sì lo so
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

16-09-23 13.31

Quanti anni hai? Sembra una cazzata ma ha la sua importanza per capire un po' di cose emo
  • alefunk

16-09-23 13.35

@ MarcoC
Se prendi delle cuffie a bassa impedenza no.
Poi è lo stesso discorso del pre…..se vuoi sentire davvero la cuffia ti serve un ampli ma un ampli serio.
Io provai un ampli cuffia della SPL con le DT990 che ho e che pilotavo tranquillamente dalla Apollo…..collegate al SPL ho sentito davvero la cuffia
Cioè, ma più o meno sono come un impianto costituito da integrato e diffusori passivi?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-09-23 13.57

@ alefunk
Cioè, ma più o meno sono come un impianto costituito da integrato e diffusori passivi?
Stai facendo un po’ di confusione…..un impianto hifi ha idealmente un suo suono (e si sceglie a seconda dei gusti di ascolto). Un impianto da studio idealmente non deve avere un suo suono ma dovrebbe restituire esattamente quello che è stato registrato. Le cuffie sono pensate per l’ascolto (sia in ambito professionale che hifi). Le cuffie chiuse sono da tracking perché riducono sensibilmente i rientri nei microfoni. Le aperte possono essere usate (e si usano) come reference per controllare alcuni aspetti in fase di mix. Non ho tuttavia trovato nessuna regola scritta che vieta di mixare in cuffia o su ho impianto hifi……se conosci i tuoi ascolti puoi mixare anche con le airpods. Se non conosci i tuoi ascolti e come traslano i mix su altri impianti puoi avere anche le B&W Nautilus mixerai comunque di merda.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-09-23 18.22

@ MarcoC
Anche per le cuffie vale il discorso dei monitor….puoi spendere anche 4.000€ per una cuffia ma se non impari a conoscerla avrai comunque problemi.
Vabbè, ti ascolti qualche ora di musica del genere che farai ed impari a conoscere le cuffie... Ma poi perché non ti compri un amplificatore cuffie usato da 100 euro e delle cuffie nuove o usate alle quali rinnovi i padiglioni? Di solito le cuffie non sono poi così sfruttate
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 133  

16-09-23 18.38

alefunk ha scritto: ecco e l'ampli mi ci vuole vero?


Sì, se vuoi sfruttare al massimo la cuffia.
Anche con cuffie a bassa impedenza può fare differenza.
  • FastHands

16-09-23 21.59

il mondo è tanto grande a maranza !!! Hai detto che andavi in altri posti, poi vieni ad aprire un'ennesia discussione sempre sullo stesso argomento ? Ti abbiamo dato tutti dei consigli,tu fai perdere solo tempo. aria... aria...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-09-23 22.41

@ FastHands
il mondo è tanto grande a maranza !!! Hai detto che andavi in altri posti, poi vieni ad aprire un'ennesia discussione sempre sullo stesso argomento ? Ti abbiamo dato tutti dei consigli,tu fai perdere solo tempo. aria... aria...
Sei spietato.. emo vabbè, questa ennesima discussione potrebbe servire anche ad altri. Magari arriverà il messaggio in grassetto che senza trattamento della stanza, non si sa cosa comprare per avere buoni risultati in home recording... emo
  • FastHands

17-09-23 05.59

giulio12 ha scritto:
Magari arriverà il messaggio in grassetto che senza trattamento della stanza, non si sa cosa comprare per avere buoni risultati in home recording...

gli è stato gia detto almeno 10 volte.
  • alefunk

17-09-23 09.29

@ FastHands
il mondo è tanto grande a maranza !!! Hai detto che andavi in altri posti, poi vieni ad aprire un'ennesia discussione sempre sullo stesso argomento ? Ti abbiamo dato tutti dei consigli,tu fai perdere solo tempo. aria... aria...
La discussione l'avevo aperta prima di dire che andavo in altri posti, rintronato

Suca