Farfisa F5 floppy disk problemi

  • Giusespo
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-02-24 16.27

Ciao, volevo chiedere un informazione ho una farfisa F5 con circa 20 anni, ho un problema che il floppy non li legge più il modello e mitsubishi mf355f -252mg la domanda è sì può sostituire con un floppy dei PC? Oppure cosa potrei fare ?grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

04-02-24 20.11

A vedere le fotografie che si trovano su Google quello parrebbe essere un normale floppy drive da PC, però per sicurezza riusciresti a mandare una foto del retro del lettore, dove ci sono i connettori per i cavi? Se corrisponde con quello che si vede su Google allora si, puoi usare un qualsiasi lettore standard da PC.

Oppure al posto di un floppy drive puoi usare un emulatore come il GoTek, però qui i costi salgono un po'. Non eccessivamente, ma si tratta comunque di più di quello che spenderesti con un floppy da PC, specialmente se riesci a recuperarlo aggratis da qualche vecchio PC, cosa ancora oggi piuttosto facile a farsi.
  • Boreal
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

06-02-24 17.40

@ Giusespo
Ciao, volevo chiedere un informazione ho una farfisa F5 con circa 20 anni, ho un problema che il floppy non li legge più il modello e mitsubishi mf355f -252mg la domanda è sì può sostituire con un floppy dei PC? Oppure cosa potrei fare ?grazie
Ciao, ti confermo che puoi usare un qualsiasi floppy drive per PC. Attenzione solo che potrebbe essere il chip di controllo ad avere problemi. Se puoi verifica il floppy drive su un PC (sempre tu riesca a recuperarne uno con ancora l'interfaccia floppy...)
  • Giusespo
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-24 19.04

@ Boreal
Ciao, ti confermo che puoi usare un qualsiasi floppy drive per PC. Attenzione solo che potrebbe essere il chip di controllo ad avere problemi. Se puoi verifica il floppy drive su un PC (sempre tu riesca a recuperarne uno con ancora l'interfaccia floppy...)
Ciao dopo tanto tempo sono riuscito a dedicarmi alla mia tastiera per quanto riguarda i lettori floppy ne ho testati diversi e posso dire che non sono come quello originale della tastiera,ma in ogni modo cosa è il chip di controllo e dove è posizionato?l unica differenza che trovo tra un lettore e in altro che il mio da dei ponticelli posteriori, quelli standard per PC non ne hanno, tra l altro il mio lettore quando accendo la tastiera fa un rumore ad intermittenza.
A parte questo ho provato ad acquistare un emulatore floppy gotek e mi arrivato senza istruzioni, in ogni modo ho scaricato il software per la chiavetta
E copiato i floppy risultato che non sono riuscito a farlo funzionare se qualcuno mi può aiutare grazie