Cavo bilanciato: quale più idoneo per il mio uso?

  • Ygnis80
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17-03-24 09.44

Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti. Sto cercando di risolvere alcuni problemini e dubbi dopo aver finalmente acquistato DAW, scheda audio e tanto altro... emo
Vorrei chiedere un delucidazione sui cavi audio (a casa ne ho diversi acquistati negli anni, alcuni però ancora mancano...)
Ho un pianoforte Yamaha CP88 che oltre le classiche uscite audio jack ha anche le uscite Cannon XLR.
Parlando quindi di cavi bilanciati, qual è secondo voi il migliore come resa, qualità e idoneo per l'uso che vorrei farci io, cioè collegarlo alla scheda audio (anch'essa ha le entrate sia jack che cannon ovviamente)?
Metto i 3 cavi possibili da acquistare emo


  • FranzBraile
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17-03-24 09.49

@ Ygnis80
Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti. Sto cercando di risolvere alcuni problemini e dubbi dopo aver finalmente acquistato DAW, scheda audio e tanto altro... emo
Vorrei chiedere un delucidazione sui cavi audio (a casa ne ho diversi acquistati negli anni, alcuni però ancora mancano...)
Ho un pianoforte Yamaha CP88 che oltre le classiche uscite audio jack ha anche le uscite Cannon XLR.
Parlando quindi di cavi bilanciati, qual è secondo voi il migliore come resa, qualità e idoneo per l'uso che vorrei farci io, cioè collegarlo alla scheda audio (anch'essa ha le entrate sia jack che cannon ovviamente)?
Metto i 3 cavi possibili da acquistare emo


Io scelgo la busta No. 3
  • Ygnis80
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17-03-24 09.59

@ FranzBraile
Io scelgo la busta No. 3
eheheh grazie. Thanks inviato (peccato poter inviarne solo uno, altrimenti inviavo anche quello della "simpatia" oltre che quello tecnico emo )
Immagino dia una "spinta" e pulizia in più. Dico bene?
  • maxpiano69
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17-03-24 10.07

Il fatto che la scheda audio abbia ingressi sia jack che cannon non vuol dire che li si possa usare indistintamente, prima di tutto controlla sul manuale della scheda audio e se gli ingressi LINE sono solo quelli jack e sono bilanciati TRS (caso più comune) il cavo giusto è il ...quarto che non hai elencato, ovvero XLR femmina e jack TRS maschio (dato che il CP88 ha le uscite bilanciate XLR).

PS: i cavi di per se non incrementano nè spinta nè pulizia solo in funzione di un connettore diverso; un segnale bilanciato serve ad eliminare rumori esterni indotti (quindi in quel senso lavora sulla pulizia, ma per la natura del segnale non del cavo), ma se lo si sbilancia (il caso del tuo primo cavo) si perde quel beneficio. Tutto qui.
  • paolo_b3
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17-03-24 10.08

@ Ygnis80
eheheh grazie. Thanks inviato (peccato poter inviarne solo uno, altrimenti inviavo anche quello della "simpatia" oltre che quello tecnico emo )
Immagino dia una "spinta" e pulizia in più. Dico bene?
L'uscita bilanciata e quindi il cavo bilanciato nel tuo uso servono principalmente ad eliminare i rumori di fondo. Che ci sia un beneficio evidente sulla timbrica non ne ero a conoscenza.
  • Ygnis80
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17-03-24 10.19

Grazie ragazzi per il prezioso supporto. Thanksati tutti.
Rispondo a Max emo
Si si, hai ragione, ho sbagliato io a caricare la seconda foto (ho inserito quella corretta). In effetti ho il cavo XLR femmina (che quindi può uscire dai Cannon del CP88) e XLR maschio che entra nella scheda audio Audient ID44 MKII. Però ho anche il cavo XLR femmina che termina in XLR maschio. Pensavo fosse la migliore soluzione rispetto a questo che di cui stiamo parlando. emo
  • paolo_b3
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17-03-24 10.25

@ Ygnis80
Grazie ragazzi per il prezioso supporto. Thanksati tutti.
Rispondo a Max emo
Si si, hai ragione, ho sbagliato io a caricare la seconda foto (ho inserito quella corretta). In effetti ho il cavo XLR femmina (che quindi può uscire dai Cannon del CP88) e XLR maschio che entra nella scheda audio Audient ID44 MKII. Però ho anche il cavo XLR femmina che termina in XLR maschio. Pensavo fosse la migliore soluzione rispetto a questo che di cui stiamo parlando. emo
Di solito cambiano le impedenze in ingresso, ossia una presa XLR è dedicata a segnali microfonici mente la presa TRS è dedicata ai segnali di linea tipo appunto quelli della tastiera. Se entri con un segnale di linea nella presa microfonica perdi in sensibilità di regolazione perchè devi tenere il volume molto basso.
  • maxpiano69
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17-03-24 10.27

Se leggi attentamente il manuale della tua Audient vedrai che è vero che gli ingressi 1/2 XLR accettano anche segnali Line, ma sono "padded through the microphone pre-amplifiers" (ovvero passati attraverso un attenuatore e poi dai preamp microfonici), quindi per un segnale Line di una tastiera io userei piuttosto gli ingressi jack 3/4 (con il cavo XLR-F -> TRS Jack) che non sono "trattati".
  • Ygnis80
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17-03-24 10.35

Si hai ragione Max! Grazie! Infatti pian piano sto leggendo più che posso...Ma sono così tante le cosa tra DAW, scheda audio ecc. emo
E poi si, infatti sto usando il canale 3 e 4 dell'Audient per il CP88. Pensavo di lasciare il canale 1 e 2 per eventuali microfoni.
  • maxpiano69
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17-03-24 11.14

@ Ygnis80
Si hai ragione Max! Grazie! Infatti pian piano sto leggendo più che posso...Ma sono così tante le cosa tra DAW, scheda audio ecc. emo
E poi si, infatti sto usando il canale 3 e 4 dell'Audient per il CP88. Pensavo di lasciare il canale 1 e 2 per eventuali microfoni.
Tranquillo, non avere fretta e vedrai che passo passo imparerai tutto quel che ti serve sapere per fare quel che desideri emo, purtroppo i passi per acquisire almeno le basi van fatti e le scorciatoie (chiedo o guardo un video tutorial e lo applico senza capirne i perché), anche se magari possono dare una certa soddisfazione nel breve, ti si ritorcono contro quando vuoi progredire da solo. emo
  • Ygnis80
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17-03-24 11.31

@ maxpiano69
Tranquillo, non avere fretta e vedrai che passo passo imparerai tutto quel che ti serve sapere per fare quel che desideri emo, purtroppo i passi per acquisire almeno le basi van fatti e le scorciatoie (chiedo o guardo un video tutorial e lo applico senza capirne i perché), anche se magari possono dare una certa soddisfazione nel breve, ti si ritorcono contro quando vuoi progredire da solo. emo
Condivido anche le virgole che hai scritto... emo
  • motif74
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17-03-24 15.22

@ Ygnis80
Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti. Sto cercando di risolvere alcuni problemini e dubbi dopo aver finalmente acquistato DAW, scheda audio e tanto altro... emo
Vorrei chiedere un delucidazione sui cavi audio (a casa ne ho diversi acquistati negli anni, alcuni però ancora mancano...)
Ho un pianoforte Yamaha CP88 che oltre le classiche uscite audio jack ha anche le uscite Cannon XLR.
Parlando quindi di cavi bilanciati, qual è secondo voi il migliore come resa, qualità e idoneo per l'uso che vorrei farci io, cioè collegarlo alla scheda audio (anch'essa ha le entrate sia jack che cannon ovviamente)?
Metto i 3 cavi possibili da acquistare emo


Nessuno dei tre come brand...se parliamo di cavi bilanciati, non c'è alcuna differenza fra cavi TRS ed XLR di qualità elevata...entrambi sfruttano il principio dell'inversione per eliminare eventuali frequenze elettromagnetiche, entrambi hanno maglia, polo caldo e polo freddo...entrambi potrebbero svolgere egregiamente la propria funzione...la differenza sta principalmente sulla praticità di utilizzo, visto che quelli XLR hanno un connettore più robusto e di conseguenza una connessione più "professionale" se vogliamo, soprattutto sopra ad un palco...in studio possono andare benissimo anche i TRS Tip Ring Sleeve. Io nel mio studio li utilizzo entrambi, sia come collegamento a macchine analogiche, sia su synth analogici e digitali...cosa diversa è per collegamenti microfonici in cui utilizzo i soli XLR...se infine dovessi consigliare una marca, andrei ad occhi chiusi su VOVOX.
  • Ygnis80
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17-03-24 16.59

@ motif74
Nessuno dei tre come brand...se parliamo di cavi bilanciati, non c'è alcuna differenza fra cavi TRS ed XLR di qualità elevata...entrambi sfruttano il principio dell'inversione per eliminare eventuali frequenze elettromagnetiche, entrambi hanno maglia, polo caldo e polo freddo...entrambi potrebbero svolgere egregiamente la propria funzione...la differenza sta principalmente sulla praticità di utilizzo, visto che quelli XLR hanno un connettore più robusto e di conseguenza una connessione più "professionale" se vogliamo, soprattutto sopra ad un palco...in studio possono andare benissimo anche i TRS Tip Ring Sleeve. Io nel mio studio li utilizzo entrambi, sia come collegamento a macchine analogiche, sia su synth analogici e digitali...cosa diversa è per collegamenti microfonici in cui utilizzo i soli XLR...se infine dovessi consigliare una marca, andrei ad occhi chiusi su VOVOX.
Grazie mille anche a te per il tuo aiuto! Thanksato ovviamente.
Oggi ho fatto un pò di prove incrociate per collegare il mio Yamaha CP88 e l'entrate della scheda audio Audient ID44 MKII.
Ho dapprima provato cavi bilanciati TRS sia per l'uscita del CP88 e sia per l'entrata dell'Audient.
Poi ho provato cavi bilanciati XLR nuovamente per l'uscita del CP88 e poi per entrare nell'Audient.
La qualità si è la stessa, però con il collegamento XLR il suono è molto più forte e quindi posso tenere i volumi di entrata del segnale audio molto contenuti.
Forse è questa seconda opzione la soluzione migliore? Se la alla fine la qualità è identica, allora forse meglio appunto gli XLR così ho una potenza più alta mantenendo il livello del segnale di entrata neanche a metà volume... emo
  • maxpiano69
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17-03-24 17.38

Ygnis80 ha scritto:
Ho dapprima provato cavi bilanciati TRS sia per l'uscita del CP88 e sia per l'entrata dell'Audient.
Poi ho provato cavi bilanciati XLR nuovamente per l'uscita del CP88 e poi per entrare nell'Audient.
La qualità si è la stessa, però con il collegamento XLR il suono è molto più forte e quindi posso tenere i volumi di entrata del segnale audio molto contenuti.

Collegati a quali canali della Audient, in ciascuno dei due casi?

Inoltre, dato che le uscite jack del CP88 sono sbilanciate, non devi usare cavi TRS in quel caso ma TS e comunque ( a parità di uscite ed ingressi) non è il cavo che determina la "forza" (livello) del segnale.
  • motif74
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17-03-24 17.46

@ Ygnis80
Grazie mille anche a te per il tuo aiuto! Thanksato ovviamente.
Oggi ho fatto un pò di prove incrociate per collegare il mio Yamaha CP88 e l'entrate della scheda audio Audient ID44 MKII.
Ho dapprima provato cavi bilanciati TRS sia per l'uscita del CP88 e sia per l'entrata dell'Audient.
Poi ho provato cavi bilanciati XLR nuovamente per l'uscita del CP88 e poi per entrare nell'Audient.
La qualità si è la stessa, però con il collegamento XLR il suono è molto più forte e quindi posso tenere i volumi di entrata del segnale audio molto contenuti.
Forse è questa seconda opzione la soluzione migliore? Se la alla fine la qualità è identica, allora forse meglio appunto gli XLR così ho una potenza più alta mantenendo il livello del segnale di entrata neanche a metà volume... emo
Figurati, anzi...buona domenica...a te e forum.
  • Ygnis80
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17-03-24 19.37

@ maxpiano69
Ygnis80 ha scritto:
Ho dapprima provato cavi bilanciati TRS sia per l'uscita del CP88 e sia per l'entrata dell'Audient.
Poi ho provato cavi bilanciati XLR nuovamente per l'uscita del CP88 e poi per entrare nell'Audient.
La qualità si è la stessa, però con il collegamento XLR il suono è molto più forte e quindi posso tenere i volumi di entrata del segnale audio molto contenuti.

Collegati a quali canali della Audient, in ciascuno dei due casi?

Inoltre, dato che le uscite jack del CP88 sono sbilanciate, non devi usare cavi TRS in quel caso ma TS e comunque ( a parità di uscite ed ingressi) non è il cavo che determina la "forza" (livello) del segnale.
Grazie Max! Oddio, mi ero un attimo perso ma poi rileggendo bene il tuo aiuto ho capito meglio la domanda.
Allora, ho collegato (come mi hai suggerito tu) al canale 3 e 4 dell'Audient (lasciando quindi liberi i canali 1 e 2 per eventuali microfoni).
Ho provato tutti e due i "casi", però con XLR vanno più "forte" di volume e anche pulito, quindi posso tenere il segnale di entrata volume dell'Audient non eccessivamente alto per avere una risposta bella forte.
Sto sbagliando qualcosa?
Ti riassumo brevemente: ho preso un cavo XLR femmina e maschio e l'ho collegato all'uscita del CP88 (che come sai ha anche le uscite XLR oltre che quelle TS) per poi "entrare" nell'Audient al canale 3 e 4 sempre con XLR.
Ho fatto la stessa cosa da CP88 con cavo TS e sono entrato nel canale 3 e 4 dell'Audient (sempre tramite cavo TS) ma oltre che disturbato, il suono è più basso.
  • maxpiano69
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17-03-24 20.14

@ Ygnis80
Grazie Max! Oddio, mi ero un attimo perso ma poi rileggendo bene il tuo aiuto ho capito meglio la domanda.
Allora, ho collegato (come mi hai suggerito tu) al canale 3 e 4 dell'Audient (lasciando quindi liberi i canali 1 e 2 per eventuali microfoni).
Ho provato tutti e due i "casi", però con XLR vanno più "forte" di volume e anche pulito, quindi posso tenere il segnale di entrata volume dell'Audient non eccessivamente alto per avere una risposta bella forte.
Sto sbagliando qualcosa?
Ti riassumo brevemente: ho preso un cavo XLR femmina e maschio e l'ho collegato all'uscita del CP88 (che come sai ha anche le uscite XLR oltre che quelle TS) per poi "entrare" nell'Audient al canale 3 e 4 sempre con XLR.
Ho fatto la stessa cosa da CP88 con cavo TS e sono entrato nel canale 3 e 4 dell'Audient (sempre tramite cavo TS) ma oltre che disturbato, il suono è più basso.
Guarda bene la serigrafia degli ingressi 3 e 4: il LIne è sul jack, se usi l'XLR li stai pilotando come ingressi microfonici, per forza "suona più forte" ma a livello impedenza non è ideale.

Sulla Audient ID4 II gli ingressi Line sono su jack TRS e basta (vedi sempre il manuale) ed infatti avevamo detto che il cavo migliore da usare per le uscite bilanciate del CP88 è XLR Femmina -> Jack TRS maschio.

Se non ce l'hai, piuttosto usa le uscite jack del CP88 e cavi jack-jack TS, regolando bene il gain degli ingressi 3/4 sulla scheda.
  • FranzBraile
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17-03-24 20.15

@ Ygnis80
eheheh grazie. Thanks inviato (peccato poter inviarne solo uno, altrimenti inviavo anche quello della "simpatia" oltre che quello tecnico emo )
Immagino dia una "spinta" e pulizia in più. Dico bene?
Mah... forse tecnicamente no, non saprei.
Io dove ho la possibilità uso sempre il Canon, sul Jack in fondo tocca solo una linguettina emo
  • Ygnis80
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17-03-24 20.37

@ maxpiano69
Guarda bene la serigrafia degli ingressi 3 e 4: il LIne è sul jack, se usi l'XLR li stai pilotando come ingressi microfonici, per forza "suona più forte" ma a livello impedenza non è ideale.

Sulla Audient ID4 II gli ingressi Line sono su jack TRS e basta (vedi sempre il manuale) ed infatti avevamo detto che il cavo migliore da usare per le uscite bilanciate del CP88 è XLR Femmina -> Jack TRS maschio.

Se non ce l'hai, piuttosto usa le uscite jack del CP88 e cavi jack-jack TS, regolando bene il gain degli ingressi 3/4 sulla scheda.
Grazie Max.
Inizialmente infatti stavo usando cavi jack TS che uscivano dal CP88 ed andavano all'Audient. Ma c'era un rumore e ronzio assurdo, poi ho letto che usando cavi bilanciati questo problema si risolve.
Infatti usando i cannon che ho a casa non c'è più alcun disturbo.
Quindi i cavi TS li devo escludere a prescindere...
Metto una foto del retro dell'Audient: ho cerchiato in rosso le due entrate che sto utilizzando emo
  • maxpiano69
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17-03-24 20.44

OK, infatti se guardi le serigrafie nella zona che hai cerchiato… emo ad ogni modo, come ti avevo indicato nell’altra discussione quello che sentivi è rumore digitale USB, se con l’uscita bilanciata lo elimini va bene e vuol dire che la causa è probabilmente nel CP88; comunque, se riesci a procurarti gli XLR-TRS è meglio, con gli XLR che usi adesso stai attento a non saturare gli ingressi della scheda, “più forte” non è necessariamente “meglio”