Collegare due preamplificatori in cascata: si può?

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

18-04-24 10.12

risposta: si, si può perchè l'ho fatto.
Il quesito è: si possono danneggiare?
Spiego: ho uno Speakeasy vintage tube preamp, che è un emulatore del pre Hammond AO-28, ed è strutturato in due canali indipendenti, ciascuno con la sua valvola (12AU7), con il suo volume, gain ed EQ.
Era un po' che non lo usavo, sia per praticità, sia perchè sul Legend le simulazioni drive sono diventate molto buone; non tanto quelle di default, quanto quelle "nascoste" che si possono scegliere tramite l'editor. In particolare, io uso l'Analog e a volte la JDF overdrive.
Vi ricordo che il Legend ha un pre-fx out e in, in modo da collegare un effetto prima della Leslie sim.
Ebbene, ieri ho voluto far la prova Legend (con drive interno a zero) --> Speakeasy ch. A --> Speakeasy ch. B --> Legend e... beh, il risultato, fatta la tara all'effetto psicologico delle valvole a vista, era molto interessante. Più armoniche, un drive cremoso, tutto molto vivo. E zero rumore di fondo.
Rischio di bruciare qualcosa, facendo così? Ieri sera, in un'oretta di prova, niente è andato storto, niente era surriscaldato. Però vorrei essere sicuro che non ci possano essere danni a lungo termine...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

18-04-24 11.08

@ zaphod
risposta: si, si può perchè l'ho fatto.
Il quesito è: si possono danneggiare?
Spiego: ho uno Speakeasy vintage tube preamp, che è un emulatore del pre Hammond AO-28, ed è strutturato in due canali indipendenti, ciascuno con la sua valvola (12AU7), con il suo volume, gain ed EQ.
Era un po' che non lo usavo, sia per praticità, sia perchè sul Legend le simulazioni drive sono diventate molto buone; non tanto quelle di default, quanto quelle "nascoste" che si possono scegliere tramite l'editor. In particolare, io uso l'Analog e a volte la JDF overdrive.
Vi ricordo che il Legend ha un pre-fx out e in, in modo da collegare un effetto prima della Leslie sim.
Ebbene, ieri ho voluto far la prova Legend (con drive interno a zero) --> Speakeasy ch. A --> Speakeasy ch. B --> Legend e... beh, il risultato, fatta la tara all'effetto psicologico delle valvole a vista, era molto interessante. Più armoniche, un drive cremoso, tutto molto vivo. E zero rumore di fondo.
Rischio di bruciare qualcosa, facendo così? Ieri sera, in un'oretta di prova, niente è andato storto, niente era surriscaldato. Però vorrei essere sicuro che non ci possano essere danni a lungo termine...
nessun danno sono tutti dispositivi passivi su cui lavori, il problema semmai si pone quando passa corrente nei jack.

X quanto riguarda doppio stadio preamp collegati in serie con medesimo circuito, non sarebbe una soluzione ortodossa perchè in teoria potresti ottenere lo stesso effetto su un solo canale applicando un gain maggiore, ma nella pratica sicuramente avrai risultati armonici diversi paragonando le due soluzioni.

Se non ti è disturbo impegnare due canali contemporaneamente non farti problemi insomma
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

18-04-24 11.30

Dato che l'Output del Preamp è progettato per entrare in un Amp (che a sua volta ha un ingresso che normalmente accetta anche direttamente uno strumento, come gli Input del preamp), non c'è problema, neanche di "corrente", perchè quel che è importante è l'impedenza ovvero di non collegare all'Output un carico con impedenza troppo bassa (ma non è il caso di un Input che viceversa ha impedenza alta).

PS: se il tuo Speakeasy è questo ovviamente nel tuo caso gli switch dei due Input devono essere su Low
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

18-04-24 12.19

SimonKeyb ha scritto:
in teoria potresti ottenere lo stesso effetto su un solo canale applicando un gain maggiore, ma nella pratica sicuramente avrai risultati armonici diversi paragonando le due soluzioni.

effettivamente, tra usare un solo canale e i due in cascata, una (piccola) differenza si sente. In meglio.

SimonKeyb ha scritto:
Se non ti è disturbo impegnare due canali contemporaneamente non farti problemi

viceversa, mi spiaceva avere un pre con due canali e usarne uno solo emo

maxpiano69 ha scritto:
se il tuo Speakeasy è [questo] ovviamente nel tuo caso gli switch dei due Input devono essere su Low

no, non ha i due interruttori "pad"... da un certo punto di vista, ogni esemplare è unico perchè veniva costruito su richieste specifiche, ad esempio il mio ha un uscita leslie a 9 pin che non credo userò a breve... e pure il pedale switch slow/fast!

Grazie ad entrambi! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

18-04-24 12.27

@ zaphod
SimonKeyb ha scritto:
in teoria potresti ottenere lo stesso effetto su un solo canale applicando un gain maggiore, ma nella pratica sicuramente avrai risultati armonici diversi paragonando le due soluzioni.

effettivamente, tra usare un solo canale e i due in cascata, una (piccola) differenza si sente. In meglio.

SimonKeyb ha scritto:
Se non ti è disturbo impegnare due canali contemporaneamente non farti problemi

viceversa, mi spiaceva avere un pre con due canali e usarne uno solo emo

maxpiano69 ha scritto:
se il tuo Speakeasy è [questo] ovviamente nel tuo caso gli switch dei due Input devono essere su Low

no, non ha i due interruttori "pad"... da un certo punto di vista, ogni esemplare è unico perchè veniva costruito su richieste specifiche, ad esempio il mio ha un uscita leslie a 9 pin che non credo userò a breve... e pure il pedale switch slow/fast!

Grazie ad entrambi! emo
Allora probabilmente è già impostato per Low impedance (come normalmente è il caso di un Hammond) emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

18-04-24 18.33

@ maxpiano69
Allora probabilmente è già impostato per Low impedance (come normalmente è il caso di un Hammond) emo
sicuramente è cosi.

Piccola riflessione sullo stato dell'arte delle simulazioni attuali: oggi ho acceso il Legend e lo Speakeasy che c'era sopra, ho iniziato a suonare e solo dopo qualche minuto mi sono accorto che erano scollegati e stavo usando il drive del Legend... era come lo avevo lasciato ieri e non me ne ero ricordato! Da cosa me ne sono accorto? Piccole sfumature, non c'era questa enorme differenza: il basso un po' meno distorto, un po' meno chiarezza sugli alti, meno transienti. Ovviamente parlo di saturazioni non estreme, dove secondo me le emulazioni danno il meglio. Per overdrive più pronunciati forse le valvole possono ancora dire qualcosa. Comunque questa inaspettata prova alla cieca mi ha fatto riflettere.
Fatto sta che sono indeciso se tenere o vendere lo Speakeasy, perchè se in uno studio può fare un po' di differenza, non credo che live se ne possano apprezzare in toto le sfumature.
Penso che all'attuale stato delle cose, volendo migliorare sensibilmente un già buon clone si possa solamente rivolgersi ad un vero amplificatore rotante.