Modx7+master61

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-04-24 22.30

Un saluto a tutti
Vorrei un consiglio per capire se è possibile fare quello che “avrei in mente”
Attualmente utilizzo un Rd300sx per i suoni di piano e layer piano/pad/archi e la modx per tutto il resto con performance di suoni con layer e split, suonando un repertorio di medley anni 70-80-90 di performance nei ho create un bel po’.. tutte messe in scaletta nei liveset.
Mi trovo spesso nei locali con poco spazio a dover fare i conti con gli ingombri, anche perché gestisco anche il mixer della band..
Secondo voi è possibile far suonare le performance a un masterina 61 tasti e aggiungendo nelle performance un suono di piano e/o piano-strings alla modx?
Se si.. reggerebbe la polifonia?
Se si… come e dove aggiungere il suono di piano senza dover stravolgere le performance già create?
Se si.. che tipo di master mi occorre e come collegarla alla modx?
Vi ringrazio in anticipo e portate pazienza alla mia poca conoscenza tecnicaemo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

19-04-24 22.47

@ angelo72
Un saluto a tutti
Vorrei un consiglio per capire se è possibile fare quello che “avrei in mente”
Attualmente utilizzo un Rd300sx per i suoni di piano e layer piano/pad/archi e la modx per tutto il resto con performance di suoni con layer e split, suonando un repertorio di medley anni 70-80-90 di performance nei ho create un bel po’.. tutte messe in scaletta nei liveset.
Mi trovo spesso nei locali con poco spazio a dover fare i conti con gli ingombri, anche perché gestisco anche il mixer della band..
Secondo voi è possibile far suonare le performance a un masterina 61 tasti e aggiungendo nelle performance un suono di piano e/o piano-strings alla modx?
Se si.. reggerebbe la polifonia?
Se si… come e dove aggiungere il suono di piano senza dover stravolgere le performance già create?
Se si.. che tipo di master mi occorre e come collegarla alla modx?
Vi ringrazio in anticipo e portate pazienza alla mia poca conoscenza tecnicaemo
La Modx ha i canali midi IN bloccati, perciò ti servirebbe una master che invii (midiOUT) su piu canali midi in contemporanea se vuoi usare piu suoni della Modx con la master. Altrimenti puoi usare il software Camelot Pro ma sei obbligato a portarti dietro un notebook o un Ipad.
Scelta assurda della Yamaha.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-04-24 23.13

@ ideare1
La Modx ha i canali midi IN bloccati, perciò ti servirebbe una master che invii (midiOUT) su piu canali midi in contemporanea se vuoi usare piu suoni della Modx con la master. Altrimenti puoi usare il software Camelot Pro ma sei obbligato a portarti dietro un notebook o un Ipad.
Scelta assurda della Yamaha.
Grazie,
Sapresti indicarmi qualche master con queste caratteristiche?

In realtà ho già un iPad con camelot installato, ma lo uso soltanto per mandare i click audio e 3 sequenze di intro su 3 medley..
Come potrei sfruttare camelot per fare tutto ciò senza influire sul player delle B.T.?
Armatevi di pazienza emo
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

20-04-24 03.37

@ angelo72
Un saluto a tutti
Vorrei un consiglio per capire se è possibile fare quello che “avrei in mente”
Attualmente utilizzo un Rd300sx per i suoni di piano e layer piano/pad/archi e la modx per tutto il resto con performance di suoni con layer e split, suonando un repertorio di medley anni 70-80-90 di performance nei ho create un bel po’.. tutte messe in scaletta nei liveset.
Mi trovo spesso nei locali con poco spazio a dover fare i conti con gli ingombri, anche perché gestisco anche il mixer della band..
Secondo voi è possibile far suonare le performance a un masterina 61 tasti e aggiungendo nelle performance un suono di piano e/o piano-strings alla modx?
Se si.. reggerebbe la polifonia?
Se si… come e dove aggiungere il suono di piano senza dover stravolgere le performance già create?
Se si.. che tipo di master mi occorre e come collegarla alla modx?
Vi ringrazio in anticipo e portate pazienza alla mia poca conoscenza tecnicaemo
Buongiorno.
Non so se ho ben capito l’esigenza, ma ci provo: si potrebbe collegare la 61 ai canali midi da 9 in su per suonare il piano con quella. Chiaro che ad ogni performance vanno aggiunti i suoni di piano nei canali da 9 in poi.
Collegamento via midi usb
Qualora i suoni “di piano” occupassero più di un canale servirebbe, come già segnalato, una master che invii contemporaneamente su più canali
Saluti
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-24 09.03

@ DomeYa
Buongiorno.
Non so se ho ben capito l’esigenza, ma ci provo: si potrebbe collegare la 61 ai canali midi da 9 in su per suonare il piano con quella. Chiaro che ad ogni performance vanno aggiunti i suoni di piano nei canali da 9 in poi.
Collegamento via midi usb
Qualora i suoni “di piano” occupassero più di un canale servirebbe, come già segnalato, una master che invii contemporaneamente su più canali
Saluti
Ciao,
no il contrario… suonare il piano che dovrei aggiungere alle performance sulla modx e trasferire tutto ciò che ora suono sulla modx sulla masterina..
Ammesso che trovi una master che invii più canali midi o impari a usare camelot, ho paura che dovrei trasferire tutti i suoni dal ch 9 in poi su tutte le performance per inserire poi il piano sui primi 8.. giusto?? Un lavoraccio emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

20-04-24 09.17

La Novation Summit trasmette su 4 canali midi in contemporanea. Sicuramente ce ne saranno altre. Per quanto riguarda Camelot ci sono molti tutorial su YouTube,cerca Paolo Gambino . Su Facebook c'è un gruppo Camelot Italia dove puoi chiedere aiutoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-24 09.21

@ ideare1
La Novation Summit trasmette su 4 canali midi in contemporanea. Sicuramente ce ne saranno altre. Per quanto riguarda Camelot ci sono molti tutorial su YouTube,cerca Paolo Gambino . Su Facebook c'è un gruppo Camelot Italia dove puoi chiedere aiutoemo
Grazie emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-24 10.23

@ ideare1
La Novation Summit trasmette su 4 canali midi in contemporanea. Sicuramente ce ne saranno altre. Per quanto riguarda Camelot ci sono molti tutorial su YouTube,cerca Paolo Gambino . Su Facebook c'è un gruppo Camelot Italia dove puoi chiedere aiutoemo
Scusa, ma la summit è un synth analogico bitimbrico da 2000 euri ... ora non so se sia anche una master a 4 canali, ma mi pare un overkill
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

20-04-24 10.43

@ ideare1
La Novation Summit trasmette su 4 canali midi in contemporanea. Sicuramente ce ne saranno altre. Per quanto riguarda Camelot ci sono molti tutorial su YouTube,cerca Paolo Gambino . Su Facebook c'è un gruppo Camelot Italia dove puoi chiedere aiutoemo
Magari non voleva dire Summit ma Novation SL mkIII.
È una master molto completa, ha pure un sequencer a 8 tracce, due uscite MIDI din... E una tastiera con meccanica semipesata che non è male.
Non è di base un lavoraccio, basta settare i canali della master in base alle proprie esigenze.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-24 10.45

Ciao, ti consiglio l'approccio opposto...
se il tasto ti sta bene (TP100) guarda la studiologic sl 73:
è una master pesata a 4 zone grande come una 61 standard. Ci suoni il piano lì e usi la keybed local per synth e hammond.
attivi sempre tutte e 4 le zone sui canali 9-12 e sul modx su quelle zone ci metti i soli piani così non devi spostare tutto.
in 11kg
con una acuna 73 funziona
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

20-04-24 11.05

so rincojonito....scusate Novatio Impulse, 61 0 49 tasti........... emo

Paolo Gambino questo è il video che ti avevo scritto
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

20-04-24 12.06

@ ideare1
so rincojonito....scusate Novatio Impulse, 61 0 49 tasti........... emo

Paolo Gambino questo è il video che ti avevo scritto
Praticamente con una di queste master che hai indicato, come la novation impulse 61, si potrebbero suonare le parti della modx impostate su canali midi da 8 a 16?
La domanda è questa: nella performance della modx per ogni suono e quindi per ogni parte, è possibile scegliere il numero del canale midi o sono fissi?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-04-24 12.31

@ morgan74
Praticamente con una di queste master che hai indicato, come la novation impulse 61, si potrebbero suonare le parti della modx impostate su canali midi da 8 a 16?
La domanda è questa: nella performance della modx per ogni suono e quindi per ogni parte, è possibile scegliere il numero del canale midi o sono fissi?
Per quel che ne so, ma potrei sbagliare, MoDX ha i canali fissi per le varie parti.
Ipotizzando che suoni su 16 parti (ma il ragionamento vale anche se fossero solo 8) basta comprendere quali canali indirizzi ora ad Rd per i vari layers e splits (che suppongo avrai programmato su RD).
Io duplicherei le song rinominandole con il nome della master che sceglierai (così le riconosci da quelle che suoni con RD) e non farei altro che gestire i canali midi all’interno del menu della song instradando a questo punto i suoni che prima gestivi su MoDX sulla nuova master e tenendo su MoDX quelli che ti interessano (pianoforti strings e pad).
Essenziale è che là master possa gestire un numero minimo di zone pari al numero massimo di zone da indirizzarle. Prendi il pezzo più complesso che hai e guarda quanta roba suoni su MoDX… quello è il numero minimo di zone che deve gestire la master.
Spero di non aver scritto cagate… ma non penso dai…
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

20-04-24 12.36

@ morgan74
Praticamente con una di queste master che hai indicato, come la novation impulse 61, si potrebbero suonare le parti della modx impostate su canali midi da 8 a 16?
La domanda è questa: nella performance della modx per ogni suono e quindi per ogni parte, è possibile scegliere il numero del canale midi o sono fissi?
Nella Modx i canali in ricezione (midi IN) sono fissi, purtroppo. Per ovviare a questo si puo usare una master che ha i canali midi OUT che trasmettono in contemporanea. La Novation Impulse come la Studiologic SL e altre tastiere, come la Korg X50 possono farlo fino a 4 insieme. Prima di Camelot Pro, usavo una Korg T3 ex in modalita' Combi dove potevo scegliere i canali midi OUT, ma piu di 2 insieme non sono mai riuscito.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-24 12.48

Grazie a tutti per il vostro supporto… ora ho varie soluzioni
Interessate anche la soluzione camelot e il video di Gambino, solo che le tastiere vanno collegate entrambe a camelot e nel mio caso all’ iPad..
In questo caso dovrei utilizzare un hub alimentato interposto tra iPad (quindi camera kit con alimentazione) e tastiere?
Quali hub danno maggiore affidabilità?
Certo là master su più canali é più pratica..
Ma tornando alla prima domanda… ammesso di fare tutto ciò.. con la polifonia ci sto dentro o vado a singhiozzo?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-24 12.52

@ angelo72
Grazie a tutti per il vostro supporto… ora ho varie soluzioni
Interessate anche la soluzione camelot e il video di Gambino, solo che le tastiere vanno collegate entrambe a camelot e nel mio caso all’ iPad..
In questo caso dovrei utilizzare un hub alimentato interposto tra iPad (quindi camera kit con alimentazione) e tastiere?
Quali hub danno maggiore affidabilità?
Certo là master su più canali é più pratica..
Ma tornando alla prima domanda… ammesso di fare tutto ciò.. con la polifonia ci sto dentro o vado a singhiozzo?
dipende da quanti layer fai, ma modx ha 128 voci stereo di polifonia... se non suoni sempre col pedale attaccato la vedo dura esaurirle... comunque puoi sempre attaccare il piano al modx come se fosse una master e provare
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

20-04-24 13.05

@ angelo72
Grazie a tutti per il vostro supporto… ora ho varie soluzioni
Interessate anche la soluzione camelot e il video di Gambino, solo che le tastiere vanno collegate entrambe a camelot e nel mio caso all’ iPad..
In questo caso dovrei utilizzare un hub alimentato interposto tra iPad (quindi camera kit con alimentazione) e tastiere?
Quali hub danno maggiore affidabilità?
Certo là master su più canali é più pratica..
Ma tornando alla prima domanda… ammesso di fare tutto ciò.. con la polifonia ci sto dentro o vado a singhiozzo?
Buongiorno.
Vale forse la pena notare che i canali oltre il 9 non hanno lo switch kbd control.
Saluti
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-04-24 13.06

@ kurz4ever
dipende da quanti layer fai, ma modx ha 128 voci stereo di polifonia... se non suoni sempre col pedale attaccato la vedo dura esaurirle... comunque puoi sempre attaccare il piano al modx come se fosse una master e provare
A suo tempo suonai in una Party Band che, come gestione, credo sia quella più ricca di roba da fare in contemporanea e di splits e layers ne avevo millemila... mai avuto problemi di polifonia. La macchina in questione era un Korg M3.
Secondo me a meno di non utilizzare, come scritto sopra, il pedale del sustain come un forsennato difficilmente ti troverai in crisi.
Fai delle prove a caso creando layers improponibili e lo vedi.
Soluzioni come Camelo o Mainstage sono molto fighe ma se già stai lavorando con due tastiere io prima proverei la strada più semplice e meno piena di cavi e cavetti e adattatori vari.