Yamaha clavinova cvp 409 pe o cvp 505 pe ?

  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

24-02-10 04.28

Salve a tutti,ragazzi.
Sono nuovo, e spero di aver postato nella sezione giusta.
Volevo chiedere un consiglio...

Premetto che non sono molto esperto,ma ho deciso di acquistare un piano digitale e la scelta è caduta sui Clavinova che sono anche arranger.

Secondo voi è meglio un CVP 409 PE (fuori produzione,ma ad un prezzo mooolto conveniente) o un CVP 505 PE (a circa 300 euro in più)?

Il 409 dovrebbe avere i suoni della Tyros 2,il display più grande,le casse più potenti e il Sistema iAFC (Instrumental Active Field Control) per un realismo ancora maggiore.

Il 505 dovrebbe avere i suoni della Tyros 3,se non erro,circa 100 voci in più,ma display più piccolo,casse meno potenti e niente iAFC.

Secondo voi perdo tanto se non ho i suoni della Tyros 3?emo

Quasi quasi prendo un CVP 509,anche se in palissandro non lucido,in Indonesia a circa 3.100 euro...
Anche se credo sia molto rischioso!emo
Grazie a tutti.
Edited 24 Feb. 2010 3:30
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

24-02-10 07.01

Io sto per prendere il 505 CVP, il pe non lo prendo perche del polished ebony non mi interessa: fai conto che il massimo della tecnologia è sempre su TYROS e magari a giugno esce la nuova Tyros.

Il CVP 505 ha le super articulation I, ma non II, la Tyros 3 ( che è in giro penso da 2 anni) ha sia I che II.

LA Tyros 2 non è amplificata, i CVP 505 si, ma va da se che amplificandola a piacere si potrebbe avere il meglio in assoluto

Il 509 ha tutto del TyrosIII ma costa uno sproposito (e ti fanno pagare nuova una tecnologia di 3 anni fa), in Indonesia io non comprerei niente, valuterei Merula e Kappaeffe.

Puoi fare ottima musica con o senza le Super Articulation, soprattutto se suoni IL PIANO al 70%, gli altri sono suoni di contorno, che l'arranger sfrutta piu per gli accompagnamenti che per suonarci qualcosa.emo

Alla fine la spesa va sui 3500 o 3800, sia se prendi Tyros (perche devi amplificarlo per almeno 500 800 euro) che CVP, che va dai 3500 ai 3900.
Edited 24 Feb. 2010 6:02
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

24-02-10 10.29

Toh fatti una cultura emo

Peter BATMAN!

emoemoemoemoemo
  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

24-02-10 18.09

Molto interessante...Grazie xr!emo

Pochi giorni fa ho chiamato Kappaeffe e mi hanno consigliato il 409,dicendo che il 505 aveva solo il lettore mp3 in più...Io gli ho fatto presente che aveva 100 suoni in più ed erano Tyros 3 e mi hanno risposto che i suoni sono tutti uguali! Mah??emo

Posso chiederti dove lo prendi? On-line?

E se aspettassi giugno il prezzo del 509 potrebbe calare?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

24-02-10 19.10

Guarda, sono indeciso tra KF e Merula, la scelta dipendera da quanto mi valutano ls S90XS, e vediamo il montaggio, perchè io di montare il CVP non ho proprio voglia, non per "sfaticatezza", ma portarlo al terzo piano e sistermarlo.. mi è gia bastato il mio Electone...

Passo da KF venerdi mattina.

Chiaramente il 409 è un affare, ma sono strumenti che ti tieni ANNI, io andrei su un 505 tutta la vita, senno il 409 me lo devono scontare ancoooooora. Ma cmq meglio il nuovo.emo
  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

24-02-10 23.48

Ho controllato sul sito Yamaha e ho visto che sia il 409 che il 505 hanno 38 voci Super Articulation.

La cosa che ancora non mi fa abbandonare l'idea di prendere il 409 è il Sistema iAFC (Instrumental Active Field Control),per un maggior realismo,presente solo nel 409 e 509.Purtroppo non ho la possibilità di provarlo...emo

Tu l'hai provato?

Secondo te 4.000 euro per il 409 PE sono ancora tanti?emo Prima costava 6.500...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

25-02-10 06.43

Venerdi li provo tutti e ti dico le mie impressioni.

4000 per il 409 dicono che lo vogliono svendere e toglierselo dal groppone, mai comprare piano digitali il prezzo dei quali va oltre i 5000, paghi troppa fuffa.

  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

25-02-10 18.22

Grazie xr,mi faresti un favore enorme!!!emo

Il manuale che ho scaricato dice che,il suono iAFC,devi attivarlo manuamente...Non è automatico.

Sono proprio curioso!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

25-02-10 20.03

Guarda la Yamaha è famosa per questi termini SUPERSPARAGNAUS MEGA LIVE SWEET COOL, non pensare che sia qualcosa di particolare, i CVP sono buoni per tutto, ma non sono la manna.

Magari riesco a vedere anche il "tuo 409"emo.

Pero oh, se puoi prendere il 509, ossia se non è un esborso troppo esoso, prendi quello, difficilmente lo cambierai con altro.
  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-02-10 21.58

Naa il 509 per me è troppo costoso!emo

L'hai provato?

Noo!!!Hanno tolto il 409 dal sito!!!!emoemo

27-02-10 13.31

Claudius ha scritto:
Il manuale che ho scaricato dice che,il suono iAFC,devi attivarlo manuamente...Non è automatico.


Si tratta di un sistema di calibrazione della resa sonora interna dello strumento secondo l'ambiente esterno.
L'automazione della funzione nell'ambiente domestico avrebbe senso fosse solo disponibile un timbro di pianoforte, per assurdo; al contrario, secondo il proprio uso (piano solo, arranger, etc.), definire la calibratura salvando la curva di equalizzazione della risposta - a mio parere - non è sbagliato.

L'adozione di sigle "curiose" per gli strumenti è appannaggio di tutti, non solo di Yamaha: il problema è ricordarle tutte!

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

28-02-10 04.50

Grazie Riccardo!

Scusa l'ignoranza,ma che significa"definire la calibratura salvando la curva di equalizzazione della risposta"?

Quindi,se ho capito bene,per te è un sistema utile ed efficace.Giusto?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

28-02-10 07.37

Si ma devi considerare quello che ti dice un cliente e un venditore, provalo di persona appena puoi.
Meglio che il 409 lo abbiano venduto, tu prendi un 505! Io non ho potuto venerdi, spero proprio di andare martedi.emo

28-02-10 16.38

Claudius ha scritto:
Scusa l'ignoranza,ma che significa"definire la calibratura salvando la curva di equalizzazione della risposta"?


In parole poverissime, inserisci un microfono all'interno della cassa dello strumento, in grado di captare il suono diffuso nell'ambiente. Lo strumento emette una serie di segnali di riferimento, e il risultato dell'analisi è trasmesso a un chip interno in grado di correggere l'equalizzazione onboard.
...una specie di Soundcheck prima di suonare.

Claudius ha scritto:
Quindi,se ho capito bene,per te è un sistema utile ed efficace.Giusto?


Se l'ascolto è prevalentemente in cuffia (o tramite prese Line Out) il sistema iAFC non serve, inoltre considera che la calibratura la effettui una volta sola, perchè non sposti lo strumento in altri luoghi, giusto?
A mio parere, va considerato un piccolo "Plus" nell'editing, ma non una funzione strettamente necessaria, perchè se hai "orecchio" basta metter mano all'equalizzazione onboard per correggere la resa sonora: meglio concentrarsi su meccanica, timbro e altri parametri più importanti in sede di prova.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

01-03-10 01.55

Ok,ho capito!Grazie ragazzi!emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

04-03-10 16.38

Provati tuttiiiiiiiii!

Allora, rispetto alla S90XS hanno tastiere diverse, con una escursione più ridotta.

il 407 ha la Ivory qualcosa, il 505 no, mi sono trovato meglio sul 505, ma credo sia questione di abitudine, magari la prossima volta trovo migliore il 407.

Come suoni bellissimi, ma si sente, almeno l'ho sentita oggi, la differenza fra sintetizzatore ed un prodotto che ritengo sia un TyrosIII con tastiera migliore 88 tasti e "lussuoso" mobile in legno o legnoqualcosa.

Negli accompagnamenti che ho provato, sostanzialmente jazz, non ho sentito differenze fra 407 e 505, nemmeno nei suoni del piano. Chiaro che provandoli 1h invece di 15 minuti ciascuno si sentirà.

La pross sett porto le mie cuffie e riprovo tutto, io starei sul 505 comunque.emo


Devo dire che vedendo tutta la gamma YAMAHA, il MOTIFXS8 è quello PIU BELLO DA VEDERE, almeno per il mio gusto personale, il Tyros3 è bello ma dal vivo sembra un po' un papero.
  • Claudius
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

06-03-10 03.05

Infatti io all'inizio volevo prendere proprio il MOTIF XS8...Però è una workstation e non ho voglia di star lì a modificare parametri...emo

In cosa senti la differenza rispetto al sintetizzatore?

Quindi i suoni del 407 e 505 sono più o meno simili?

Hai provato anche il sistema iAFC del 407?emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-03-10 07.35

Allora, il 407 mi ha detto che ne dovrebbe avere ancora uno NUOVO IMBALLATO, in cuffia suoni praticamente uguali, ha lo schermo piu grande, ha una tastiera in legno piu bella del 505, chiaramente è derivato dal tyros2, invece il 505 dal tyros3.

Sentivo la differenza con la s90xs probabilmente perchè non erano le mie cuffie. Poi ho fatto partire le demo inserite negli strumenti e non ho notato sostanziali differenze come suoni, ripeto la tastiera mi è piaciuta piu quella del 505, ma a detta di tutti è migliore sul 407. La sett prox rivado con le mie cuffie, poi vedremo...

06-03-10 13.03

Claudius ha scritto:
Hai provato anche il sistema iAFC del 407?emo


Se vai qui c'è un piccolo esempio di impiego pratico.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi