Triton le: voglia di cambiare

  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

19-03-10 11.44

Buongiorno ragazzi, apro la classica discussione da bar? ma si dai!

Premessa1:

Setup attuale: MC2000, triton le, Nova laptop, rack con Motif rack e FS1-r e Ensoniq TS10 sempre a casa.

Il triton le è una bella macchina, leggera, semplice e pratica per i live che ho sempre usato per compensare le mancanze del Motif rack (suoni synth e arpeggiatori su tutti).
In live ho sempre suonato con MC2000,Triton le e Motif rack, poi c'è stato il momento di pausa e adesso, se Dio vuole, si ricomincia a metter su qualcosa di nuovo.
Da quando abbiamo ricominciato ho però sempre portato con me anche FS1-r e Nova con tutto lo smaronamento di monta-smonta-in più alla fine solo per piacere-gusto personale (e scusa se è poco!).

l fatto è che ultimamente il Nova laptop lo uso sempre di più e volentieri relegando il Triton (con i suoi filtri che sono quello che sono emo (filtri?)) a prestatasti synth action e a qualche suono generalista che però riuscirei a spremere fuori anche dal Motif e comincio a smaronarmi un pò di dover collegare il Nova, li da solo con tutti in suoi cavi!
Amo i VA con tutte quelle belle manopoline pronte a modificarti i suoni all'istante senza pensare a cambiare 10 pagine di menù prima di inserire su un lead solo un un pò portamento! emo.

E da qui la mia ideona: cambio Triton le e Nova laptop per qualcosa come un Supernova2 o qualcosa che adesso mi consigliate voi! emo.

Indispensabile1: synth multitimbrico (meglio 61 tasti) con arpeggiatori programmabili e tante manopole emo
Indispensabile2: nello scambio non tiro fuori soldi perchè il momento è quello che è e alla fine sono un dilettante con l'attaco periodico di GASemo.
Insomma: ho già tutto quello che mi serve ma se riesco a razionalizzare un pò divertendomi meglio, no?emo


  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-03-10 14.18

Beh vendendo Triton+Nova ci tiri fuori quasi i soldi per un SupernovaII (emo), sarebbe il cambio più sensato per te.....altrimenti un bel NL3 (ma è a 49 tasti) sulla stessa cifra o qualcosa in più.....
Anche un Blofeld Keyboard sarebbe bello, ma IMHO ha troppe poche manopole (meglio il rack).

Che genere suoni???

emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

19-03-10 15.52

gabrieleagosta ha scritto:
Anche un Blofeld Keyboard sarebbe bello, ma IMHO ha troppe poche manopole


Proprio il pensiero che avevo fatto io emo

Come genere adesso suono rock in stile Muse... diciamo che con il gruppo facciamo tutte cover, di tanti generi ma soprattutto pop anni '80, raiarrangiate in modo "spacco tutto" emo.

Per conto mio invece mi trastullo con un pò di tutto. Metto su una base, comincio a metterci un paddone galattico sotto e giro manopole a caso per ore e ore! Ahhhh che belloemo!
Per giocare con basi e sample di sicuro una workstation mi aiuta molto ma a casa sono sempre a fianco di un PC mentre se mi tornasse utile metter su qualche loop, sample o altro in live penso che mi orienterei su qualche campionatore stile akay MPC-500.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

20-03-10 16.20

Anche se non centra nulla un V-synth sarebbe un'altro strumento che trastulla la mia mente.... Nessuno vule consigliarmi qualcosa di originale? Che ne so.... un Waldorf Q o un Virus Ti che però sono un pò fuori budget?
Uff.....
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

21-03-10 14.18

Se suoni dal vivo secondo me dovresti evitare cambiamenti drammatici. Per cui anziché andare su tastiere nuove, terrei la tua e aggiungerei degli expander, così rischi di meno e spendi di meno (ma è solo la mia modesta opinione).

Micro-Q, Virus Rack, Blofeld, Novation varie, Matrix 1000, Nord Lead, sono tutte cose vecchie o nuove che si trovano a prezzi interessanti e danno tante soddisfazioni. emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

22-03-10 12.50

prossi ha scritto:
Se suoni dal vivo secondo me dovresti evitare cambiamenti drammatici. Per cui anziché andare su tastiere nuove, terrei la tua e aggiungerei degli expander, così rischi di meno e spendi di meno (ma è solo la mia modesta opinione).


Eh si, è proprio per ottimizzare un pò il discorso. Sono appena partito a suonare con un gruppo nuovo e quindi i eviterei di portare il Nova laptop a spasso oltre a tutto il resto.
Un Supernova o simili mi eviterebbe un paio di alimentatori esterni, un cavo midi e due uscite audio!emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

22-09-10 10.00

Finite le vacanze, pensieri ritornati verso la musica e d'impulso una nuova cucciola è arrivata in casa: una bellissima Supernova 2 blu fiammanteemo!

Adesso mi prendo un pò di giorni per sentire quanta differenza ci sia dal Supernova al Nova che comunque ho ancora (....se qualcuno lo vuole....). Ad un primo ascolto, sui suoni che non usano l'FM, e chiamati con lo stesso nome, non mi sembra di aver sentito quelle differenze qualitative che qualcuno afferma esserci tra i due modelli. Cmq tra qualche giorno vi faccio sapere. Ciao