Uso arpeggiatore live

  • Giangi
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-03-10 15.05

Ciao a tutti,
avrei esigenza di utilizzare live, in un contesto POP-Dance gli arpeggiatori su una TR-88. I problemi che incontro sono:
-Fasarsi con il tempo della batteria in corsa ad un pezzo -> c'è la possibilità del tasto tap con cui imposti un tempo, ma non basta, non è efficace poichè non ci si riesce a fasare bene

Mi potreste consigliare su come potrei fare? Il batterista deve avere il clic nelle cuffie? (se sì come si potrebbe gestire, spiegandomelo un pò nel dettaglio in modo che possa valutare se è fattibile o meno?) Oppure un espediente/trucco che mi possa permettere di integrare l'arpeggiatore nel live.
Grazie
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

21-03-10 15.31

Lavori in modalità SEQ.
Importi la tua combi o program nel sequencer. Dalle uscite Aux fai uscire il click per il batterista: questa opzione è di default.

In questo modo il batterista avrà dall'inizio alla fine della canzone il click in cuffia e quando deiderai di far partire il tuo arpeggiatore sarete tutti a tempo. emo
  • Giangi
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-03-10 15.47

Grazie per la risposta, non saprei come farlo, operativamente e cioè:
Per importare la combi nel seq devo crare una song? Mentre suono, io cambio molto spesso i suoni....mi potresti dire un pò meglio nel dettaglio cosa significa importare un program, combi nel seq, e poi come utilizzare il tutto in una serata live:-). Ti spiego, il nostro repertorio è composto da medley molto lunghi, diciamo "tutto d'un fiato" per cui mi sposto continuamente attraverso varie combi...
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

22-03-10 13.13

Giangi ha scritto:
Per importare la combi nel seq devo crare una song? Mentre suono, io cambio molto spesso i suoni....


Yes, poi al posto di cambiare il numero di combi cambi la song.
Ti fai una sequenza di song in base alla scaletta (ogni song la combi che ti interessa) e poi salvi tutto su smart media la tua scaletta di song.
Siccome allo spegnimento i dati nel sequencer vengono persi, alla riaccensione dovrai ricaricarti la tua sequenza di song dalla smart media.
Edited 22 Mar. 2010 12:14
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

22-03-10 13.27

Dal mio punto d vista la cosa più pratica da fare è intraprendere un lavoro di programmazione e dopo utlizzare le basi nel live. Cioè, nei brani in cui ti servono delle sequenze particolari, loop, arpegiatori ecc... le registri prima e crei una base in stereo, in cui, da un lato fai uscire solo la base e dall'altro lato fai uscire la base più il click, ovviamente quella con il clik lo mandi al batterista..e il gioco è fatto.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

22-03-10 13.43

Vuoi mettere con il piacere di suonare tutto dal vivo? Se si tratta solo di far partire arpeggiatori basta andare tutti a tempo e non sei vincolato da dove inizia o finisce la base, puoi fare un giro in più, uno in meno.... insomma: io la vedo più live!