Emulatori hammond e pianoforte

  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

26-04-10 15.12

Vi chiedo un consiglio, premettendo che suono tastiere e pianoforti da tanto tempo ma proprio non mi intendo dell'argomento dal punto di vista dei collegamenti elettronici o delle possibili espansioni della banca suoni delle macchine.
Mi ritrovo in questa situazione: ho una GEM S3 Turbo che, per l'impegno che la musica mi ha dato sinora (ho suonato a lungo, ma mai per periodi particolarmente continuativi, in gruppi rock-blues, beat e rockabilly, facendo per intenderci un po' tutto il rock '50-'60-'70) mi e' sempre stata sufficiente.
Da 6 mesi suono stabilmente in una band che riprone proprio quella musica ed i suoni della S3 iniziano a starmi un po' stretti.
Sapete darmi qualche suggerimento su cosa potrei fare?
Io uso principalmente i piani e gli organi (soprattutto Hammond). Devo ambiare in toto la tastiera per una piu' versatile, magari pesata? La dinaminca della s3 comunque non mi dispiace poi cosi' tanto....
Aggiungere alla mia S3 un emulatore di hammond? un expander?
stao quasi pensando di trovare un usato Realpiano PRO2 della GEM, che ha buoni piano e organi non male (pero' pochi), da aggiungere alla mia S3... ma anche il peso delle 2 macchine mi sembra eccessivo.
Voi che dite?
ciao e grazie sin da ora
f.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-04-10 15.22

emulatori di piano e hammond....

be tu quanto vuoi spendere?

perche potresti andare di VST con pc e prendere un vb3 x l'hammond e Pianissimo per il piano

altrimenti prendi una Clavia nord electro 3/2 e risolvi tutti i problemiemo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-04-10 15.52

hammond e piano? puoi rottamare o archiviare la tua gloriosa gem e passare a nord stage/electro
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-04-10 16.05

Dipende dal tuo budget.
Io ti consiglierei Clavia, ma partiamo minimo da 1400 euro per un NE3 61.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-04-10 16.12

Solite due opzioni, NE o VR700 emo
Edited 26 Apr. 2010 14:12
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-04-10 16.56

@ TheSyllogism
Solite due opzioni, NE o VR700 emo
Edited 26 Apr. 2010 14:12
A questo punto entra in gioco la multitimbricità o meno.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-04-10 17.07

@ Fabright
Dipende dal tuo budget.
Io ti consiglierei Clavia, ma partiamo minimo da 1400 euro per un NE3 61.
we ma dove l'hai vista a sto prezzo??? mi interessa moltoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-04-10 17.25

Bisogna cercare in giro.
Io l'ho vista usata a quel prezzo, ma credo si possa trovare nuova quasi alla stessa cifra in giro.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

26-04-10 17.26

@ Motif87
we ma dove l'hai vista a sto prezzo??? mi interessa moltoemo
Già... a quel prezzo vendono ancora il Nord Electro 2emo.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-04-10 17.27

@ mark88
Già... a quel prezzo vendono ancora il Nord Electro 2emo.
Signori cercate meglio.emo
Edited 26 Apr. 2010 15:28
  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

26-04-10 18.21

Grazie 1.000 a tutti...
mi sembra di capire che la maggior parte di voi mi inviti a sostituire in toto la mia amata compagna di tante notti (in cuffia)... il mio budget e' di circa 700/800 € ma, se ne valesse la pena e una spesa maggiore mi risolvesse veramente il problema, e' un budget rivedibile (di poco).
Tra gli usati Nord Electra e Roland VR 760, chi vince? tenete conto che si' uso soprattutto piani e organi ma anche, ogni tanto, dei sinth e choir che mi piacerebbe poter continuare ad usare...

PS: scusate ma non riesco a capire come si posti un nuovo intervento... probabilmente sto rispondendo all'ultimo vostro intervento: il grazie e' ovviamente rivolto a tutti
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-04-10 18.38

su quel di poco ho qualche perplessità, se sei interessato a NE o VR XD
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-10 20.25

Se hai 800 euro perché non un rack della Nord Electro? Lo appoggi sulla tua gem e hai organi e piano elettrici da urlo!
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-04-10 20.56

sonofabius ha scritto:
Grazie 1.000 a tutti... mi sembra di capire che la maggior parte di voi mi inviti a sostituire in toto la mia amata compagna di tante notti (in cuffia)... il mio budget e' di circa 700/800 € ma, se ne valesse la pena e una spesa maggiore mi risolvesse veramente il problema, e' un budget rivedibile (di poco). Tra gli usati Nord Electra e Roland VR 760, chi vince? tenete conto che si' uso soprattutto piani e organi ma anche, ogni tanto, dei sinth e choir che mi piacerebbe poter continuare ad usare... PS: scusate ma non riesco a capire come si posti un nuovo intervento... probabilmente sto rispondendo all'ultimo vostro intervento: il grazie e' ovviamente rivolto a tutti


emo
  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

26-04-10 21.12

Mi rivolgo soprattuttoa JPJ: anch'io pensavo (e speravo) di poter concentrare i miei sforzi su un expander che mi consentisse di mantenere la GEM.
2 domande:
a) conoscete le differenze tra il rack Clavia Nord Electro 2 ed il suo parente Clavia Micro Modular?
b) entrambi potrebbero comnq aiutarmi nei live? nel senso... rispondono subito e prontamente alle impostazioni in tempo reale (voglio dire.. sin dalla nota successiva) od occorre entrare con calma nel relativo sw, dopo aver preso una laurea in ingegneria elettronica, e quindi da suonare a casa o in saletta?
grazie
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-10 21.28

No occhio, il NE2 e il Micro Modular non sono affatto la stessa cosa.
Il NE è una macchina che da pianoforti elettrici come rhodes, wurlitzer, clavinet etc e un hammond... tutti con suoni stupendi (solo i piano acustici, secondo me, non sono troppo belli).
Il Micro Modular è un synth che se non sbaglio funziona solo come plug in, ma è solo un synth che emula i modulari, cioè quei synth a oscillatori filtri etc che si controllano via patch, collegando insieme le entrate e le uscite delle varie sezioni del synth stesso. Con quello non hai piano organo etc., ma solo un bel synth da poter smanettare... e nemmeno con tanta facilità... ci vuole insomma la passione per il modulare.
Edited 26 Apr. 2010 19:29