Una buona libreria midi free per pc?

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-04-10 15.40

Cerco un buon banco midi per pc, free (tanto non ho bisogno di alta qualità, solo di qualcosa che suoni più decente del Sintetizzatore Microsoft)!

Avete qualcosa da consigliarmi?


E soprattutto: poi come faccio per impostarlo come "defalut" quando ascolto un midi? (utilizzo winamp)


Grazie a chi risponderà!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

27-04-10 15.46

io prima utilizzavo Wingroove. link

Demo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-04-10 16.09

Intanto grazie!

Prima? Ora che usi? Roba a pagamento?
  • anonimo

27-04-10 16.16

Se usi Windows Xp
- Wingroove (già segnalato)
- Yamaha XG Gold Soft-Synthetizer
- Roland Sound Canvass

Per impostare in automatico la riproduzione dei midi file con queste wavetable fai:
- Pannello di Controllo
- Suoni e Periferiche Audio
- Scheda "Midi"
- Periferica predefinita: "Seleziona dall'elenco a cascata uno dei software che hai installato".

Il problema di queste wavetable SOFTWARE è che hanno una LATENZA SPAVENTOSA.
QUINDI.... se ci devi suonare di sopra con una tastiera o semplicemente ascoltarli, non c'e' problema.
Ma se ad esempio vuoi usare VANBASCO per le parole... avrai desync tra parole e audio.

Per non avere latenza usa MIDI.OKE associato ad un VST che legga lo standard genearl Midi:
- HYPERSONIC 2
- ROLAND VIRTUAL SOUND CANVAS VST
- LM MARK IV
- SAMPLETANK
...
... chi più ne ha più ne metta.

Spero di esserti stato utile.

Ciao dal Fox !
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-04-10 16.58

Ok grazie nel frattempo, spulciando, avevo trovato il modo!

Interessante il discorso latenza, non sapevo, però per ora di parole non mi interessa niente, ascolto raramente file midi, piuttosto volevo qualcosa di decente quando uso NoteWorthy Composer (anche per scrivere spartiti), e per ascoltare al volo i file!

Grazie anche a te! emo


Ma i banchi Virtual SC di Roland o XG Yamaha sono free? Dove li trovo?emo
Edited 27 Apr. 2010 15:01
  • anonimo

27-04-10 18.08

@ MadDog
Ok grazie nel frattempo, spulciando, avevo trovato il modo!

Interessante il discorso latenza, non sapevo, però per ora di parole non mi interessa niente, ascolto raramente file midi, piuttosto volevo qualcosa di decente quando uso NoteWorthy Composer (anche per scrivere spartiti), e per ascoltare al volo i file!

Grazie anche a te! emo


Ma i banchi Virtual SC di Roland o XG Yamaha sono free? Dove li trovo?emo
Edited 27 Apr. 2010 15:01
Si, sono free.... li trovi in qualche sitozzo che tratta di vecchi software, perchè mi pare che sono progettati per W95/W98 (quindi immagina quanti "anni" hanno questi software ) ... ma funzionano ancora sotto XP ... e non fungono con Vista/Seven.

Per il discorso "latenza" ... ti anticipo che nel caso di Noteworthy, ti vedrai PRIMA passare il cursore sopra le note dello spartito e dopo 1 secondo, un secondo e mezzo, sentirai il suono :-)

Quindi secondo me fai prima a:
- Importare il midi in cubase o in qualsiasi host/sequencer (anche free)
- Creare lo Sheet col sequencer/host
- Attribuire alle tracce midi un VST che te le faccia suonare a latenza zero e con ottimi strumenti.

Ciao dal Fox !
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

27-04-10 18.24

@ MadDog
Intanto grazie!

Prima? Ora che usi? Roba a pagamento?
ora niente Mad, non ho necessità di leggere i midi in qualità. In linea generale utilizzo il midi solo per fare tracce di batteria che leggo con EZdrummer.
Comunque prima ne provai un pò e scelsi Wingroove, è leggerissimo come programma e ha dei suoni decenti, esclusa la chitarra elettrica che è il punto debole di tutti.
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

27-04-10 18.58

ciao
scusate se mi intrometto con un argomento poco attinente ma ho visto che qui hanno postato forumers molto competenti e pertanto vorrei chiedervi un suggerimento in quanto ho sempre letto file midi con Vanbasco oppure cakewalk....mi servivano solo come semplici lettori....tutto sempre ok...ma da ieri se lancio un file midi questi lo leggono ma non odo più alcun suono dalle casse!!!

eppure le casse sono collegate e funzionano perchè un comune mp3 viene letto e si sente

come sistema uso XP...e credo sia successo qualcosa....sapreste aiutarmi ad individuare il problema?

vi ringrazio anticipatamente!!!
Paul
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

27-04-10 19.48

Probabilmente devi vedere nel Pannello di Controllo dove viene indirizzato il suono MIDI.
Vai in "Pannello di controllo"
Vai in "Suoni e periferiche audio"
Vai nel tab "audio"
Controlla cosa e' selezionato come riproduzione musica MIDI. Prova eventualmente a cambiare la scelta.

  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-04-10 12.06

@ JoelFan
Probabilmente devi vedere nel Pannello di Controllo dove viene indirizzato il suono MIDI.
Vai in "Pannello di controllo"
Vai in "Suoni e periferiche audio"
Vai nel tab "audio"
Controlla cosa e' selezionato come riproduzione musica MIDI. Prova eventualmente a cambiare la scelta.

grazie JoelFan, proverò a dare un'occhiata!!!

saluti