Novation xstation 61: foto interno

  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

02-05-10 17.35

Come temevo il problema al pitch bend della mia Novation Xstation si è presentato ancora e così ho tentato un intervento di pulizia.
Come promesso in un precedente 3d vi mostro un po' di foto dell'interno della macchina; spero vada tutto bene e spero di trovarvi curiosi....

L'intervento di manutenzione è consistito nello smontaggio del joystick, nella dissaldatura dei cavetti che lo collegavano alla scheda madre e bella successiva estrazione del trimmer malfunzionante.
Poiché il trimmer è chiuso, per potervi spruzzare dentro un po' di disossidante ho provato a praticarvi sopra una piccola incisione servendomi dei un cutter e da lì ho inserito un po' di spray.
Per ora la riparazione ha avuto successo.

Buona visione!

Tre viste della scheda madre:



Particolare del retro della tastiera:



Il Joystick:



Tre immagini del joystick progressivamente smontato



E infine il trimmer malfunzionante, con evidenziata l'incisione da me fatta per la pulizia


  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

02-05-10 23.49

bravo...
sei decisamente pratico con queste cose, io non mi sarei fidato a farlo da solo anche se sto cercando di imparare...
però quel computer posizionato vicino alla zona lavoro mi dà l'idea di un aiutino dal net...
sbaglio?emo (non toglierebbe nulla alla tua ovvia abilità)
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

03-05-10 00.18

Grazie per l'attenzione e congratulazioni per lo spirito di osservazione degno del Tenente Colombo!

Ma la verità è che sono semplicemente INCASINATO nella mia postazione di lavoro. Sulla mia scrivania l'altro giorno ho ricavato quello spazietto su cui lavorare, e il computer che hai visto è il PC che uso per lavoro. Dietro a quello c'è il monitor del mio PC personale. E a dx e a sx montagne di carta e altro...

Smontare la Xstation comunque non è affatto complicato: basta svitare tutte le viti chiare e il coperchio viene via molto facilmente.

Del resto nel tentare non avevo nulla da perdere: se avessi fallito avrei dovuto ricorrere al centro di assistenza. Se non avessi tentato ci sarei comunque dovuto andare per forza e di corsa.

Il trimmer non funzionante crea una serie di "falsi contatti" che obbligano la logica della Xstation a emettere continuamente dei messaggio Control Change sul controllo del pitch bend e questo rendeva estremamente stressante lavorare con i vst.

Comunque aprire e smontare è stata sempre la mia passione: fortuna che sono figlio unico, altrimenti da piccolo avrei smontato il fratellino.....emo

03-05-10 03.27

'azz è lo stesso problema che ho io!
thanx!