Problema con cavo midi usb su cakewalk e korg triton

  • hibee72
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

04-05-10 14.18

Sto utilizzando un cavo MIDI USB per collegare il mio portatile ad un Korg Triton da utilizzare con Cakewalk.
Vorrei fare in modo che, mentre Cakewalk riproduce il file MIDI, per me fosse possibile suonarci su con la tastiera.
Attualmente il Triton riceve correttamente il segnale MIDI dal Cakewalk e riproduce il file, ma se suono la tastiera a mano non si sente nulla! emo
Cosa ho toppato?
a) impostazioni generali del Triton per la ricezione di MIDI?
b) impostazioni di Cakewalk?
c) tutt'e due?
:(

Grazie!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-05-10 14.44

allora, premetto che non ho un triton ma sicuramente le impostazioni sono dovute al cakewalk, perché?
sicuramente non hai toppato il punto a) perché come tu stesso dici il triton riceve i segnali midi e riproduce il file..
dovresti andare sulle impostazioni di cakewalk e selezionare le periferiche generali (in ingresso il triton e in uscita il triton)... dovrebbe essere setup, midi devices...
poi, controlla se nelle tracce in questione (a sinistra, dove controlli i vari canali, il trasporto, il nome delle piste stesse, i volumi, il pan) le periferiche siano settate appunto sulla periferica da te predefinita (ossia il triton), può essere che siano rimaste settate per esempio sulle periferiche secondarie (in tal caso scheda di windows o altro...)
in ultima analisi, prova a vedere se sono cmq impostati dal triton i parametri relativi all'invio dei messaggi midi...
mi scuso se non riesco ad essere più chiaro ma non ho il programma sottomano.... ciaoemo
Edit:
e sicuramente devi solo settare la periferica in entrata... quella in uscita dovrebbe essere già ok se come dici il triton suona conforme rispetto al cakewalk
Edited 4 Mag. 2010 12:48
  • hibee72
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

04-05-10 20.18

Grazie....ho risolto in parte.
In effetti avevi ragione, era il Cakewalk. Sembra che quando sia attivo prenda come "in esclusiva" i comandi da mandare al Triton.
Avevo il cavo MIDI OUT staccato ma pensavo che fosse ininfluente perché quando suonavo i suoni credevo andassero direttamente alla tastiera senza passare per il Cakewalk, e invece...è bastato riattaccare il cavo e tutto funziona!
L'unica cosa è che la traccia che suono devo impostarla da Cakewalk (selezionandola col cursore) invece che dal Triton... emo
beh...una cosa per volta! :)
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-05-10 20.38

hibee72 ha scritto:
L'unica cosa è che la traccia che suono devo impostarla da Cakewalk (selezionandola col cursore) invece che dal Triton... emo

infatti è normale, nello specifico (se con il triton sei in modalità program e non combi) ti conviene dedicare alle parti suonate da tastiera a mano il ch4 (di default potrebbe essere già così, come per esempio il ch2 per gli split, il ch6 per i dual) ma ovviam. dal triton stesso penso ci sia un'accurata sezione di modifica messaggi MIDI, è tutto selezionabile e modificabile....emo