Piano psr 910 vs piano tyros 3:confronto

  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

04-05-10 17.56

mi riferisco al campione principale del suono di piano: provato con una tastiera pesata (casio cdp 100) mi sono sembrati abbastanza simili, se non proprio uguali...
ovviamente con la tastiera propria dei due arranger quello della 910 scompare.

i guru degli arranger cosa ne dicono?
thanks
  • anonimo

04-05-10 17.57

sono simili provengono dallo stesso campione originale ma non sono uguali.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

04-05-10 18.00

@ anonimo
sono simili provengono dallo stesso campione originale ma non sono uguali.
ma è una questione di spessore del campione o di processamento diverso, ovvero di qualità migliore in T3?
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

04-05-10 18.04

sarei curioso di allargare il discorso su tyros 2 e psr s900 ... se c'e' qualche super esperto che le conosce tutte... comunque confermo che il piano di psr s900 suonato sullo strumento originale e controllato da una master pesata (nel mio caso Oberheim MC2000) sembrano completamente diversi...
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

04-05-10 18.15

alibi72 ha scritto:
sarei curioso di allargare il discorso su tyros 2 e psr s900 ... se c'e' qualche super esperto che le conosce tutte... comunque confermo che il piano di psr s900 suonato sullo strumento originale e controllato da una master pesata (nel mio caso Oberheim MC2000) sembrano completamente diversi...


Ai tempi che furono, provai per settimane la Tyros1, la 2 e la PSR3000. I suoni di piano, provati dalle rispettive tastiere, sembravano diversi, anche se avevano in comune la pasta sonara. Questa esperienza la ebbi anche provando l'S90 e il Motif ES. Diciamo che il timbro è quello, probabilmente un piano acustico Yamaha, sebbene ci siano delle differenze sostanziali in termini di campioni (immagino soprattutto in dimensione e quindi in qualità audio in uscità piuttosto che espressività). Tuttavia, un giorno feci l'esperimento di collegare via MIDI la PSR3000 al PRO2 e mi resi conto di quanto la tastiera faceva la differenza: il suono aveva molto più colore, molta più dinamica, mantenendo tuttavia quel sapore "medioso" classico Yamaha, che (si tratta di gusto personale) adoro. Questo conferma pienamente la tua esperienza, ossia che usando un tasto migliore di quello in dotazione si apprezzano meglio i timbri.

Saluti,

Maurizio