Consiglio su acquisto chitarra acustica

  • anonimo

21-05-10 00.27

Buonasera a tutti amici! Torno di nuovo per chiedervi un consiglio... Vorrei comprare una chitarra acustica di fascia media (ho a disposizione un budget di 800-1000 euro) e non so davvero cosa scegliere! Ho già un'Ibanez (serie AEG, diciamo fascia medio-bassa) ma adesso vorrei qualcosa di qualità migliore. Esistono centinaia di modelli e non so come orientarmi... in genere utilizzo la chitarra amplificandola, quindi, cercherei un suono caldo e intenso, tipo quello che ho sentito in alcune Taylor (di fascia nettamente superiore al mio budget naturalmente...). C'è qualcuno che sa indirizzarmi in qualche modo?
Grazie anticipatamente a tutti!
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

21-05-10 00.40

Questa !!!emoemoemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

21-05-10 01.46

Yamaha LJX6C, è una handmade, rientri tranquillamente nel budget e ti avanzano anche i soldi per un ampli non troppo pretenzioso, suona benissimo con diverse scalature di corde, ottimi legni: ebano per tastiera e ponte, abete solido per la cassa mogano per il manico, palizzandro per le fasce, il rapporto qualità prezzo è quasi imbattibile e confrontabile solo con la Cort cj 10 fx che forse ha anche un pre migliore e qualche rifinitura in abalone più sborona.
Pickup piezo al ponte, microfono con regolazione di fase persino custodia e tappo per la buca.

Certo non 1000 euro potresti cominciare ad avvicinarti a modelli superiori di altre aziende (takamine anche se a me non fanno impazzire, taylor persino qualche martin ma a questo punto investi in una chitarra non elettrificata altrimenti avresti un modello di me...). Se devi usarla in studio va bene altrimenti una chitarra elettrificata è certamente molto più semplice da gestire su un palco
Edited 20 Mag. 2010 23:51
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

21-05-10 02.48

hai mai sentito le chitarre LUNA?
sono fatte a mano da due signore sono davvero bellissime e con un suono veramente caldo (alcune invece sono davvero squillanti) io ne ho una da 300€ e me l'invidiano in molti tra cui anche possessori di takamine XD
alcune sono da papponi ma altre sono davvero belle con legni trattati a regola d'arte e con finiture spettacolari prova a vederle sono davvero una ottima alternativa a chitarre più costose
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

21-05-10 11.21

Potresti provare qualcosa di Godin o Larrivee, giusto per rimanere in Canada. 1'000€ è una cifra interessante, si possono trovare belle cose, anche e soprattutto usate. Secondo me più che ascoltare i nostri consigli dovresti girare, girare e ancora girare, ce ne sono davvero tante, una più bella dell'altra.
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

21-05-10 15.01

guarda le art & lutherie... poi le takamine, cort, alcune ovation!
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

21-05-10 15.36

io ho una taylor 410 senza pre, non mi ricordo quanto l'ho pagata ma comunque meno di 1000. Bel suono.
ho anche una godin (usata 500 E) e va alla grande, su un palco sono chitarre comodissime perchè non hanno problemi di feedback e cose così, attacchi e vai. Io credevo che non avendo la cassa armonica fossero un po' finte, ma invece la utilizzo con soddisfazione anche su registrazioni di medio livello (quando non mi va di microfonare la 410)