Korg 01/wfd, roland juno d o fantom fa76

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-06-10 13.33

Ciao a tutti,

Sono in procinto di suonare con una band...genere glam anni 80 (whitesnakes, europe, per intenderci).
In italia non avrei avuto problemi, ho una korg trinity plus e un campionatore emu e-64, piu' che sufficienti.
Per motivi di lavoro pero' mi trovo a dublino e i prezzi qui sono moooolto piu' alti che in italia.

Attualmente ho un yamaha np30s, acquistato giusto per non perdere la mano, ma ora ho la possibilita' di prendere un korg 01 a 230 euro, un juno D a 350 e un fantom fa76 a 500.
Premesso che non conosco il fantom e che ho provato il juno D che non mi ha entusiasmato....quale mi consigliate?
Ah, al korg ci affiancherei il piano che ho solo per i suoni di piano che sono decenti.
Con gli altri penso che darei via il piccolino.

Grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

28-06-10 13.43

Korg senza pensarci su' due volte.Puoi tenere l'NP per collegarlo in midi ed usarlo come prestatasti per suoni da Synth action....
emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-06-10 14.04

Korg 01...e vai tranquillo!
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

28-06-10 14.19

@ metallo
Ciao a tutti,

Sono in procinto di suonare con una band...genere glam anni 80 (whitesnakes, europe, per intenderci).
In italia non avrei avuto problemi, ho una korg trinity plus e un campionatore emu e-64, piu' che sufficienti.
Per motivi di lavoro pero' mi trovo a dublino e i prezzi qui sono moooolto piu' alti che in italia.

Attualmente ho un yamaha np30s, acquistato giusto per non perdere la mano, ma ora ho la possibilita' di prendere un korg 01 a 230 euro, un juno D a 350 e un fantom fa76 a 500.
Premesso che non conosco il fantom e che ho provato il juno D che non mi ha entusiasmato....quale mi consigliate?
Ah, al korg ci affiancherei il piano che ho solo per i suoni di piano che sono decenti.
Con gli altri penso che darei via il piccolino.

Grazie
se non ti serve il Portamento/Glide io direi Korg 01....


  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-06-10 14.53

Ok grazie mille....a dire il vero avendo il trinity da un lato ero sicuro del 01/w fd, dall'altro sarei stato curioso di cambiare sonorita'.

Domanda a chi ha avuto sia trinity che 01....quanto differiscono? :)
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-06-10 14.56

Guarda io il trinity non cel'ho ma ho avuto o meglio ancora ho, ma in fase di vendita, il Korg 01, sicuramente il primo è più moderno, hai più possibilità.....ma....il Korg 01 è unico, è lui, quando lo senti lo riconosci fra 1000 strumenti!!!!
Edited 28 Giu. 2010 12:58
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-06-10 18.06

Ecco, mi ha appena contattato il proprietario del fantom, prenderebbe indietro il mio yamaha e mi darebbe il fanton a 350 euro.

Meglio sempre l'01?
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

28-06-10 18.11

@ metallo
Ecco, mi ha appena contattato il proprietario del fantom, prenderebbe indietro il mio yamaha e mi darebbe il fanton a 350 euro.

Meglio sempre l'01?
beh credo che a questo punto sia meglio il Fantom...

almeno è espandibile con le belle SRX......
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-06-10 18.51

Un Fantom FA76 a 500 euro è un affare se pensi che da nuova costava 2200. Il JunoD a 350 non lo pensare neanche, a parte la mediocrità dello strumento in questione con 150 euro in più prendi il Fantom a prescindere, scherzi? Se il Fantom lo vendono a 500 euro una Juno D dovrebbero darla gratis, altro che 350 euro...

Il Korg 01/w, buona tastiera, ma parliamo di uno strumento del 1991/92, siamo quasi a 20 anni, io non riesco più a fidarmi di tastiere così vecchie, si rompe una scheda madre, si rompe qualcosa altro e la devi buttare...il Fantom FA è uno strumento del 2002 invece, molto, ma molto più "fresco" emo

Ascolta una mia demo del Fantom per farti un'idea. Ciao.



Edited 28 Giu. 2010 16:52
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-06-10 19.23

Infatti a sto punto sono decisamente in dubbio.
Il korg mi ha sempre fatto gola, e se una macchina del 1991 ha ancora da dire la sua una ragione ci sara'.
Altra parte della moneta, effettivamente ho guardato in giro e il fantom sembra un vero affare, anche se ripeto, non ho mai avuto modo di provarlo....pero' sembra una bella macchina.

Ora li compro entrambi :D

@losfogos, in ufficio ho il plugin mancante...stasera l'ascolto :)
Edited 28 Giu. 2010 17:24
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-06-10 19.44

Mi son messo daccordo con il proprietario del fantom per provarlo.
Se vado a prenderlo portandogli anche il piano me lo lascia a 300.

Vi tengo aggiornato sulle impressioni, intanto grazie a tutti :)
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-06-10 23.39

Se hai il fantom a 300 euro, pur dandogli il tuo strumento, ad occhi chiusi il Fantom, è una macchina più moderna.
Il korg 01, sicuramente ha personalità, è un gran strumento...ha suoni bellissimi in alcun eccelle pure.
Ma il Fantoma ti può dare di più.
Poi sono scelte...io ho sfruttato il modulo Korg 01r/w e devo dire con grande soddisfazione...cioè quando facevo partire un suo suono era una goduria immensa...ma ripeto, il fantom è più nuovo!!!
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

29-06-10 03.55

Eccomi felice possessore di un fantom fa76.
Le mie prime impressioni sono decisamente buone, i presets non suonano niente male (a parte i pianoforti che sono peggiori rispetto al np30) e la tastiera è davvero buona. Certo, abituato al trinity il touch screen fa sentire la sua mancanza, e anche la sezione effetti mi sembra avanti quella del trinity, ma questo lo scoprirò più avanti.

Considerato il prezzo (300+np) mi ritengo davvero soddisfatto.

Ah, la tastiera è praticamente nuova...il tipo gestisce uno studio di registrazione ed è stata usata lì e pure poco, a giudicare dall'usura (poca) del fantom :)
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

29-06-10 04.12

Wow,ho sentito la demo....cosa diavolo sei stato capace di tirarci fuori da sta macchina...complimenti vivissimi.emoemo