Sostituzione batteria al litio

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-08-10 20.07

Il mio Korg X3 da il messaggio battery litium low, penso si tratti di una batteria interna da sostituire.Non riesco a capire quali viti rimuovere per smontare la tastiera e sostituirla.Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Ciao,Generale
Edited 2 Ago. 2010 18:17
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

03-08-10 10.55

Mah, di solito la viteria esterna che tiene insieme una tastiera si divide essenzialmente in due: quelle che permettono di aprire in due la tastiera (una volta tolte quelle la tastiera si apre "a libro") e quelle che tengono fissata la tastiera (intesa come meccanica) allo chassis.
Solitamente le viti da non toccare sono proprio queste ultime e guardando il fondo della tastiera si trovano nella zona centrale.
Ribadisco il "solitamente" dato che non ho mai messo mano alla serie X della Korg.
Nel video di cui ti ho messo il link il buon (e supertatuato) Morpheus mostra il lavoro di sostituzione su una Roland D50: se noti all'inizio, le viti toccate sono solo quelle esterne, mentre quelle interne (cioè quelle che dovrebbero tenere la meccanica ancorata) non vengono toccate.
Roland D50 - Replacement Battery by Morpheus2027
Edited 3 Ago. 2010 8:56
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

03-08-10 11.23

Grazie per aver linkato un mio video emo
In realtà tutte le viti poste dietro al D50 vengono tolte! Come nella maggior parte dei synth!
La parte della tastiera e bloccata da altre viti che si trovano nella parte interna!emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-08-10 11.31

Grazie a tutti e due.
Qui ci vuole un thanksemo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

03-08-10 12.12

MORPHEUS ha scritto:
In realtà tutte le viti poste dietro al D50 vengono tolte! Come nella maggior parte dei synth!


Orpo, avevo visto male emo
Sulla mia (Gem S3 Turbo) bisogna togliere solo quelle della cornice esterna, altrimenti la tastiera si divide praticamente in tre parti (coperchio, fondo e meccanica) e sono dolori ...
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

03-08-10 21.22

@ turbopage
MORPHEUS ha scritto:
In realtà tutte le viti poste dietro al D50 vengono tolte! Come nella maggior parte dei synth!


Orpo, avevo visto male emo
Sulla mia (Gem S3 Turbo) bisogna togliere solo quelle della cornice esterna, altrimenti la tastiera si divide praticamente in tre parti (coperchio, fondo e meccanica) e sono dolori ...
Nel video ad un certo punto parte un cross tra le due sequenze video!

Ho fatto bene dicendo"Come nella maggior parte dei synth!"emo
Sapevo di macchine che richiedevano un particolare metodo di smontaggio per l'apertura!

Le Gem non mi sono mai capitate tra le mani, comunque buono a sapersi!

Grazie dell'Info!emo