Cambiare suono contemporaneamente con i cc

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

04-08-10 04.44

Ciao a tutti!!!

Ho una domanda che per molti sarà banale e forse si può anche dire che sia grave io la ponga visto che sarebbero anni che suono però.....emo
Partendo dal presupposto che in live utilizzo M3 73 - Nord Stage Ex Compact - Nord Wave vorrei chiedere questo.

Su M3 io ho preparato le patch per tutti i brani, circa 60, del concerto (lavoriamo in medley).

Non sempre mi capita di avere bisogno di suonare timbri o dal NordStage o dal NordWave o da entrambi.

Io vorrei creare un collegamento midi tale per cui la M3 si possa definire la tastiera pilota e cambiando le combi su M3 si settino determinati suoni sulle altre 2.

C'è chi mi può spiegare in modo un po' approfondito la cosa?

Thanks a nastro!!!!!!!!!!!!
emoemoemo

04-08-10 10.26

partendo dal presupposto che NON ho m3, NON so come funziona korg... ma è una workstation di ultima generazione, quindi tutto quello che chiedi si può fare sicuramente!

sostanzialmente: per prima cosa attacchi i cavi midi (ovviamente), non so quanti midi out abbia m3, se ne ha solo uno, vai in cascata (outM3-->in nordstage-->thru nordstage--->in nordwave), importante che le rosse siano su due canali differenti (di solito, almeno per yamaha, si chiama "BASIC RECEIVE CHANNEL", o main, o insomma trova una cosa del genere! :P ).
questo perchè se mandi un program change sul canale 1, e entrambi gli strumenti ricevono su quel canale, ovviamente cambi in entrambe lo stersso suono!
quindi: cerca nei vari menu, qualcosa come "pc change" (per cambiare suono serve infatti un program change, non control change!), mettiti lì vicino i manuali degli altri due strumenti, e setta bank change (in caso i suoni che vuoi richiamare non siano tutti nello stesso banco) e program change, sul canale midi adeguato!

ok, tu l' avevi chiesto approfondito.. però... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-08-10 19.50

argomento interessante, quando dovevo farlo mi incasinavo parecchio anch'io, non tanto nei collegamenti, quanto nella gestione dei program change...
vi leggerò...
emo

(ciao Vansys!emo)
Edited 4 Ago. 2010 18:28
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

04-08-10 21.03

Ciao Giacomo!!!!!!!! emoemoemo

In pratica a me piacerebbe che a determinate Combi di M3 corrispondano determinate patch sia di Nord Stage che di Nord Wave.

Ammetto che non ci ho mai lavorato su molto però ora che sto facendo molto live mi verrebbe davvero comodo in casa infatti poco mi fa cercare di volta in volta i suoni.

Giacomoooooo quando si rifà una pizza forumesca?!?!?!?!?! E vedi di arrivare in tempo però!!! emo



  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-08-10 22.15




vansys ha scritto:
In pratica a me piacerebbe che a determinate Combi di M3 corrispondano determinate patch sia di Nord Stage che di Nord Wave.

eh, ci credo che farebbe comodo... e infatti si può fare eccome... ma su M3 non chiedermi cosa cercare...
non vorrei dire hazzate, ne dico già abbastanza
... emo

vansys ha scritto:
quando si rifà una pizza forumesca?!?!?!?!?! E vedi di arrivare in tempo però!!!

spero presto... molto volentieri... magari anche una grigliata, ma prima di settembre temo che molti saranno "chiusi per ferie"... giuro, arriverò in tempo
emo

(perdonate l'Ot)