Aiuto: stonatura roland fantom x6 problema tecnico

  • Niki86
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

07-08-10 14.37

ciao a tutti! ieri sera durante un concerto live il nostro tastierista ha avuto un inconveniente tecnico con il suo roland fantom x6. In pratica, suonando gli accordi giusti, la tastiera stonava suonando un altro accordo. In certi momenti suonava correttamente per poi abbassarsi di tono e ritornare al suono normale. Abbiamo provato a resettare e spegnere il synth ma niente. Il problema è stato risolto solo quando abbiamo provato a cambiare canale d'uscita del mixer, riprendendo per fortuna la serata. Se qualcuno è a conoscenza di una soluzione al problema sarebbe una gran cosa! Purtroppo nonostante il problema si sia risolto in quel modo, temimamo che nn sia un problema di mixer, ma della tastiera! Grazie ancora :)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-08-10 14.58

curiosissimo..il mixer non dovrebbe centrarci nulla..forse colpa del pitch bend incantato..
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

07-08-10 16.44

giannirsc ha scritto:
curiosissimo..il mixer non dovrebbe centrarci nulla..forse colpa del pitch bend incantato..

quoto... il fatto del mixer sarà stata una coincidenza... probabilmente il problema sta nel pitch bender, probabilmente perchè si è sporcato o ossidato il pot al suo interno... succede, non dico spesso, ma succede... emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

07-08-10 20.18

a me è capitato con il virus TI alcune volte...! Con quella tastiera, la soluzione è una semplice combinazione di tasti che la riporta in "tono"....! Ora con il fantom non saprei se esiste un'opzione del genere...
Comunque, quando mi è capitato è stato dopo aver aggiornato il software...
Edited 7 Ago. 2010 18:19
  • Niki86
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

07-08-10 23.02

ah bene..anche noi abbiamo un virus TI, speriamo non capiti anche a quello :)
cmq potrebbe trattarsi di un fenomeno chiamato "ground loop", causato da sovraccarico? Effettivamente ieri sera avevamo nella stessa ciabatta tre tastiere, amplificatore per chitarra e alimentatore per il computer...
grazie cmq per le vostre risposte, siete stati gentilissimi :)
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

07-08-10 23.12

@ Niki86
ah bene..anche noi abbiamo un virus TI, speriamo non capiti anche a quello :)
cmq potrebbe trattarsi di un fenomeno chiamato "ground loop", causato da sovraccarico? Effettivamente ieri sera avevamo nella stessa ciabatta tre tastiere, amplificatore per chitarra e alimentatore per il computer...
grazie cmq per le vostre risposte, siete stati gentilissimi :)
in ciabatta io ho due tastiere, due moduli rack, il pc e l'ampli e non ho mai avuto di questi problemi... mi par strano che l'alimentazione possa far variare il pitch ad uno strumento digitale e non provocare danni permanenti alle schede... emo
però so che in effetti a volte è successo, specie magari quando in live ci si attacca ad un'alimentazione un po' ballerina... emo
Edited 7 Ago. 2010 21:23
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

07-08-10 23.29

Gianni ha ragione, io controllerei il pitch bend... in alternativa butterei un occhio per scrupolo sull'intonazione globale dello strumento... magari ha inavvertitamente smanettato nelle impostazioni generali...
emo
(certo che se tutto è tornato a posto cambiando canale sul mixer!!!! bah! emo)