Problema sensibilita' tasti

  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

10-08-10 13.35

Salve a tutti. bel forum, spero di apprendere qualcosa in piu' grazie ad esso.
MI chiamo andrea e ho 20 anni, piacere di conoscervi ;)
VI espongo l problema a cui spero qualcuno possa rispondere..
Praticamente ho questa tastiera midi con collegamento usb da 49 tasti, che uso x registrare le parti di batteria dei miei pezzi.
tempo fa il connettore usb si ruppe e cosi' smontai la tastiera e portai la scheda ad un tecnico che mi sostitui' l connettore..
rimonto la tastiera e funziona, unico problemONE, e' che 4 tasti centrali non vanno piu'..
ho subito pensato si fosse bruciato qualcosa sulla scheda ma ho notato facendo varie prove che se muovo i tasti o muovo la base della tastiera essi funzionano..HELP emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

10-08-10 15.40

E' probabile che si sia accumulato dello sporco sulla contattiera
che in linea di massima va' via con dello spray ( usa il Philips B55 )
Se sei uno smanettone , smontala e puliscila da te, non e' difficile !
emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

10-08-10 15.43

Ciao e benvenuto!emo
Il tuo resoconto non è chiarissimo: se ho capito i 4 tasti funzionano solo se "scuoti" un po' l'intera tastiera.emo
Se è così, è probabile che nel rimontare la scheda tu abbia messo male i gommini sulla contattiera... in corrispondenza di quei tasti i contatti forse si sono accavallati (di solito si tratta di una "striscia di gomma" che per funzionare correttamente deve aderire bene alla scheda... ma non so come è nel modello specifico del tuo controller).
Facci sapere o spiega meglio.

EDIT: anche l'ipotesi di Clouseau è plausbile... anzi direi più plausibile della mia.
Edited 10 Ago. 2010 13:44
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

10-08-10 15.58

grazie x le risposte boys ;)
comunque l'ho smontata piu' volte, c'e' una striscia con tutti i gommini che poi sono i "tasti". apparentemente sembrano ok.. l'unica e' provare a spruzzare qualcosa.. magari rimanendo smontata tanti giorni si e' riempita di polvere, anche se apparentemente sembra pulita.. pultroppo la scheda col connettore usb si trova sotto a tutti i tasti, e quindi x arrivarci bisogna smontarla completamente.. se avete altri suggerimenti vi ringrazio ;)
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

10-08-10 15.59

@ legion89
grazie x le risposte boys ;)
comunque l'ho smontata piu' volte, c'e' una striscia con tutti i gommini che poi sono i "tasti". apparentemente sembrano ok.. l'unica e' provare a spruzzare qualcosa.. magari rimanendo smontata tanti giorni si e' riempita di polvere, anche se apparentemente sembra pulita.. pultroppo la scheda col connettore usb si trova sotto a tutti i tasti, e quindi x arrivarci bisogna smontarla completamente.. se avete altri suggerimenti vi ringrazio ;)
a inoltre se premo i gommini corrispondenti ai 4 tasti che non vanno direttamente sulla scheda, questi vanno
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

10-08-10 16.07

@ legion89
a inoltre se premo i gommini corrispondenti ai 4 tasti che non vanno direttamente sulla scheda, questi vanno
Vanno in che senso? Inviano il segnale midi?
Se non inviano il segnale midi o lo inviano male la soluzione è quella che dice clouseau... puoi pulire i contatti anche solo con un cotton fioc, facendo molta attenzione a non premere troppo.
Se invece il segnale viene inviato correttamente potrebbe essere un problema meccanico di quei tasti (anche se mi pare difficile).
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

10-08-10 17.47

e ke sfiga allora e' meccanico.. perche' se i gommini li premo a mano, senza usare i tasti vanno! il segnale arriva
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

11-08-10 01.00

ragazzi comunque vi uppo delle foto a questo indirizzo.. http://www.mediafire.com/?02vf2z6174wnx51 magari puo' aiutarvi vederla..
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-08-10 05.33

LINK delle foto QUI emo

Edited 11 Ago. 2010 4:21
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

11-08-10 12.39

scusate ma mi sono dimenticato di fare il link ;) grazie.
comunque qui trovate altre foto che mostrano il problema, l'unica cosa e' che il connettore oggetto della foto si e' spaccato, si trovano altri del genere? foto!
Edited 11 Ago. 2010 10:39
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

12-08-10 12.07

novita'?
  • legion89
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-08-10 17.52

mi date una mano GENTILIMENTE?