Il mio mackie 1402 vlz pro mi preoccupa...aiuto

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-08-10 20.54

Ciao ragazzi

Mentre oggi sistemavo i cavi nel mio mixer ho notato che inserendo i jack non fino in fondo avevo un suono più potente che non se inseriti totalmente.

Inoltre ruotando il trim non sempre il suono aumenta... in pratica proprio ora che mi sto lanciando in una conoscenza approfondita mi sembra sorgano delle cose inaspettate.

Mi potete dire se è normale, al limite vi fornisco ulteriori specifiche, e eventualmente chi potrebbe dare un'occhiata al mixer in zona Torino?

Grazie!!!!!!!!!!
emoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

19-08-10 20.57

Ciao.
Posseggo sia il 1402 che lo 04 VLZ made in USA.
Il tuo e' usato oppure l'hai acquistato nuovo ?
Made in Usa o Made in China ?
emo
  • VictorPopuli

19-08-10 21.01

Il Mackie VLZ1402 Pro è Made in USA, a meno che l'utente non abbia inserito erroneamente la dicitura "PRO". Mi sembra che l'utente AM0 di Torino sia esperto di elettronica.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-08-10 21.03

Assolutamente comprato da me nuovo ed è Made in Usa.

Am0!!!!!!!!!!!!!! Credo che lo contatterò!!!!!!! emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-08-10 22.46

Ah ecco cos'èemo

ma il jack è mono o stereo? e l'ingresso?emo


@ VictorPopuli: grazie per la considerazione, esperto proprio no, oramai l'elettronica spazia in ambiti talmente vasti che diventa dura capirci qualcosaemo
  • VictorPopuli

19-08-10 22.49

Nell'800 si considerava la corrente elettrica con le medesime leggi dell'Idraulica. Ormai di passi avanti se ne sono fatti! Ciò non toglie che, oltre alle basi scientifiche di indubbia importanza, è un piacere leggere sovente le tue risposte tecniche.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-08-10 02.03

Oggi ho provato a cambiare i cavi e mi ha dato altre reazioni per cui martedì mi farò trovare davanti a Merula, per portarmi a casa le spie nuove, e farò 4 chiacchiere con il tecnico sotto perchè gli dia un'occhiata.

Se però ci sono pareri non mi offendo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

20-08-10 11.19

Tempo fa' capito' la stessa cosa anche a me.
In tutta onesta' mi feci cambiare il mixer ma non ho mai appurato se fosse un problema di jack o degli ingressi sul mix.....
Misteri della produzione...
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

20-08-10 11.20

Tempo fa' capito' la stessa cosa anche a me.
In tutta onesta' mi feci cambiare il mixer ma non ho mai appurato se fosse un problema di jack o degli ingressi sul mix.....
Misteri della produzione...
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-08-10 17.05

am0 ha scritto:
ma il jack è mono o stereo? e l'ingresso?emo


Allora i jack sono mono, qualità media (Proel) ma ho notato che cambiando i jack il difetto non si manifesta ma la prova fatta è stata di corsa per cui devo provare con i cavi che uso in live che sono decisamente validi per comprendere.

La cosa però che rimane costante, ma magari è normale provate anche voi, è che se suono e intanto inserisco il jack quando arriva ad essere inserito quasi completamente già suona es apparentemente più forte. Una volta inserito completamente il suono diviene poi più basso (non tantissimo).

Potreste dirmi se è normale?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

20-08-10 19.38

Se l'ingresso fosse stereo, forse durante l'inserzione, la punta del jack tocca entrambi i contatti dei due canali e il segnale viene indirizzato su due bus, appena lo inserisci del tutto invece, visto che il jack è mono, il contatto dell'anello vien cortocircuitato a massa e il segnale viene inviato solo ad un canale, quindi il segnale si dimezza.
Mi sto arrampicando sui vetri eh?!emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-08-10 19.46

Guarda...

Ho appena provato con altri cavi mono di buona/ottima fattura e i problemi che rilevavo ruotando il knob del trim canali non ci sono stati. Questo è già un ottima cosa perchè sinceramente non mi voglio separare dal mio Mackie.

Detto questo per prima cosa martedì un salto lo faccio a farlo testare così mi tolgo ogni dubbio. Dopodichè mi chiedo e vi chiedo se per caso ci sia differenza tra i classici cavi Proel che si usano anche per strumenti come chitarre e bassi e cavi audio mono da usare per le tastiere come quelli che mi sono fatto usando jack della Neutrick etc...
emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

20-08-10 19.51

am0 ha scritto:
Mi sto arrampicando sui vetri eh?!emo



Affatto..... e' mostrato in quei termini a pag. 11 del manuale.
dove sono mostrate le differenze elettriche tra segnale balanced/unbalanced e relativi jack.
Edited 20 Ago. 2010 17:53
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-08-10 20.10

Il fatto è che io le differenze le ho trovate utilizzando cavi mono.

Quelli stereo non li ho usati.......

Mah!!!!!!!!!!

Appena avrò un po' di tempo farò prove più specifiche.

Però grrrrrazie a tutti!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

21-08-10 03.36

Hai detto che usavi cavi proel ?
Se le terminazioni non sono Neutrik sei nei pasticci...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-08-10 03.57

Mi chiarisci questo aspetto?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

24-08-10 16.39

Cero , la proel utilizza jack di qualita medio scadente ( tranne i suoi prodotti buoni )
altrimenti un Jack non potrebbe costare 8 euro !
Considera che un solo Jack ( terminazione senza cavo ) neutrik costa 5 euro.
Quindi 2 jack 10 eu piu' il costo del cavo e la lavorazione, poi guadagno per l'industria il rappresentante e l'esercente vai a finire sotto i 20 eu....
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

24-08-10 16.40

Cero , la proel utilizza jack di qualita medio scadente ( tranne i suoi prodotti buoni )
altrimenti un Jack non potrebbe costare 8 euro !
Considera che un solo Jack ( terminazione senza cavo ) neutrik costa 5 euro.
Quindi 2 jack 10 eu piu' il costo del cavo e la lavorazione, poi guadagno per l'industria il rappresentante e l'esercente vai a finire sotto i 20 eu....
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

24-08-10 17.18

In effetti, ringraziando i vari per interventi, credo di aver appurato quanto pensavo dall'inizio e cioè che il mixer è perfetto.

Ho poi anche risolto che me lo tengo stretto per cui torno a dire Grazie a todo lo mundo!!!
emoemoemo