Approfondire la korg m50

  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

21-09-10 19.46

riCiao a tutti,
come avevo scritto qualche tempo fa, ho comprato a metà estate la korg m50 88 come tastiera tuttofare

ho notato la grande editabilità e ho cercato di farmi una cultura tra guida ai parametri ecc ecc ma alcune cose ancora sono oscure... se si considera il fatto che ho 18 anni ed è il primo synth con le palle che ho ( anche se non è un Oasys, ma avendola pagata interamente da solo, ne sono contento! XD)

veniamo ai problemi, se così si possono chiamare:
premessa: molti riguardano l' editabilità, so che farò domande scontate, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di capire/studiare tutte queste cose

1) non riesco a trovare un suono di pianoforte soddisfacente( ne faccio un largo utilizzo), non lo sono infatti i program preinseriti, e non so come modificarli a dovere

2) con gli archi praticamente nessun problema, le combi presenti, anche leggermente modificate, mi soddisfano abbastanza

3)tasto dolente è l'organo: non riesco a ricostruire un suono alla deep purple che mi serve in alcuni pezzi col gruppo, tanti tappetoni di organo sono ok, ma un suono distorto da riff e assoli proprio non lo trovo, o meglio non ottengo risultati soddisfacenti

4)il sequencer può essere utilizzato anche in live con il gruppo per sequenze aggiuntive? preciso, posso eventualmente modificare la sequenza se "per caso" il batterista non parte col tempo esatto del pezzo?
o è meglio usare l' arpeggiatore?

5) posso dare funzioni diverse al pedale espressione nei diversi programm /combi?


se mi verranno altri dubbi scriverò nel post , intanto grazie mille
mi scuso ancora se le domande sono banali, ma non so come comportarmi...

daniele
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

21-09-10 20.38

Pur non avendo m50 provo a risponderti,

1) puoi provare a modificare la risposta del timbro con i filtri adsr, ma tieni presente che optterrai delle variazioni e non un timbro dal suono "diverso"
2)ok
3)per l'hammond che cerchi prova a partire dal timbro che più si avvicina e lavora con gli effetti in particolar modo distorsore ed equalizzatore.
4)no, non credo proprio.
5)certo basta associare al controllo una funzione diversa, non posso essere più preciso in quanto non conosco la struttura di m50.
  • anonimo

21-09-10 20.49

@ danyusaf92
riCiao a tutti,
come avevo scritto qualche tempo fa, ho comprato a metà estate la korg m50 88 come tastiera tuttofare

ho notato la grande editabilità e ho cercato di farmi una cultura tra guida ai parametri ecc ecc ma alcune cose ancora sono oscure... se si considera il fatto che ho 18 anni ed è il primo synth con le palle che ho ( anche se non è un Oasys, ma avendola pagata interamente da solo, ne sono contento! XD)

veniamo ai problemi, se così si possono chiamare:
premessa: molti riguardano l' editabilità, so che farò domande scontate, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di capire/studiare tutte queste cose

1) non riesco a trovare un suono di pianoforte soddisfacente( ne faccio un largo utilizzo), non lo sono infatti i program preinseriti, e non so come modificarli a dovere

2) con gli archi praticamente nessun problema, le combi presenti, anche leggermente modificate, mi soddisfano abbastanza

3)tasto dolente è l'organo: non riesco a ricostruire un suono alla deep purple che mi serve in alcuni pezzi col gruppo, tanti tappetoni di organo sono ok, ma un suono distorto da riff e assoli proprio non lo trovo, o meglio non ottengo risultati soddisfacenti

4)il sequencer può essere utilizzato anche in live con il gruppo per sequenze aggiuntive? preciso, posso eventualmente modificare la sequenza se "per caso" il batterista non parte col tempo esatto del pezzo?
o è meglio usare l' arpeggiatore?

5) posso dare funzioni diverse al pedale espressione nei diversi programm /combi?


se mi verranno altri dubbi scriverò nel post , intanto grazie mille
mi scuso ancora se le domande sono banali, ma non so come comportarmi...

daniele
Ciao!emo Purtroppo non saprei come rispondertiemo...avrei invece una domanda da farti:
come ti trovi con l M50?? Ho letto che è il tuo primo synth serio...anche io vorrei prenderne uno,prima o poi!emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-09-10 21.55

@ danyusaf92
riCiao a tutti,
come avevo scritto qualche tempo fa, ho comprato a metà estate la korg m50 88 come tastiera tuttofare

ho notato la grande editabilità e ho cercato di farmi una cultura tra guida ai parametri ecc ecc ma alcune cose ancora sono oscure... se si considera il fatto che ho 18 anni ed è il primo synth con le palle che ho ( anche se non è un Oasys, ma avendola pagata interamente da solo, ne sono contento! XD)

veniamo ai problemi, se così si possono chiamare:
premessa: molti riguardano l' editabilità, so che farò domande scontate, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di capire/studiare tutte queste cose

1) non riesco a trovare un suono di pianoforte soddisfacente( ne faccio un largo utilizzo), non lo sono infatti i program preinseriti, e non so come modificarli a dovere

2) con gli archi praticamente nessun problema, le combi presenti, anche leggermente modificate, mi soddisfano abbastanza

3)tasto dolente è l'organo: non riesco a ricostruire un suono alla deep purple che mi serve in alcuni pezzi col gruppo, tanti tappetoni di organo sono ok, ma un suono distorto da riff e assoli proprio non lo trovo, o meglio non ottengo risultati soddisfacenti

4)il sequencer può essere utilizzato anche in live con il gruppo per sequenze aggiuntive? preciso, posso eventualmente modificare la sequenza se "per caso" il batterista non parte col tempo esatto del pezzo?
o è meglio usare l' arpeggiatore?

5) posso dare funzioni diverse al pedale espressione nei diversi programm /combi?


se mi verranno altri dubbi scriverò nel post , intanto grazie mille
mi scuso ancora se le domande sono banali, ma non so come comportarmi...

daniele
Credo che i suoni di piano decenti sulla M50 non ci siano proprio....emo

I suoni di organo gli dovresti avere già buoni di fabbrica...per migliorare dovresti smanettare sugli effetti!!emo
  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

22-09-10 01.16

@ anonimo
Ciao!emo Purtroppo non saprei come rispondertiemo...avrei invece una domanda da farti:
come ti trovi con l M50?? Ho letto che è il tuo primo synth serio...anche io vorrei prenderne uno,prima o poi!emo
bhè diciamo che per me, che fino ad ora sono andato avanti con un piano digitale ( che ancora ho per studiare classica) e un arranger " arrangiato" per coprire le altre sonorità, passare alla m50 è stato un bel passo avanti

è abbastanza veloce e intuitiva, grazie anche allo schermo touch screen, però le mie lacune sul processo di formazione e personalizzazione di suoni seri si fanno sentire, semplicemente per la mia poca esperienza causa età...
gli archi sono molto belli, synth non male, su organi e piani sto lavorando...
tornando indietro però forse prenderei una tastiera con suoni più " pronti" , anche se con la m50 ci si può far ben bene le ossa
  • anonimo

22-09-10 09.51

smanettate ragazzi, smanettate. Le tastiere vanno programmate. E poi vuoi mettere, il piacere di utilizzare un suono che hai creato tu non ha prezzo.. per tutto il resto (M3, Oasys, NS EX, Moif XF) c'è mastercardemo
Edited 22 Set. 2010 7:52