Domanda su utilizzo cubase 5 con scheda audio interna.

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

22-09-10 12.13

Ciao a tutti, scrivo per chiedere delucidazioni su un fatto che accade utilizzando Cubase 5 e la mia scheda audio interna al pc, una Realtek.
Premesse:
1) So benissimo che la scheda interna non è l’ideale, e infatti col mio chitarrista ne abbiamo presa una adatta, una Edirol che ora ha lui e sta provando.
2) Nonostante il punto 1, ho provato a registrare audio, e il risultato è piu’ che dignitoso. Non ho problemi di latenza grazie a un pc discretamente potente e ai driver Asio.
3) Dal mixer di Windows, tutti i volumi sono al massimo.

Detto ciò, la mia configurazione è la seguente:

Kurzweil PC3 che manda il suo segnale nell’ingresso Line In della scheda del pc (ingresso rosa, posto sul front del case). Il segnale esce dalla classica uscita Mono Left, e arriva alla scheda mediante riduttore jack grande/jack piccolo.

Casse del pc (non certo ultra professionali), ma cmq per sentire musica vanno piu’ che bene e son discretamente potenti e grosse) collegate ovviamente all’uscita della scheda del pc.

Il mio dubbio / problema è: se suono la mia PC3 (anche con Cubase spento), dalle casse del pc il suono esce a volume molto basso, tanto che per sentirlo bene devo mettere al massimo il volume della PC3 e anche alzare parecchio il volume stesso delle casse (che in genere è tenuto poco meno della metà). Ciò a cosa è dovuto? Ciò ovviamente si ripropone in Cubase quando assegno la PC3 come Instrument per una traccia midi o instrument… rendendo un’ipotetica conversione in audio quasi impossibile, a meno di non dare un guadagno esagerato al canale…
La cosa che non capisco è perché, invece, registrando l’audio dalla PC3 il problema non c’è e anzi, bisogna andarci piano col volume…
So che probabilmente è una scemata, ma se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei estremamente grato!
Roberto
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-09-10 13.22

Non e' un caso particolare, e' sempre cosi'.

Si tratta delle funzioni di monitor del PC. Tipicamente l'audio che esce dal PC ha un volume molto piu' alto dell'audio che invece "passa attraverso" il tuo PC. Questo perche' l'audio che entra viene monitorato ad un livello (secondo me quello giusto), mentre l'audio prodotto dal PC (anche gli MP3 che suoni con Windows media player) hanno un livello piu' alto (secondo me troppo alto). Questo fatto succede anche con le schede audio cui fai fare "direct monitoring".

Si risolve naturalmente con opportuna e pronta regolazione dei volumi.

Nel caso invece tu usi cubase per suonare delle sequenze e contemporaneamente suoni la PC3, una soluzione potrebbe essere mettere l'ingresso della tua PC3 su una traccia Cubase in monitor. Cosi' hai tutti i volumi nel mixer di Cubase ed e' tutto piu' comodo. Cio' e' possibile solo se hai una latenza bassa.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

22-09-10 13.31

Ciao JoelFan (a proposito...fan di Billy Joel?? Se si, siamo in due! :) ).
Innanzitutto, grazie per avermi risposto! emo

Ti chiedo qualche delucidazione:

1) La opportuna e pronta regolazione dei volumi, in questo caso, cosa sarebbe? Io ho "risolto" per modo di dire dando un guadagno assurdo (30 db e passa) al canale, ma non mi sembra la cosa corretta da fare.

2) Io sto muovendo i primi passi con Cubase (questo per farti capire che sono un novellino), e sto ancora sperimentando con tracce midi, Instrument e Audio. Questo fatto del volume basso costituirebbe un problema, allo stato attuale, se volessi, in qualche registrazione, usare i suoni della PC3 per riprodurre le tracce MIDI o Instrument (parlo di parti non suonate da me, ma semplicemente usare i suoni della PC3 per riprodurre parti importate da altri file midi).
Per l'audio non c'è problema, registro ciò che suono sulla PC3 e tutto è ok. La latenza è bassa, confermo.
Premesso ciò, mettere il canale in monitor (l'iconcina che si illumina di arancione, se non sbaglio), cosa mi permette di fare rispetto a quando la tracca non è in monitor?
Scusa se chiedo cose banali... emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-09-10 13.53

robykeys82 ha scritto:
1) La opportuna e pronta regolazione dei volumi, in questo caso, cosa sarebbe? Io ho "risolto" per modo di dire dando un guadagno assurdo (30 db e passa) al canale, ma non mi sembra la cosa corretta da fare.

2) Io sto muovendo i primi passi con Cubase (questo per farti capire che sono un novellino), e sto ancora sperimentando con tracce midi, Instrument e Audio. Questo fatto del volume basso costituirebbe un problema, allo stato attuale, se volessi, in qualche registrazione, usare i suoni della PC3 per riprodurre le tracce MIDI o Instrument (parlo di parti non suonate da me, ma semplicemente usare i suoni della PC3 per riprodurre parti importate da altri file midi).
Per l'audio non c'è problema, registro ciò che suono sulla PC3 e tutto è ok. La latenza è bassa, confermo.
Premesso ciò, mettere il canale in monitor (l'iconcina che si illumina di arancione, se non sbaglio), cosa mi permette di fare rispetto a quando la tracca non è in monitor?


Si sono anche io un fan accanito di Billy Joel!

Per quanto so io:
1) Piu' che dare un guadagno assurdo al canale, abbassa il resto, se possibile. Less is better, per evitare distorsioni.
2) Non e' un problema, anche se hai una traccia audio bassa, puoi usare il "gain" del canale che c'e' nel mixer di Cubase quando la riascolti.
2bis) Per quanto riguarda il monitor software, la cosa che ti permette di fare e' che regoli gain e volumi direttamente da Cubase (oltre al fatto che, se vuoi, puoi metterci effetti VST e sentirli in tempo reale). Quindi mettere la traccia in monitor ti da' un pochettino di latenza ma almeno ti pemette di avere volumi piu' omogenei, infatti il suono della PC passerebbe attraverso il mixer di Cubase e potresti regolarlo piu' efficacemente.

Ciao e grande Billy.
Edited 22 Set. 2010 11:53
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

22-09-10 14.00

Ho capito!
Stasera proverò a regolare i volumi e ti saprò dire! emoemo
Grazie infinite, un doppio thanks non te lo toglie nessuno!

"And it's getting very hard to stay ay ay ay and we're living here in Allentown!!" emo