Richiamare i suoni di tyros 2 da cp33

  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

02-10-10 02.05

Buonasera! Scusate l'ignoranza nella gestione di masterkeyb (ammesso che il cp33 possa esserlo) ma non mi ero mai messo a pilotare suoni con altre tasti... sono un tradizionalista! emo

Come da titolo vorrei pilotare i suoni della T2 utilizzando i tasti del cp33. Dopo aver fatto i collegamenti e aver creato su T2 una song con tutti i suonoi che mi servono su 16 canali... come faccio a richiamarli dal cp33? Si possono usare i 14 tasti delle voice? emo
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

03-10-10 00.44

è una domanda troppo stupida... o troppo intelligente!? emo

scherzi a parte... per il momento mi sono arrangiato cambiando i suoni dalla tyros... ma possibile che non ci sia il modo di scegliere i suoni e di assegnarli al pannello del cp?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 00.52

La domanda non è stupida ma non è nemmeno intelligentissima emo cioè è una domanda e basta... il cp33 offre qualche funzione master quindi la tua domanda è sicuramente sensata. Il problema poi all'atto pratico è che con il cp33 puoi fare poco di quello di cui hai bisogno. O ti prepari dei suoni sulla tyros2 e da questa li cambi anche suonando poi sulla tastiera del cp33... altrimenti non saprei... è talmente limitata la possibilità master del cp33 che a seconda delle tue necessità forse non conviene ammattirci molto sopra per questa cosa. Puoi crearti qualche setup ma pochi (fai riferimento al manuale). Io quando ce lo avevo non l'ho mai utilizzato come master però ricordo che appunto le possibilità erano veramente basilari e soprattutto per niente pratiche, troppo macchinoso, invece se lasci stare i tasti da pannello del cp33 e cambi i suoni dalla tyros2 puoi rimediare in qualche modo ma certo non è la stessa cosa se vuoi comandare tutto dal cp33
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-10-10 01.00

Smith ha scritto:
è una domanda troppo stupida... o troppo intelligente!? emo

scherzi a parte... per il momento mi sono arrangiato cambiando i suoni dalla tyros... ma possibile che non ci sia il modo di scegliere i suoni e di assegnarli al pannello del cp?

Devi utilizzare il "master mode" del CP33... puoi settare fino a 14 patch (corrispondenti appunto ai tastini dei suoni).
In ciascuna patch puoi memorizzare tutte le informazioni principali che invierebbe una tradizionale masterkeyboard (il CP 33 è anche master), ossia canali midi delle due zone, estensioni delle zone, volume, riverbero, CC per gli slider e program change per timbri interni e timbri esterni (che è la parte che ti interessa in particolar modo).
Dai un'occhiata alla parte del manuale relativa al "master mode" per capire la procedura per fare le impostazioni specifiche.
Edited 2 Ott. 2010 23:02
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

03-10-10 01.03

Grazia micheleste... intanto ti ho thanxato! il problema è che non avendo mai 'giocato' con le connessioni midi non riesco a capire dove finiscono i limiti del cp33 e dove inziano i miei! E' un peccato che una tastiera così bella venga sprecata per i pochi suoni decenti che sono a bordo dello stagepiano!

cmq suonando qualche ep non mi la sensazione non mi è sembrata pessima riguardo la velocity... ma anche qui entra in gioco la mia inesperienza!
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

03-10-10 01.07

Grazie Ziberto! Ho letto il manuale... anche la parte in cui parla del master mode, ho imparato a selezionare i suoni della tyros utilizzando i tre parametri della voicelist (MSB-LSB-PRG) ma non ho capito come diavolo si assegnano le patch... emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 01.14

Purtroppo, appunto, oltre ad aver la possibilità di indirizzare poche patch, c'è da considerare la scomodità di dover programmare questi dati su un display a segmenti... è ovvio che queste limitate possibilità del cp33 sono "per lo meno" meglio di nulla su questo strumento che in certe situazioni musicali con 14 programmazioni in master possono anche risolvere il problema e una volta programmati, anche se in maniera non pratica poi sono lì pronti. Intanto comunque fai i tuoi esperimenti che male non fa
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-10-10 01.23

@ Smith
Grazie Ziberto! Ho letto il manuale... anche la parte in cui parla del master mode, ho imparato a selezionare i suoni della tyros utilizzando i tre parametri della voicelist (MSB-LSB-PRG) ma non ho capito come diavolo si assegnano le patch... emo
Se hai capito come fare il program change sei a cavallo!emo

Per memorizzare la patch basta tenere premuto il pulsante "memory" (variation) e premere il tastino cui vuoi vengano assegnate le informazioni che hai appena editato.
Esempio:
PATCH 1: imposti tutti dati che vuoi vengano memorizzati (zone, canali midi, program change, ecc...) mediante "master edit", poi premi memory e pulsante 1.
PATCH 2: in master edit fai altre impostazioni (diverse dalle precedenti) e memorizzi mediante memory + 2.
Analogamente puoi fare per le altre 12 patch.
Fatte queste operazioni, se attivi il modo master, ogni qualvolta premi il tastino 1 richiamerai le impostazioni memorizzate nella patch 1; se premi il tasto 2 le impostazioni della patch 2 e così via...
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

03-10-10 02.49

MISSIONE COMPIUTA! emo Grazie grazie grazie a entrambi per la disponibilità!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-10-10 02.50

@ Smith
MISSIONE COMPIUTA! emo Grazie grazie grazie a entrambi per la disponibilità!
emo