Multiplexing temporale oscillatori

  • kyma1999

02-10-10 16.33

Ho sentito/letto che in certi sistemi che utilizzano un solo oscillatore, ad esempio un ronzatore piezoelettrico tipo PC Speaker, si ricorre a una tecnica denominata multiplexing temporale che permette di generare da un solo oscillatore piu note contemporaneamente allo scopo di simulare brani polifonici pur disponendo di un solo oscillatore alla volta, e non solo, consente anche di produrre effetti audio di sintesi senza disporre di un vero sintetizzatore, per esempio simulazioni di filtri, effetti sweep etc....

come si realizza tutto cio? e, tra l'altro, è realizzabile ad esempio con un evolver piuttosto che un altro synth monofonico come minimoog?

se da un cicalino piezoelettrico lo zx spectrum riesce a tirare fuori suoni assurdi, cosa si potrebbe fare applicando lo stesso a una macchina complessa come un evolver?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-10-10 00.31

Se ho ben capito cosa intendi, è un po' quello che si usava fare nei chipmod degli anni '80 sui vari computer a 8 bit. All'epoca, limitatamente alla velocità dei processori allora disponibili, si facevano degli arpeggi velocissimi che davano l'impressione delle polifonia creando un accordo con una sola voce. In teoria, se l'audio fosse abbastanza veloce, si potrebbero creare anche onde complesse che potrebbero riprodurre qualsiasi cosa.

Ovviamente credo che tutto ciò non sia possibile con normali sintetizzatori, ammesso che non sia già previsto dallo strumento.
  • kyma1999

03-10-10 00.36

ziokiller ha scritto:
In teoria, se l'audio fosse abbastanza veloce, si potrebbero creare anche onde complesse che potrebbero riprodurre qualsiasi cosa.


esattamente! vorrei sapere se esperimenti cosi siano possibili in qualche modo tramite un synth analogico come minimoog voyager.

l'illusione della polifonia, invece, è in effetti inutile...cè l'audio digitale.....basta sovraincidere....anche se è interessante capirlo come concetto.

ziokiller ha scritto:
Ovviamente credo che tutto ciò non sia possibile con normali sintetizzatori, ammesso che non sia già previsto dallo strumento.


questo secondo te per via anche della estrema lentezza del midi?

PS per esempio sul minimoog voyager si hanno 3 oscillatori....ma è impossibile controllarli separatamente....ossia non puoi usarli come 3 voci monofoniche, sul SID si puo cavolo....su un chip da 50/60 dollari....si puo controllare indipendentemente 3 voci, oppure unirle in un solo suono, addirittura si possono escludere dal filtro.....ossia avere la 1 filtrata e la 2/3 escluse dal circuito del filtro....come mai non si possono fare cose cosi con macchine che costano 3000 euro?
Edited 2 Ott. 2010 22:38