Preampli per sassofono ---avalon - neve 1073

  • tommyvee
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-10-10 22.52

Ciao a tutti, leggendo qua e la vari post, ho capito che questi due pre sono i più apprezzati in assoluto.
Ho bisogno di una nuova strumentazione per registrarmi il sax. Per il momento ho sempre utilizzato i pre della StudioProject e un mic dpa 4099.


Ho bisogno adesso di una cosa professionale al 100%. Per il sax quale pre mi consigliate? , naturalmente senza superare i 2000€ circa..!!

L'Avalon si trova su quella cifra, mentre il Neve mi pare un poco di più, altrimenti c'è il Bae 1073...però sono tutte macchine che non ho mai sentito registrate con un sax...


Datemi qualche dritta......


thanksemoemo
  • kyma1999

03-10-10 00.21

di preamplificatori belli ce ne sono molti....sicuramente quelli che hai nominato sono molto apprezzati, ma non sono gli unici......

chandler, api, vintech, great river, true systems, focusrite, sonntronics chimera, ga pre73, grace design, e molti altri.

i risultato dipende anche (ovviamente) dall'acustica dove registri.

hai mai provato il golden age audio PRE 73? è un clone del neve che costa anche poco.....informati.

senza superare i 2000? ahahhaah....un neve....poi devi contare che un buon microfono è necessario....il sax non è semplicissimo da registrare....cè chi usa microfoni dinamici, chi ne usa a condensatore....

un dinamico molto valido è il Sennheiser MD 441U, uno dei migliori proprio per il sax....costa solo lui 900 euro però.

non avrebbe senso usare un microfono da 50 euro con un pre da 3000, ti pare?

dovresti trovare una buona combinazione microfono-pre con cui ci puoi stare dentro come spesa.
Edited 2 Ott. 2010 22:23
  • tommyvee
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-10-10 11.05

Ciao, grazie della risposta....ma il microfono che ho, che è un dpa 4099, non costa 50 €,,magari....ma quasi 500 €!!!!, ed è un microfono top per il sax,,nonostante sia a clip..

Quindi mi stai dicendo che ci sono tante altre alternative altrettanto valide a livello Avalon che costano anche meno?...quelle più adatte al sax?...il luogo è una saletta piccola ( 3x2 mt ) acusticamente trattata..presenta una bella acustica con una spolverata di riverbero..

Adesso do un' occhiata a quei modelli da te consigliati,.,,,datemi nel caso anche un' alternativa di mic....anche se penso di avere già datoemoemo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

03-10-10 12.58

Per il sax dovresti capire se ti piace di più un pre solid state o un valvolare. Nel mezzo considera che ci sono anche gli ibridi (a breve proverò un summit audio 2ba-211).

Ho un dpa 4061 e attualmente sto utilizzando questo, non costa un cazzo ma ti aiuta senza svenarti a entrare nell'ottica del suono pre valvolare.

Magari va a finire che con un dpa ficcato dentro un avalon o un neve il suono che ne esce magari non ti piace...può capitare.

Portati dietro il sax e il dpa e vai in un negozio, chiedi di provare questi pre costosi...altro non so

CIAO
  • tommyvee
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-10-10 14.46

Grazie.....ma preferirei non valvolare!.....

ma il neve 1073 costa circa 2500 €? giusto?

Mi potete spiegare chi li ha provati la differenza tra il bae 1073 e il chameleon labs 7602?

GRAZIE
  • kyma1999

03-10-10 15.21

il chameleon nn l'ho mai provato....non saprei dirti.

cmq un qualunque pre come avalon, oppure vintech, neve (che mi sembri costa un po di piu di 2500), great river, va bene....il microfono costa 500 euro, è bello....ma non è un microfono da live?

sicuramente in studio un microfono migliore ha una resa migliore.
  • tommyvee
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-10-10 15.47

grazie.......

bè sicuramente il dpa dal vivo è molto comodo ma per registrare qualcos'altro è meglio......

Ma un Avalon o Bae affiancato ad il DPA come potrebbe essere?

Qui ha milano mi avevano proposto ( ad un prezzo inferiore ) il TL AUDIO A1 EBONY DUAL PREAMP,, ( 600 € circa ),,,,,,tra questo e un Avalon c'è molta differenza?

  • tommyvee
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-10-10 16.52

ha .....Ma se prendessi per esempio l'avalon,,,,,e come scheda audio ho la Studioproject,,,,non è che in ingresso perdo di qualità?
  • kyma1999

03-10-10 16.54

il TL Audio è un Valvolare inanzitutto, quindi un suono diverso....inoltre è un dual channel...che te ne fai? meglio 600 euro per un SINGLE CHANNEL di qualità, tanto registri un solo segnale alla volta no? perchè buttare soldi comprando 2 pre quando ne serve solo uno, invece di concentrare le risorse su un prodotto ottimo?

io ti consiglio un avalon M5 ad esempio.....eccellente per quello che devi fare.

un altra macchina molto interessante è il True Systems SOLO, informati.....molto bello e costa meno.

uno che non costa pochissimo ma è estremamente versatile è l'inglese Sonntronics CHIMERA, un pre "doppio"....ha sia uno stato solido che uno valvolare, con un interruttore puoi decidere quale usare, ti consente di scegliere in base ai propri gusti, in pratica hai due tipi di pre in uno, il prezzo mi sembra sui 1400 euro.
Edited 3 Ott. 2010 14:59
  • kyma1999

03-10-10 16.58

@ tommyvee
ha .....Ma se prendessi per esempio l'avalon,,,,,e come scheda audio ho la Studioproject,,,,non è che in ingresso perdo di qualità?
sicuramente il convertitore (la scheda) influisce sul segnale ma meno di un pre.

voglio dire....se dovessi scegliere preferirei registrare con una EDIROL, un Pre amplificatore Telefunken e un U47 della telefunken....in pratica con 12 mila euro di pre+ microfono e 300 euro di scheda

piuttosto che avere un apogee rosetta abbinato a un pre TL audio e un microfono da 300 euro.

la prima cosa (dopo la qualità dello strumento e la bravura dell'esecutore) sono il Microfono e il Pre....perchè sono i primi anelli della catena...se al convertitore arriva un segnale di merda, non potrà che convertire un segnale di merda!

se il convertitore non è top dei top, convertirà con un margine di errore piu ampio rispetto a un superconvertitore, ma bene o male funziona....cioè una presonus pur non essendo un apogee, comunque il suo lavoro lo fa.

potendoselo permettere allora meglio avere anche un ottimo convertitore come RME ADI2, oppure piu costosi come apogee, lavry etc...
  • tommyvee
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-10-10 17.13

ho capito.......adesso do un' occhiata,,,,magari cambio anche la scheda audio!,,,

Tra la mia e l 'Apogee quali altri modelli esistono dal prezzo non esagerato?una via di mezzo...
  • renato75
  • Membro: Expert
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 77  

04-10-10 05.47

Qui in studio il pre che ha dato più soddisfazione per la ripresa del sax è l'Api, più del Neve, Chandler,etc..
Il microfono usato è sempre stato un Neumann U47.
Il dpa che hai è ottimale per riprese live, mentre in studio è da preferire un condensatore a diaframma largo.
Se fossi in te non avrei dubbi: API A2D
Hai 2 canali di pre API e 2 canali di conversione high end.
Il mic che ti consiglio è il Neumann TLM67
2 canali sono sempre comodi, anche perchè potresti provare a usare 2 microfoni per il sax, uno spot e uno per l'ambiente.
Qui abbiamo provato un po' tutti i pre in circolazione.
Il 737 non è mai piaciuto più di tanto, e sono in molti ad avere questo parere.
Sulla questione conversione: con convertitori di fascia bassa o media hai una perdità di qualità significativa, rispetto a ciò che puoi raggiungere con mic-pre di alto livello.
Mentre è più vero che tra convertitori di alto e quelli di altissimo livello, soprattutto in ripresa singola, le differenze sono più sottili.
Quindi fossi in te punterei almeno ad una fireface400 della rme, meglio apogee rosetta o lynx aurora.