Suono digitale che sofferenza...

  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

03-10-10 13.49

spesso quando suono il mio x8,in modalità piano,anche se ho la Complete Piano mi viene davvero il rigetto nel sentire la digitalità di sti suoni...
Ieri ho fatto un take di registrazione di un pezzo solo piano e voce e risentendolo in furgone era allucinante la differenza di presenza della voce ( tra l'altro registrata con un beta 58 e non ho la timbrica di eddy vedder...)rispetto al piattume del piano.

Ora devo registrare delle parti di rodhes ( sempre dal roland ) e per non farmi prendere da una depressione atomica ,mi chiedevo se fosse un opzione sensata provare a suonare la parte di rodhes dell'x8 attraverso un ampli vox da chitarra e riprenderlo col mic a condensatore?emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

03-10-10 14.41

non puoi pretendere il suono puro su un sinth....pigliati un gx espanso con la v piano...o la serie cp yamaha...che suonano molto bene.. non ti consiglio un clavia in quanto inferiore come suoni acustici
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

03-10-10 14.59

ermusicista ha scritto:
pigliati un gx espanso con la v piano

azz, far entrare un v-piano in un rd700gx mi sembra un po difficile!! emo
a parte gli scherzi forse intendevi la scheda supernatural piano!!
comunque senza pensare ad un'altra macchina prova alavorare sulla tua...io ho fatto un bel po di editing col motif, principalmente sui piani elettrici, che seppur buoni, ame sembravano un po piatti...con un semplice giochino ho dato forma a questi ep...tra gli effetti ho aggiunto la distorsione (l'emulazione valvolare) con drive allo 0%...in questo modo questa distorsione funge da preamp...poi ho aggiunto un delay particolare (sul motif si chiama doubling), un reverbero adatto e ho ottenuto buoni risultati!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 15.32

Tanto, più è "perfetto" e più è finto... nulla a che vedere col fascino di un pianoforte vero microfonato bene, è inutile, altro che GX o sigle varie. Yamaha secondo me rende meglio ma è sempre lì con il suo suono con proprie caratteristiche ma tutti tendendi alla perfezione che vanno bene nel live (e sono fatti per quello guardacaso).

PS anche se il pianoforte vero non è microfonato bene è superiore lo stesso... alla faccia del V-Piano e di tutti i suoi "concorrenti"
Edited 3 Ott. 2010 13:35
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-10-10 16.02

in registrazione ti consiglio di usare vst dedicati a suoni di piano.
in live,i piani digitali vanno bene,ma in studio escono piatti,meglio usate vst,e trattare poi il suono con compressori,equalizzatori...fino a tirar fuori il suono desiderato
  • master2010

03-10-10 16.52

scavalcato
Edited 3 Ott. 2010 14:54