Consiglio su yamaha psr e423

• plasmatico
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Terni

11-12-10 10.55

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum e volevo chiedere a chi ha più esperienza di me nel settore delle tastiere un consiglio su questa Yamaha.
In pratica me la vorrei regalare per Natale, e non ho velleità particolari. In pratica mi serve per divertirmi con famiglia ed amici.
Non essendo pratico del settore posso soltanto dire cosa mi piacerebbe avere su questo prodotto:
un suono decente delle sorgenti sonore, la possibilità di salvare quanto suonato su supporti di memoria esterni e quella di poter usare delle basi esterne sempre da attacchi USB o similari per poi suonarci sopra.
Poi sensibilità al tocco e....
Non saprei cosa altro dire.
Premetto, se può tornare utile alle vostre considerazioni, che ho un passato (molto molto lontano) di alcuni anni di pianoforte.
Mi sapete dire se questo, ovviamente per il costo che ha, è un prodotto valido?
Accetto anche consigli su tastiere alternative di pari prezzo (max 300 euro).
Grazie a quanti vorranno intervenire.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

11-12-10 11.51

ciao. posso dirti che su questi prezzi sul nuovo e' difficile trovare di meglio. va dato merito alla yamaha perche' fa arranger per tutte le fasce,alta per tyros, media per psr 910 fino alla 710 bassa per altre.nulla a togliere che come suoni e styles sono simili alle sorelle maggiori.quindi se e' per divertirti a casa e' ottima.altrimenti devi andare sull'usato e francamente sulle 300 euro non so' se ti conviene. approposito dai uno sguardo anche alla casio sta facendo ottimi arranger a prezzi come yamaha.ho visto la CASIO CTK 5000 stupenda con usb e come ho visto dalle demo sembra che legge gli mp3 dal ipod. prezzo,( nuovo). da 270 a 320 euro.vai su you tube e sentiti le demo sia dell'uno psr 423 sia dell' altra casio ctk 5000 .così puoi valutare quale e' per te miglore .emo ciao
Edited 11 Dic. 2010 12:31
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

11-12-10 13.17

plasmatico ha scritto:
un suono decente delle sorgenti sonore, la possibilità di salvare quanto suonato su supporti di memoria esterni e quella di poter usare delle basi esterne sempre da attacchi USB o similari per poi suonarci sopra.
Poi sensibilità al tocco e....

Secondo me su quella fascia di prezzo per divertirsi in casa come dici è veramente perfetta. Suona piuttosto bene dalle sue casse incorporate e ti permette di fare quello che chiedi. Il suono non è certo uguale a quello dei modelli superiori però la sonorità è la stessa yamaha di qualche anno fa. Attento però perché per il discorso usb c'è la porta usb-to-host cioè quella che ti permette di collegare la tastiera al computer quindi puoi salvare su computer quello che suoni con un sequencer e puoi "caricare" le basi se sempre da computer utilizzi un programma tipo vanbasco o simili avendo caricato il driver della tastiera che poi utilizzerà i suoni della tastiera ma manovrando tutto da pc. Se vuoi la porta usb-to-device che quindi ti permette di utilizzare un "device" cioè una pennina usb o un hd allora devi salire un po' di categoria e con 300 euro ce la fai con farfisa o con casio da quanto ho visto in negozio
  • plasmatico

11-12-10 13.46

L'USB to host non sarebbe un grosso problema, sempreché poi per poter avere una certa comunicazione tra pc e tastiera non debba andare ad acquistare software costosi.
Ma poi per l'uscita audio, l'audio della tastiera è valido o bisogna interfacciarsi con un ampli + casse esterni?
In tal caso si può usare l'uscita cuffie per questo scopo? O mi va a tirare fuori un audio indecente?
  • borrenzo

11-12-10 14.05

@ plasmatico
L'USB to host non sarebbe un grosso problema, sempreché poi per poter avere una certa comunicazione tra pc e tastiera non debba andare ad acquistare software costosi.
Ma poi per l'uscita audio, l'audio della tastiera è valido o bisogna interfacciarsi con un ampli + casse esterni?
In tal caso si può usare l'uscita cuffie per questo scopo? O mi va a tirare fuori un audio indecente?
le casse che ha l'arranger qualunquesso sia (parliamo psr423) e casio.sono ottime. si sentono benissimo .certamente come watt non ti puoi aspettare chi sa cosa.poi dietro la tastiera ci sono due uscite, right e left. fatte apposta per uscita audio della tastiera che puoi tranquillamente collegarla anche su un impianto stereo su aux.con resa maggiore ed ottima qualita' audio.
Edited 11 Dic. 2010 13:06
  • Michele76

11-12-10 15.07

L'amplificazione a bordo di psr e413/423 è più che sufficiente per divertirsi in casa! Provale se puoi ma vanno bene. Certo se poi dovete cantarci appunto devi collegarla su un impiantino per lo meno per mixare musica e voce al meglio. L'uscita cuffie per un utilizzo casalingo va benissimo, sono pensate apposta. Certo se devi amplificarci la tastiera su un palco con 50.000W di potenza allora qualche problema può saltare fuori ma in casa... per i software ovviamente per cantare e divertirsi trovi roba gratuita come vanbasco o karaoke5 versione free e molto altro tra open source e programmi gratuiti, dopo lì sta a te scegliere quello che preferisci
  • plasmatico

11-12-10 20.09

Mmmmm.....
Allora andrebbe tutto bene, tranne il fatto che adesso sono indeciso fra Yamaha e Casio (la 5000 da voi consigliata).
A livello di suono mi sembra (parere del tutto personale) che vada meglio la Yamaha, partendo dalla fedeltà del sonoro del pianoforte intendo.
Bo?
Non capendone granché sono decisamente indeciso!
Forse, anzi probabilmente, la Casio ha più funzioni, ma alla fine potrebbero servire veramente?
Tanto, come detto, è per divertirsi in casa e magari far venire voglia ai figli di intraprendere lo studio di qualche strumento.
E dato che ci siamo: a livello di negozi on line avete qualche consiglio?
  • borrenzo

11-12-10 20.16

@ plasmatico
Mmmmm.....
Allora andrebbe tutto bene, tranne il fatto che adesso sono indeciso fra Yamaha e Casio (la 5000 da voi consigliata).
A livello di suono mi sembra (parere del tutto personale) che vada meglio la Yamaha, partendo dalla fedeltà del sonoro del pianoforte intendo.
Bo?
Non capendone granché sono decisamente indeciso!
Forse, anzi probabilmente, la Casio ha più funzioni, ma alla fine potrebbero servire veramente?
Tanto, come detto, è per divertirsi in casa e magari far venire voglia ai figli di intraprendere lo studio di qualche strumento.
E dato che ci siamo: a livello di negozi on line avete qualche consiglio?
fai come san tommaso..........tocca con mano. la vedi, la provi, la compri e te la porti a casa.emo
Edited 11 Dic. 2010 19:18
  • plasmatico

12-12-10 00.56

Si, sarebbe bello toccare con mano, ma...
Il discorso è che in negozio il prezzo è di almeno un 30% più alto, motivo per cui avrei deciso di comprarla on-line.
Ed al tempo stesso non mi va proprio di andare in un negozio, farmela tirare fuori, provarla e poi salutare con un "grazie, ora ci penso", sapendo che poi non la comprerò lì.
Non mi sembra corretto.
Almeno l'ho sempre pensata così.
  • plasmatico

12-12-10 19.02

Ho ascoltato qualche video su youtube della CTK-5000 ma il suono mi piace di più quello della Yamaha.
Quasi quasi...
Ma scusate: esistono custodie rigide per queste tastiere?
Ovviamente che non costino più delle tastiere stesse...
  • plasmatico

12-12-10 19.07

Ho ascoltato qualche video su youtube della CTK-5000 ma il suono mi piace di più quello della Yamaha.
Quasi quasi...
  • borrenzo

12-12-10 19.50

@ plasmatico
Quasi quasi...
ciao, si . rigida nuova varie misure la trovi dalle 80 euro a salire . morbida nuova la trovi sulle 30-40 euro.varie misure. Yamaha PSR-E423 .... 94,6 x 13,6 x 40,2 centimetri (L x A x P) Peso :Circa 7 kg

.

• plasmatico

14-12-10 17.52

Bene.
Ora pongo altri ultimi due quesiti poi la ordino:
1) è possibile scaricare basi musicali (sulle quali suonarci sopra) dal pc alla tastiera memorizzandola su quest'ultima tenendo poi il pc spento?
2) per caso (so che è una domanda inutile ma ci provo lo stesso) a livello di Roland come prodotto c'è qualche cosa di simile ad un prezzo altrettanto simile?
Grazie.
Edited 14 Dic. 2010 16:53
  • borrenzo

14-12-10 20.20

@ plasmatico
Bene.
Ora pongo altri ultimi due quesiti poi la ordino:
1) è possibile scaricare basi musicali (sulle quali suonarci sopra) dal pc alla tastiera memorizzandola su quest'ultima tenendo poi il pc spento?
2) per caso (so che è una domanda inutile ma ci provo lo stesso) a livello di Roland come prodotto c'è qualche cosa di simile ad un prezzo altrettanto simile?
Grazie.
Edited 14 Dic. 2010 16:53
sulla yamaha psr e 423 dietro ci sta' una porta usb hot. serve appunto per collegarla al computer dove puoi caricare le basi midi e se non faccio errori anche gli styles.dopo la scolleghi e con la psr e423 puoi suonare le basi midifile che hai caricato, puoi escludere la 4rta traccia del midifile quella solista per capirci e suonarci sopra tu. a riguardo roland sul nuovo non trovi niente anche perche' ormai sono quasi due anni che non produce piu' arranger. quindi se trovi qualcosa solo usato. mi permetto di consigliarti la psr e 423 per qualita' e prezzo e' veramente eccezzionale.poi sei tu quello che decide e deve comprare ciao.
Edited 15 Dic. 2010 13:00
  • plasmatico

14-12-10 23.32

Ok, bene, convinto.
Ora la ordino da qualche parte on line.
Posso solo ringraziarti caro Borrenzo per i consigli dati.
Ed ovviamente grazie anche a Micheleste.
Alla prox.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

14-12-10 23.50

Quando arriva questa PSR-E423, facci sapere la tua opinione.
  • Michele76

14-12-10 23.50

In fondo se preferiscio il suono della yamaha c'è poco da fare.. meglio un suono che ti piace che tante funzioni che utilizzerai forse i primi due giorni per provare il nuovo oggetto e che poi ti serviranno forse a poco... il suono è fondamentale e se non ti piace, l'acquisto è sbagliato... prendi la yamaha
  • supermario
  • Risp: 2
  • Loc: Biella

18-01-11 23.08

Ciao a tutti,
sto per acquistare anch'io la PSR E423, ma non riesco a capire se all'interno della confezione ci sarà o meno l'alimentatore AC.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

19-01-11 12.35

Sì. Se no come fai a farla funzionare?emo
  • supermario
  • Risp: 2
  • Loc: Biella

19-01-11 15.34

...si ok :P

Il fatto é che sui dati tecnici viene riportato il tipo di alimentazione che può essere di 2 tipi.
Iil primo é 6 batterie tipo AA, il secondo con alimentatore NON incluso (pare dipenda dalla nazione).

...beh, comunque vedrò tra poco.

ciao

...vi farò sapere