Segnale da cavo bilanciato mono a sbilanciato stereo

  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

04-01-11 12.03

Buorngiorno a tutti.

Come posso trasformare un segnale bilanciato mono in sbilanciato stereo?

Il mixer che uso una 1 aux send mono bilanciata che voglio trasformare in stereo.

Lo scopo è quello di inviare il segnale click al batterista, che desidera sentire il segnale da entrambe le orecchie (perché se sente il segnale solo su un orecchio deve alzare troppo il volume e teme per l'udito).

Soluzione 1:
pin caldo -> segnale destro
pin freddo -> segnale sinistro

Questa soluzione mi lascia un dubbio: poiché i segnali sono in controfase, questo può comportare problemi di stereofonia? Rischio di confondere il batterista?

Soluzione 2:
Uso un jack mono, prelevo il segnale "hot" e lo divido nei due canali sinistro e destro.

Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Quale soluzione consigliate?
Esistonto dei cavi già pronti per realizzare la mia richiesta?

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-01-11 12.11

La soluzione giusta e' la 2, posto che comunque il batterista sentira' comunque un segnale mono da tutte e due le orecchie.
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 542
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

04-01-11 18.42

Io penso che se devi inviare un click al batterista e questo vuole sentirlo in entrambe le orecchie immagino che il batterista utilizzi un paio di cuffie o degli IEM. In questo caso devi passare per un amplificatore per cuffie o esterno o utilizzando l'uscita delle cuffie del mixer. In entrambi i casi ti basta attaccarti direttamente con le cuffie all'uscita per avere un segnale mono, ma sia a destra che a sinistra. Se il cavo è troppo corto ti serve una prolunga jack maschio-jack femmina entrambi stereo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

04-01-11 23.34

L'uscita cuffie del mixer è già occupata da me, che desidero sentirmi in stereo.

Se utilizzassi un ampli per cuffie (preferisco risparmiarmi questa spesa), entrando con un segnale mono uscirei lo stesso con un segnale mono.

La soluzione giusta sembra quella di duplicare il segnale hot dell'uscita aux bilanciata.

Non riesco a trovare un cavo già pronto, credo che dovrò farmelo da solo.

In effetti non so se il livello del segnale aux sia sufficiente per alimentare delle cuffie, l'impedenza di un segnale line potrebbe essere diversa da quella richiesta dalle cuffie.

Proverò.
Edited 4 Gen. 2011 22:35
  • mamotati
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

05-01-11 01.02

@ ettore_duliman
L'uscita cuffie del mixer è già occupata da me, che desidero sentirmi in stereo.

Se utilizzassi un ampli per cuffie (preferisco risparmiarmi questa spesa), entrando con un segnale mono uscirei lo stesso con un segnale mono.

La soluzione giusta sembra quella di duplicare il segnale hot dell'uscita aux bilanciata.

Non riesco a trovare un cavo già pronto, credo che dovrò farmelo da solo.

In effetti non so se il livello del segnale aux sia sufficiente per alimentare delle cuffie, l'impedenza di un segnale line potrebbe essere diversa da quella richiesta dalle cuffie.

Proverò.
Edited 4 Gen. 2011 22:35
Guarda, risolvi meglio con un amplificatore stereo.
Intanto l'ausiliaria del mixer non ce la fa ad amplificare le cuffie! Semplicemente perché l'uscita cuffie ha una leggera amplificazione che l'aux del mixer non ha. Secondo perché la definizione che avrebbe il batterista sarebbe quasi zero...quindi meglio niente!
Terzo la spesa di un ampli per cuffie te la ritrovi comunque...paradossalmente è molto più duttile di quello che sembra!
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

05-01-11 02.08

senza un ampli per cuffie tanto non sentirà nulla in ogni caso....emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

05-01-11 03.21

Non sono un tecnico ma così a naso: penso che sia giusto unire 1 e 3 sulla massa e il 2 (Hot) ponticellarlo su Ring e Tip di un'eventuale femmina Jack stereo o comunque di un Jack stereo da inserire in un pre x cuffie.

Ma anche la soluzione 1 non mi sembra sbagliata, in cuffia, essendo i segnali separati, non esiste controfase.

Poi prova, salda e ascolta...e vedi cos' è meglio.

Comunque l' uscita aux và amplificata e, suonando dal vivo, considerevolmente, più che mai se usi le AKG 141.



  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 542
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

05-01-11 10.34

Scusate l'insistenza, ma penso che non serva ponticellare nessun cavo e che ci sia un po' di confusone: non è possibile attaccare direttamente una cuffia all'uscita aux send del mixer, non si sentirebbe nulla, o al massimo un segnale bassissimo. Ci vuole necessariamente un ampli per cuffie. Siccome nel 99% questi hanno un ingresso bilanciato, semplicemente con un jack-jack bilanciato (se il mixer ha l'uscita jack) o con un cannon-jack bilanciato (se il mixer ha l'uscita cannon) si va dall'aux send del mixer all'amplificatore per cuffie. Poi ci si attacca direttamente a questo con le cuffie (sarebbe cosa buona controllare le impedenze e scegliere le cuffie o l'amplificatore adatto) oppure utilizzando una prolunga jack stereo (i cavi sono gli stessi che per i segnali bilanciati, ma sono due concetti completamente diversi), evitando di utilizzare qui "raccordi" jack femmina-jack femmina che metà non vanno e l'altra metà ti fa sentire da una parte sola. Quello che otterrai sarà comunque un segnale mono, perché la sorgente è una sola (l'aux send), ma che comunque si sente da entrambe le cuffie
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

05-01-11 13.33

Ok siete dei menagrami emo

Speravo di risparmiarmi l'acquisto di un ampli per cuffie ma sembra proprio che dovrò comprarlo.

A questo punto la soluzione più economica e versatile mi sembra l'acquisto del mixer Behringer UB502 di cui utilizzerò l'uscita phones.

Grazie a tutti, ciao.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-01-21 10.38

@ ettore_duliman
Ok siete dei menagrami emo

Speravo di risparmiarmi l'acquisto di un ampli per cuffie ma sembra proprio che dovrò comprarlo.

A questo punto la soluzione più economica e versatile mi sembra l'acquisto del mixer Behringer UB502 di cui utilizzerò l'uscita phones.

Grazie a tutti, ciao.
Ciao a tutti. avrei bisogno del famoso cavo che collega aux mono ad ampli cuffie in modo che la cantante senta da entrambe le orecchie. come dev'essere realizzato? esiste già in commercio, che sono incapace a saldare?? grazie!!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-01-21 11.03

@ medaglianis
Ciao a tutti. avrei bisogno del famoso cavo che collega aux mono ad ampli cuffie in modo che la cantante senta da entrambe le orecchie. come dev'essere realizzato? esiste già in commercio, che sono incapace a saldare?? grazie!!
meglio prendere questo:
link
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-01-21 14.28

@ serpaven
meglio prendere questo:
link
io però ho questolink e mi dispiacerebbe proprio comprarne un altro...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-01-21 15.37

@ medaglianis
io però ho questolink e mi dispiacerebbe proprio comprarne un altro...
quell'ampli cuffie ha lingresso Jack TRS, che uscita aux mono hai sulla sorgente?

perchè senza necessità di adattatori prendi l'uscita cuffie e la inserisci nell'ingresso dell'amplicuffie con un normale cavo jack stereo TRS/TRS.

nell'ampli che ti ho linkato puoi entrare con due segnali, sia quello monitor/main che il microfono (pre fx) la cantante potrà indipendentemente da te regolarsi i due livelli in cuffia a suo piacimento
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-01-21 15.39

Sfortunatamente il ha 400 ha un input solo stereo. Servirebbe un cavo che va da mono e sdoppia il canale in stereo. Immagino possa anche esistere, ma è un cavo inutilmente particolare. Meglio prendere quello detto da serpaven, che alla fine ti costa simile. Quello li puoi anche usarlo mettendo il mic della cantante direttamente dentro, poi con un Jack mono arrivi dal mixer con il monitoraggio degli strumenti e lei con i due knob può regolare separatamente il volume della voce da quello della base. E si usano sempre cavi normali, XLR e jack, e non cavi "strani".

Quello che hai tu serve per sdoppiare un uscirà già stereo come quella cuffie o main. Ma immagino che alla cantante non vada bene l'uscita main, ma voglia avere soprattutto la voce.
In ogni caso che mixer usate?
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-01-21 16.55

@ Roberto_Forest
Sfortunatamente il ha 400 ha un input solo stereo. Servirebbe un cavo che va da mono e sdoppia il canale in stereo. Immagino possa anche esistere, ma è un cavo inutilmente particolare. Meglio prendere quello detto da serpaven, che alla fine ti costa simile. Quello li puoi anche usarlo mettendo il mic della cantante direttamente dentro, poi con un Jack mono arrivi dal mixer con il monitoraggio degli strumenti e lei con i due knob può regolare separatamente il volume della voce da quello della base. E si usano sempre cavi normali, XLR e jack, e non cavi "strani".

Quello che hai tu serve per sdoppiare un uscirà già stereo come quella cuffie o main. Ma immagino che alla cantante non vada bene l'uscita main, ma voglia avere soprattutto la voce.
In ogni caso che mixer usate?
si forse avete ragione, meglio comprare il Behring er...mixer. questo è il nostro mixer
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-01-21 16.56

@ serpaven
quell'ampli cuffie ha lingresso Jack TRS, che uscita aux mono hai sulla sorgente?

perchè senza necessità di adattatori prendi l'uscita cuffie e la inserisci nell'ingresso dell'amplicuffie con un normale cavo jack stereo TRS/TRS.

nell'ampli che ti ho linkato puoi entrare con due segnali, sia quello monitor/main che il microfono (pre fx) la cantante potrà indipendentemente da te regolarsi i due livelli in cuffia a suo piacimento
Ho provato sia con cavi stereo che con cavi mono che da mono a stereo ma o non si sente o si sente solo da una parte..m
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-01-21 18.26

@ serpaven
quell'ampli cuffie ha lingresso Jack TRS, che uscita aux mono hai sulla sorgente?

perchè senza necessità di adattatori prendi l'uscita cuffie e la inserisci nell'ingresso dell'amplicuffie con un normale cavo jack stereo TRS/TRS.

nell'ampli che ti ho linkato puoi entrare con due segnali, sia quello monitor/main che il microfono (pre fx) la cantante potrà indipendentemente da te regolarsi i due livelli in cuffia a suo piacimento
vero, comprato quello che mi hai suggerito! grazie!!!
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-01-21 14.15

@ medaglianis
vero, comprato quello che mi hai suggerito! grazie!!!
arrivato , provato, tutto funziona perfettamente, grazie per il consiglio!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-01-21 22.02

@ medaglianis
arrivato , provato, tutto funziona perfettamente, grazie per il consiglio!
emo