28-11-11 13.14
Salve, sto partecipando all'allestimento di una piccola commedia teatrale come curatore delle musiche e degli effetti sonori. In una parte della commedia dovrei fare partire un brano e poi sfumarlo distorcendolo con una variazione dell'intonazione. Esiste un programma che mi permetta di fare questo in real time? io sto adoperando audacity e qui c'è una funzione su "effetti" che si chiama "cambia intonazione". Il problema è che questa impostazione mi pemette si di ottenere il risultato desiderato ma di doverlo preimpostare e non applicare in qualsiasi momento nel corso della riproduzione sonora. In una situazione live soprattutto con ragazzi invalidi (che quindi non hanno tempi certi come i professionisti) avrei bisogno di una certa flessibilità. Qualcuno può aiutarmi?28-11-11 13.40
cubase lo fa tranquillamente, qualsiasi versione anche vecchia tipo SX3.28-11-11 18.08
no, orange, chiedeva di farlo in tempo reale. in tempo reale puoi caricare un plugin in insert, che si chiama comunque pitch shifter, e poi modificare il cursore al volo. per facilitare le cose, potresti acquistare una tastierina controller, ce ne sono da poche decine di euro, ed assegnare il parametro ad un cursore fisico. il plugin è comparso in cubase 5, se non ricordo male, però potrebbe essere anche nel 4.02-12-11 15.52
grazie mille ragazzi ma nel frattempo ho risolto creando una traccia separata (che faccio subentrare a mio piacimento ) che emula la dissoluzione. cosi quando ne ho bisogno lancio direttamente la traccia e punto.