25-08-12 05.24
Salve a tutti sono nuovo qui e mi serve il vostro aiuto
Suono brani classici (beethoven e bach
) da autodidatta su una stupida tastiera a 61 tasti molli come il burro
Voglio incomincaire a studiare come si deve il pianoforte, ma nn avendo assolutamente la possibilità di comprarne uno acustico
, desidero acquistarne uno digitale (usato chiaramente), tenendo conto che il mio budget è basso (500 €). Ho ristretto il campo a questi 3. Sappiate però che io sono quasi solamente interessato alla MECCANICA e alla pesatura dei tasti... Voglio migliorare la mia TECNICA: per il suono, può passare, nn pretendo da un digitale e inoltre userò le cuffie, perché mi serve sl cm studio. Infine necessito sl del suono pianoforte: come se dovessi mettermi a suonare una trombetta con una tastiera 
.
(è un stupido pregiudizio personale lo so
) e ho visto dalle discussioni che la meccanica è ritenuta scadente. Ma se qualcuno può smentrmi, ok
Davvero un grande forum
25-08-12 07.55
per Casio il modello è PX-130 non xp!!!
25-08-12 14.09
PUAHAHAHA hai ragione gli xp sono i pc windows
Perdonate la mia ignoranza ma sn nuovo nel settore
Rivaluterò sicuramente i casio PX
25-08-12 14.26
...beh, certo, molto meglio fidarsi di un altra multinazionale che fabbrica anche moto (essenziali per la ricerca sui synth...), motori da barca (importanti i riflessi sulle meccaniche di un piano), oppure di una Roland i cui plotter sono decisivi per la programmazione del Jupiter 80....25-08-12 14.40
Una tua impressione sulla meccanica di queste macchine sopra citate??
25-08-12 14.59
...a suo tempo provai velocemente la Korg...direi niente male, ma forse, insieme alla Casio, risultano buone ma non dure: dipende dai gusti. Sono molto suonabili. Io sono del partito che "tastiere troppo dure" = male alle dita dopo 1 ora...25-08-12 15.19
Preciso che per me l'equazione tasti duri=male alle dita è un bene perchè vuol dire abituare le mie mani mollicce e deboli
Riguardo alla yamaha, se hai avuto modo di provarla, ha forse una pesatura ancora più forte del casio oppure su questo range di prezzi (400-500 €) in fondo siamo sempre lì??
27-08-12 15.40
Scusate ma dopo travagliate ricerche in google mi sono fatto un po' di idee e volevo ancora avere i vostri PPEZIOSI pareri please
(vi prego nn ignorate un povero disperato in balia del mare dela rete
) Se spendessi un pochetto di più e trovassi un usato yamaha p-140 ad un buon prezzo e in buone condizioni?? Di che salto di qualità si tratterebbe rispetto al korg sp 170 o al casio px (ricordo che io parlo sempre di MECCANICA il resto vabbé)... Grazie ancora
27-08-12 17.20
Sebach potrebbe non essere un grande complimento per il vecchio Johann!27-08-12 17.32
) Dannazione... C'è un modo x cancellarlo visto che ora non serve??