Firewire che fregatura

• johnson
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Foggia

01-12-12 16.46

Ciao ragazzi

mi hanno regalato un pc portatile di ultima generazione (senza ingressi firewire) mentre io posseggo da anni una scheda audio Presonus inspire 1394 (firewire) di qualke anno fa ma ancora funzionante.
Ho pensato bene che comprando un cavo Firewire-Usb avrebbe funzionato ma ma dici "NO DIVICE".
Cosa faccio ???
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

01-12-12 16.52

firewire e usb non sono assolutamente compatibili, i cavi usb-firewire che si trovano su siti web scrausi sono assolutamente delle invenzioni. Non so se il tuo computer abbia invece thunderbolt o eSATA che credo possano essere convertite, sennò la vedo dura
  • johnson
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Foggia

01-12-12 16.57

Che fregatura la firewire e pensare che ho un amico che all'epoca compro' una scheda audio di quasi 800 euri solo perchè la firwire è piu performante ...che paroloneeeeeee
cmq grazieemo
Edited 1 Dic. 2012 15:58
  • Jackmau
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

01-12-12 17.03

firewire (400) è sicuramente più performante dell'usb 2.0, poichè tiene molto più stabilmente i dati, solo che non è più utilizzata in molti campi, ma in quello musicale ha ancora il monopolio (anche perchè usb 3.0 e thunderbolt sono troppo potenti per le necessità di una scheda audio normale, finchè non le faranno a 32 bit e 384 khz)
  • meb
  • Risp: 342
  • Loc: Roma

01-12-12 17.15

Stesso problema anche noi in saletta.
Preso un mixer Alesis con interfaccia audio integrata firewire. Ma sui portatili non la mettono più!
Esistono delle schede "vere" su Amazon.

Ti è andata bene con il cavetto "finto" con alcuni modelli si può rompere il pc o il dispositivo (fatti un giro sui forum).
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

01-12-12 17.50

@ meb
Stesso problema anche noi in saletta.
Preso un mixer Alesis con interfaccia audio integrata firewire. Ma sui portatili non la mettono più!
Esistono delle schede "vere" su Amazon.

Ti è andata bene con il cavetto "finto" con alcuni modelli si può rompere il pc o il dispositivo (fatti un giro sui forum).
Firewire e PC, sono un po un antitesi, non è che siano mai andati così d'accordo, i PC quasi mai
avevano un chipset adatto al protocollo firewire.
In genere i PC, lo implementavano tanto per......chi invece voleva veramente usare tale protocollo
montava sul proprio PC una scheda dedicata con un chipset adatto.
Comunque è vero il fatto che il firewire è assolutamente più performante rispetto al'USB, proprio
perché tale linea ha un suo processore, che quindi così non va a gravare sulla CPU del computer.
Teniamo presente il fatto, che tale protocollo è quasi in dismissione, e questo credo per lasciar spazio
all'ancor più performante protocollo thunderbolt, ma nel caso uno lo voglia è ancora, possibile
usare il firewire collegandosi alla linea thundrbolt, con un adattatore apposito.
l'adattatore
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

01-12-12 19.36

se il tuo pc ha una porta PCMCIA express puoi prendere un adattatore firewire to PCICIA da poche decine di euro come questo. ne utilizzo uno da anni senza alcun problema, l'ho utilizzato con parecchie schede firewire di marchi differenti. l'unico problema è la precarietà dello sgancio della scheda, ho risolto spessorando il codolo che entra nell'alloggiamento del pc con due pezzetti di nasto americano e fissandola esternamente con un altro pezzetto. il fissaggio esterno non è il massimo dell'eleganza ma funge senza problemi.
se possiblie meglio se prendi l'adattatore con chipset texas instruments o NEC, quelli con chipset VIA non sempre sono compatibili con tutte le schede audio e sopratutto evita gli adattatori combo che hanno insieme porte USB e FW.
Edited 1 Dic. 2012 18:50