Scheda audio + microfono per home recording

• Enthagost
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Verona

18-05-13 02.46

Salve a tutti, ho iniziato da qualche mese a cantare e siccome suono anche chitarra e tastiera volevo qualche consiglio su una scheda audio adeguata per poter registrare con il pc. Inoltre mi servirebbe anche qualche consiglio su un buon microfono per registrare e, nel caso fosse possibile, anche da usare eventualmente per live (esistono differenze particolari fra quelli da studio e da live?). Vi ringrazio tutti in anticipo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

18-05-13 08.27

budget?
  • Enthagost

18-05-13 11.47

Non ho idea di quanto possa costare un setup del genere, diciamo che sarei disposto anche a spendere un po' di più per avere qualcosa di qualità e duraturo.
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

18-05-13 12.04

per iniziare focusrite + SM58 ,che non è propriamente un microfono da studio, ma visto che hai intenzione di usarlo anche per i live, potrebbe essere un compromesso, appunto, come entry level
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

18-05-13 12.26

Non mi pare esistano dei gran microfoni da studio che siano anche grandi microfoni in live, e se esistono comunque dovranno avere molto probabilmente diversi limiti o compromessi.
I due bundle della Rode, NT1-A, ma sopratutto NT2-A , sono degli ottimi prodotti con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionali.
In studio ci fai davvero di tutto, conta che l'NT2-A sta con un piede nel semi pro e l'altro nel PRO, quindi parliamo di un microfono molto valido, non è un entry levl, e nel tuo caso potrebbe rivelarsi anche una scelta duratura nel tempo...
Come scheda una MOTU, che costa solitamente un po' di più delle altre ma risparmi nel tempo dato che è un prodotto di alta qualità.
Oppure M-AUDIO M-Track Plus...
Solitamente non sono un enorme fan delle schede fatte dagli stessi produttori di software, ma Reason Balance è davvero un'ottima soluzione, in quella fascia di prezzo non trovi di meglio in quanto a praticità e qualità dei convertitori. Inoltre hai un software integrato (reason essential 2)per far musica, che male non fa....
In tutto con una spesa di circa 600€ (NT2A + REASON BALANCE), hai scheda, microfono, filtro anti-pop e software....

nt2-A Video interessante
Edited 18 Mag. 2013 10:59
  • serpaven

18-05-13 17.12

motu ultralite mk3 hybrid + electrovoice 767N/D microfono da studio e live sono tipologie differenti, ma puoi iniziare con un mic stage. non dimenticare la cuffia, ottima la Beyer DT770M ma se vuoi risparmiare ci sono delle akg economiche, l'importante che sia di tipo chiuso. insieme al microfono prendi anche il cavo, la cuffietta antipop ed un'asta.
Edited 18 Mag. 2013 15:15
  • Enthagost

19-05-13 03.08

Grazie mille, come cuffie ho delle Logitech G930, potrebbero andare bene? Comunque per ora l'importante è studio, il microfono per il live è solo per un ipotetico futuro, in ogni caso lo potrò affittare qualora mi servisse per un live
  • serpaven

19-05-13 08.23

che voce hai?
ti sei mai registrato?

non mi piacciono i rode, troppo harsh, ma dipende da come vuoi che esca la tua voce. come mic da studio in fascia bassa per me questo è un microfono che ha un senso ed una personalità che potrai in seguito ulteriormente personalizzare con un leggero modding ed un tube rolling.

su ebay tedesco spesso se ne trovano anche usati intorno ai 120 euro ma anche a comprarlo nuovo sono soldi ben spesi. altrimenti potresti cercarti un AT4040 usato, la quotazione giusta per un esemplare like-new è intorno ai 250 euro. ma è un microfono asettico, quasi HiFi e non sempre questa caratteristica risulta vincente per la ripresa della voce.

come software inizia ad utilizzare reaper gratis, in seguito potrai decidere se acquistare la licenza.

le cuffie logitec non vanno bene.
Edited 19 Mag. 2013 6:28
  • Enthagost

26-05-13 17.27

No, non ho mai registrato. Riguardo alla voce è abbastanza pulita, con un'estensione decente. Non ci ho ancora lavorato su molto.