02-07-13 18.10
Salve a tutti!
(c'è crisi, ma a quanto pare non per il mixer e tutti i microfoni e cavi) che sono delle Rcf 312a (se ricordo bene il modello). Ma avremo bisogno di almeno 2 spie!! E la radio non le fornisce (bah), quindi sarò costretto a portare le mie Etek H-200 pwd. A causa della forma "non da monitor" delle mie Etek, penso dovremo usare le Rcf della radio come spie. Ora pur avendo le mie casse una buona resa per la loro potenza, restano pur sempre casse da 230 watt l'una, per giunta neanche aiutate da sub in un compito gravoso come questo.
purtroppo c'è crisi.. se non ci fosse l'esigenza della diretta amplificherei solo lo stretto necessario.
02-07-13 18.52
Intanto usa le rcf e non le etek, trova un modo di usare queste ultime come spie02-07-13 19.09
Grazie del consiglio!
03-07-13 03.43
Possibile che non riesci a trovare una coppia di Proel flash8a o di jolly 8 ra o ba da utilizare come monitor?? Se abitassi piu' vicino ti presterei le mie... In modo da utilizzare le Etek e le RCF come amplificazione principale..
03-07-13 03.46
Buttate via le etek , usate le RCf come spie e noleggiate un paio di DSR15 Yamaha attive !

03-07-13 11.15
Dipende da quanto è grande e quanta gente ci sarà... Se si tratta di una piccola festa in uno stabilimento balneare puo' bastare anche utilizzare le 2 coppie di casse a disposizione, fermo restando trovare un paio di spie, le DSR non è che siano questo "mostro di potenza"...
03-07-13 13.31
03-07-13 14.23
@textars , se potessi l'avrei già comprato per me il sub
, non uno ma due! Ma c'è crisi, sia per me che per gli organizzatori. A malapena ci hanno trovato queste 2 Rcf, e meno male, poteva andarci molto molto peggio: l'anno scorso ci hanno dato 2 street audio con cono da 8 che usavano al lido :-o e ti assicuro che messe al massimo, con l'aux del mixer messa al massimo, come spie era come non averle. In ogni caso il lido è piccolo, non immaginarti chissà che. Grazie comunque per le casse che mi avresti prestato
, ma le mie sono totalmente made in Italy con altoparlanti Ciare, tutte in legno, 3 vie, amplificatore a mosfet in classe ab, hanno circa 20 anni ma suonano ancora! Ieri in vista della serata le ho aperte per una piccola manutenzione e ne ho approfittato per pesarle: non era come pensavo, pesano molto di più.. 33 kg
26 kg esclusivamente la cassa e 7 kg l'amplificatore!
03-07-13 17.15

03-07-13 17.18
03-07-13 19.31
Più che convinto, direi.. o così o pomì :) grazie sempre dei consigli! È comunque da considerare più una festa tra amici che un concerto vero e proprio.. i veri concerti sono organizzati in ben altri modi.. si fa quel che si può!03-07-13 19.39
senza sub e con un impianto di poca potenza evita di mettere la cassa di batteria nel mix, magari appena un po', fai qualche prova e vedi se voce chitarre (acustiche) e tastiere ne risentono03-07-13 20.04
Fortunatamente credo non ci saranno tastiere! "solo" batteria, basso, voci, chitarre elettriche ed acustiche.. ehe insomma poca roba!06-07-13 20.07
Ragazzi il live è stato fatto, in condizioni fantozziane. Ovvero non c'era l'ampli per il basso
, non c'erano le rcf come spie, ma delle Skytec, i mixer e la regia erano messi sul palco accanto alla band e non si poteva mettere il mixer davanti le casse, che erano proiettate verso la spiaggia.. NON si è fatto il soundcheck, ma si è "collegato tutto" e basta (gruppo in ritardo), unica nota positiva: non c'era la batteria. il mixer portato dal fonico di un gruppo era un 16 canali della dB technologies, QUESTO. Il master di questo mixer entrava nel mio spirit folio per poi andare in radio (nel mio mixer c'erano anche la musica della radio e i radiomicrofoni del conduttore).
. Non ho potuto capire perchè..ho chiesto al fonico se poteva abbassare il master, ma lui "se non spingo il mixer, il suono non esce! E io sono al minimo!" Dopo un pò mi accorgo che mixava "con i gain", ovvero teneva tutti i canali a 0 dB e regolava il volume con i gain. TUTTI i led rossi PEAK di TUTTI i canali del suo mixer erano costantemente accesi. Era una continua sagra della distorsione. Ho cercato in tutti modi di dirglielo, ma nulla. A un certo punto mi dice "devi stare coi canali sullo 0 dB, se no OVVIO che ti distorce!"
.. mia risposta "si ma questi led rossi.. tutti i canali tuoi sono in peak".. non risponde e fa finta di abbassare.
) tremava col suono del basso..
06-07-13 20.47
normale amministrazione... Delle Skytec?? Quelle da 1000 Watt e cono da 12"?
, allora.... Sai che belle spie??

06-07-13 20.59
QUESTE Skytec.. 300 watt rms, e il solito modulo amplificatore cinese montato in trilioni di casse a basso costo. Ce l'avevo in una me-all sound che faceva pietà. Normale amministrazione cosa? Il maltrattamento dei mixer e dell'impianto? :) O il tipo di situazione? Per le mie casse è stato una sorta di test di resistenza questo live, un'ora e mezza di distorsione (anche se il livello non era al massimo) ah ah .. ora posso dire di averle collaudate.06-07-13 21.56
06-07-13 23.28
Non è il fonico della radio, ma il fonico della band, io aiutavo i ragazzi della radio curando l'audio dei radiomicrofoni del conduttore, il livello della musica e del parlato, ecc.. un altro ragazzo si occupava della scaletta e della messa in onda.
07-07-13 14.13
07-07-13 15.36
50 watt rms??? Andiamo sul pesante, si può parlare di truffa! Io con un modulo amplificatore "uguale" a quello (magari cambiava qualcosa internamente) su una cassa me-all sound con cono da 12" avevo una resa sicuramente non da soli 50 watt, ma ok non tanto superiore, sicuramente a "orecchio" spingeva più o meno come una vecchia dB opera 212 che aveva il mio batterista (e tale dB è dichiarata 160 watt rms e 120 dB di spl max).. ma sopratutto il suono era brutto, spesso distorto e la spia clip si accendeva con una facilità disarmante. Bruciati 2 tweeter, a distanza di poche serate l'uno dall'altro