Consigli su nuovo arranger e non

• novation
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Oristano

20-02-14 01.17

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, volevo qualche consiglio sulla scelta di un arranger, premetto che ho recentemente aquistato una novation 61 sl mkii di cui sono stracontento (e rifarei l'aquisto a occhi chiusi) con un buon pc e la scheda audio che mi ritrovo ho suoni pressoche infiniti di grande qualita' paragonabili a tyros e affini come fascia di prezzo....pero mi son stancato di costrurmi basi ritmiche anche se so farlo, a me serve suonare dal vivo, anche liscio o cmq poter improvisare e suonare in modo non impostato, vengo al punto, volevo sapere cosa ne dite del korg pa50sd o del yamaha psr s650 quale dei due e' migliore? ho notato che ad esempio la yamaha non dispone di collegamenti per l'amplificazione (ha solo uscite cuffie) come dovrei fare eventualmente? il mio badget e di circa 600 euro ma potrei anche salire....poi mi son stati proposti anche dei vecchi arranger a prezzo molto convincente, ketron x1 e roland g 1000 che sapete dirmi di questi ? reggono il confronto come sonorita con gli standard recenti? posso farci un pensierino o son proprio da scartare? datemi qualche consiglio....scusate il dilungamento e grazie anticipatamente.....a presto.
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

20-02-14 07.45

se devo fare anche liscio e ballabili Ketron x1 alla grande. la ho dal 2000 e regge ancora il confronto con modelli più recenti

20-02-14 08.45

Ciao novation con il setup che hai non ti rimane che comprare il softh vArranger che suona in modo nativo tutti gli stili ketron ( specializzata in liscio ) yamaha e roland . Abbinando al softh un modulo ketron SD2/4/1000 avrai un suono incredibile con la tua
scheda audio avrai comunque una qualità di suono ottima facendo opportuni aggiustamenti sui suoni .
tieni presente che posseggo anche la ketron X1 ma l`accoppiata vArranger -SD4 che uso io suona meglio .
ti consiglio di farti un giro sul sito vArranger e su you tube per farti un`idea .
  • novation

20-02-14 14.31

Grazie ragazzi delle risposte...beh il mio setup non e' solo la novation, nella mia strumentazione insieme a altre cose c'e' anche un vecchio G8 farfisa che ha fatto il suo dovere, purtroppo dopo tanto onorato servizio si sta lasciando le note per strada :-) la scheda audio e' una Emu 1616M. seguiro i vostri consigli, trovo cmq molto interessante la ketron...(stranamente mi piace anche il design...) pero insomma volevo magari anche qualche dato tecnico sul suono...dinamica risposta in frequenza, insomma se la sonorita' e' bella coprposa...non e' che deve essere solo il mxer a resuscitarla, purtroppo su youtube non son riuscito a trovare video con audio decente tutto cio che ho sentito faceva c****e (parlo della Ketron x1) quindi chiedo.....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

20-02-14 14.47

@ novation
Grazie ragazzi delle risposte...beh il mio setup non e' solo la novation, nella mia strumentazione insieme a altre cose c'e' anche un vecchio G8 farfisa che ha fatto il suo dovere, purtroppo dopo tanto onorato servizio si sta lasciando le note per strada :-) la scheda audio e' una Emu 1616M. seguiro i vostri consigli, trovo cmq molto interessante la ketron...(stranamente mi piace anche il design...) pero insomma volevo magari anche qualche dato tecnico sul suono...dinamica risposta in frequenza, insomma se la sonorita' e' bella coprposa...non e' che deve essere solo il mxer a resuscitarla, purtroppo su youtube non son riuscito a trovare video con audio decente tutto cio che ho sentito faceva c****e (parlo della Ketron x1) quindi chiedo.....
La x1 è uno strumento storico, ma un pò datato. Sul mercatino musicale intorno ai 700 euro trovi tastiere più recenti tipo la ketron sd1, roland e80, Yamaha tyros1, e altro.
Io andrei su qualcosa di più fresco della x1.
  • novation

20-02-14 21.37

Salve raga, allora mi sto facendo un po di giri online e ho visto un po di cose interessanti, purtroppo non ho la possibilita di andare in uno store, quindi devo cercare di documentarmi come meglio posso, allora vi chiedo tyros 1 e yamaha psr s750 trovati tutti e due ex demo a circa 750 800 euro quale e' il migliore?, ketron sd 2 molto interessante anche per le 6 ottave, non ha speaker a bordo, solo amplificazione esterna o sbaglio? (non che sarebbe uno svantaggio, anzi...) ditemi qualsiasi notizia e ben accetta. Roland e80 mhhh lo ho visto non so....non sopporto il design....ma perche la roland li disegna cosiemo....
Edited 20 Feb. 2014 20:39
  • anonimo

20-02-14 21.50

Se hai occasione, prova un roland bk5. Meccanica suonabilissima, suoni e style professionali. Senza contare che in rete trovi style a iosa gratis, anche di ketron che puoi usare anche sulla roland mediante conversione. Dal vivo é una bomba, sembra un giocattolino , ma picchia.emo

20-02-14 22.47

guarda qui !
Scusa se insisto ma visto che devi spendere dei soldi per delle tastiere vecchie perchė non valuti
la soluzione che ti ho proposto ? In questo video col vArranger stanno suonando degli stili della nuova
Tyros 5 usando alternativamente prima il modulo sonoro ketron SD2 e poi una delle ultime tastiere korg la PA 600
mi sembra che l`audio renda bene l`idea .
  • novation

20-02-14 22.56

per adesso sto valutando tutto, tutto puo essere anche se spendere di nuovo 300 e passa euro per un software lo vorrei evitare, ho gia preso da poco (circa un mese fa)40 gb di omnisphere a quel prezzo.....e avere 5 o 6 ottave in piu fisiche intendo oltre la novation non e' da sottovalutare....cmq do un occhiata non si sa mai...
  • giupa

21-02-14 00.51

@ novation
Salve raga, allora mi sto facendo un po di giri online e ho visto un po di cose interessanti, purtroppo non ho la possibilita di andare in uno store, quindi devo cercare di documentarmi come meglio posso, allora vi chiedo tyros 1 e yamaha psr s750 trovati tutti e due ex demo a circa 750 800 euro quale e' il migliore?, ketron sd 2 molto interessante anche per le 6 ottave, non ha speaker a bordo, solo amplificazione esterna o sbaglio? (non che sarebbe uno svantaggio, anzi...) ditemi qualsiasi notizia e ben accetta. Roland e80 mhhh lo ho visto non so....non sopporto il design....ma perche la roland li disegna cosiemo....
Edited 20 Feb. 2014 20:39
Tra psr s750 e tyros 1 io sceglierei la tyros tutta la vita. E' passato qualche anno ma la tyros è stata concepita per essere il top della gamma. La 750 ha una quarantina di superarticulation, ma quando ci metti una mano sopra la differenza la senti e anche bella grossa. Altro materiale, altre consistenza.

La ketron sd1 e la e80 potrebbero essere però più vicine al genere che chiedevi tu. Mi sembra d'aver letto che devi farci ballabili, e liscio in particolare.
La e80 è più recente e più completa di tutti gli optional.

Io farei così: Pigliati qualche mese di tempo e cerca di sentire e mettere a confronto il tyros 1, la e80 e la sd1. Vedi quale ti dà più brividi e compri. In questo modo è difficile sbagliare.
Edited 20 Feb. 2014 23:52
  • giupa

21-02-14 00.57

@ claudiodecubellis
guarda qui !
Scusa se insisto ma visto che devi spendere dei soldi per delle tastiere vecchie perchė non valuti
la soluzione che ti ho proposto ? In questo video col vArranger stanno suonando degli stili della nuova
Tyros 5 usando alternativamente prima il modulo sonoro ketron SD2 e poi una delle ultime tastiere korg la PA 600
mi sembra che l`audio renda bene l`idea .
Claudio approfitto della tua presenza per chiederti un pò di cose sul varranger:

- Ma varranger ha gia degli stili suoi settati per il ketron sd2 o devi sempre prendere quello che ti capita dalla rete??
- varranger2 ha una sezione editing degli stili e la possibilità di creare stilli ex novo?
- Varranger puo caricare vst di instrument o di effetti?

• novation

21-02-14 14.41

Giupa hai perfettamente ragione, bisogna prendersi un po di tempo, e sentire il "brivido" un emozione, un qualcosa che ci faccia decidere su una cosa piu che su un altra.....(e guardate se una cosa mi convince mi "prende", non mi interessa se e' uscita 10 anni fa'),a parte questo principio giusto direi al 80% o piu', a me' come ho detto interessa si' il liscio, quindi un qualcosa che abbia style validi, come mi e' sembrato di capire abbiano le ketron piu' di altre, ma penso anche che se dovesi chesso prendere un tyros non credo di restare fuori dal poter eseguire un walzer o tango o altro.....l'importante, ecco questo lo vorrei sentire proprio da chi li ha provati e' che ad es. nel caso del tyros ci siano ottimi preset (per ottimi intendo convincenti) di fisarmoniche (L'italia ha una grande tradizione in questo....)....poi credo che il resto lo faccia chi suona....basta che lo style segua e che non sia noioso..insomma che ci sia qualche fill, e due o tre variation e' il gioco e' fatto, poi se il suddetto arranger o tastiera che sia e' propenso anche per la dance o l'eletronica ben venga.....
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

21-02-14 15.34

Io ho acquistato da poco una E80 e va che è una meraviglia.emo

21-02-14 16.45

@ giupa
Claudio approfitto della tua presenza per chiederti un pò di cose sul varranger:

- Ma varranger ha gia degli stili suoi settati per il ketron sd2 o devi sempre prendere quello che ti capita dalla rete??
- varranger2 ha una sezione editing degli stili e la possibilità di creare stilli ex novo?
- Varranger puo caricare vst di instrument o di effetti?

ciao giupa
1) con il vArranger 2 puoi suonare tutti gli stili ketron ( tranne Audya ) ,tutti gli stili yamaha ( già suono gli styles della Tyros 5 ) e tutti gli styles roland , è in fase di sviluppo la compatibilità degli stili korg ( solo serie PA ) .
A differenza del live styler (che posseggo ) il vArranger suona tutti gli styles in maniera nativa senza bisogno di conversione .
2) col vArranger puoi modificare gli stili e salvarli , un editor di styles ex novo sarà uno dei prossimi progetti .
3)dopo il favoloso synthvarranger che carica SF2 , è stata implementata la funzione VST che è tuttora in versione beta ma già funziona alla grande (si possono caricare fino a 16 vst ) .
Se posso permettermi ti consiglio di inscriverti al forum di vArranger , Dan lo sviluppatore del softh non ha nessun problema a rispondere a tutte le domande che vorrai fargli inoltre troverai parecchie discussioni che ti faranno capire meglio le potenzialità del softh , poi se capiti dalle parti di roma ....................

21-02-14 17.31

@ novation
Giupa hai perfettamente ragione, bisogna prendersi un po di tempo, e sentire il "brivido" un emozione, un qualcosa che ci faccia decidere su una cosa piu che su un altra.....(e guardate se una cosa mi convince mi "prende", non mi interessa se e' uscita 10 anni fa'),a parte questo principio giusto direi al 80% o piu', a me' come ho detto interessa si' il liscio, quindi un qualcosa che abbia style validi, come mi e' sembrato di capire abbiano le ketron piu' di altre, ma penso anche che se dovesi chesso prendere un tyros non credo di restare fuori dal poter eseguire un walzer o tango o altro.....l'importante, ecco questo lo vorrei sentire proprio da chi li ha provati e' che ad es. nel caso del tyros ci siano ottimi preset (per ottimi intendo convincenti) di fisarmoniche (L'italia ha una grande tradizione in questo....)....poi credo che il resto lo faccia chi suona....basta che lo style segua e che non sia noioso..insomma che ci sia qualche fill, e due o tre variation e' il gioco e' fatto, poi se il suddetto arranger o tastiera che sia e' propenso anche per la dance o l'eletronica ben venga.....
bravo condivido il discorso del brivido e dell'emozione infatti è quello che mi ha fatto diventare ketroniano ascoltando il sound delle tastiere ed expander che suonavano le varie band nelle serate danzanti , nel liscio e latini la ketron ha una marcia in più . Questa ovviamente è una mia opinione personale , però mi chiedo :se nelle situazioni di serate danzanti ( almeno dalle mie parti ) si vedono solo solton/ketron un motivo ci sarà ????
  • giupa

21-02-14 18.21

claudiodecubellis ha scritto:
Se posso permettermi ti consiglio di inscriverti al forum di vArranger

Non sono iscritto ma lo seguo.
Prima dell'estate penso anche di diventare utente Varranger2 e di mettere questo software al centro del mio progetto.
Al momento sto lavorando sulla parte hardware e sul banco suoni (un gm2 in formato .gig che vorrei far diventare anche xg).

dopo il favoloso synthvarranger che carica SF2

Di questo so poco. Mi puoi dare qualche indicazione in più??

21-02-14 22.45

@ giupa
Se posso permettermi ti consiglio di inscriverti al forum di vArranger

Non sono iscritto ma lo seguo.
Prima dell'estate penso anche di diventare utente Varranger2 e di mettere questo software al centro del mio progetto.
Al momento sto lavorando sulla parte hardware e sul banco suoni (un gm2 in formato .gig che vorrei far diventare anche xg).

dopo il favoloso synthvarranger che carica SF2

Di questo so poco. Mi puoi dare qualche indicazione in più??

Sono molto contento per la decisione che hai preso di diventare futuro utente vArranger vedrai che non ti pentirai inoltre siccome ( a differenza di me che sono dilettante amatoriale ) sei anche esperto nel lavorare sui suoni sicuramente diventerai un prezioso collaboratore di Dan che è molto attento a seguire consigli ed idee che gli vengono proposte . Per quanto riguarda il vArranger Software Synthesizer è una delle ultime implementazioni
del vArranger in pratica carichi banchi o suoni SF2 direttamente in una cartella e suoni senza bisogno di modulo sonoro ,ovviamente più gli SF2 sono di qualità più il suono sara migliore . I suoni del vasynth attualmente non sono gran chè ma ci sono alcuni utenti che stanno campionando suoni per creare un ottimo banco SF2 inoltre Dan stà lavorando ad un progetto partendo direttamente dalle registrazioni di strumenti dal vivo .
Scusa se insisto ma sul forum trovi tutte le risposte alle tue domande solo non sò se puoi scaricare gli allegati
delle demo che ogni tanto pubblicano in tal caso contattami che te le faccio avere insieme al manuale d'uso .
  • giupa

22-02-14 14.26

@ claudiodecubellis
Sono molto contento per la decisione che hai preso di diventare futuro utente vArranger vedrai che non ti pentirai inoltre siccome ( a differenza di me che sono dilettante amatoriale ) sei anche esperto nel lavorare sui suoni sicuramente diventerai un prezioso collaboratore di Dan che è molto attento a seguire consigli ed idee che gli vengono proposte . Per quanto riguarda il vArranger Software Synthesizer è una delle ultime implementazioni
del vArranger in pratica carichi banchi o suoni SF2 direttamente in una cartella e suoni senza bisogno di modulo sonoro ,ovviamente più gli SF2 sono di qualità più il suono sara migliore . I suoni del vasynth attualmente non sono gran chè ma ci sono alcuni utenti che stanno campionando suoni per creare un ottimo banco SF2 inoltre Dan stà lavorando ad un progetto partendo direttamente dalle registrazioni di strumenti dal vivo .
Scusa se insisto ma sul forum trovi tutte le risposte alle tue domande solo non sò se puoi scaricare gli allegati
delle demo che ogni tanto pubblicano in tal caso contattami che te le faccio avere insieme al manuale d'uso .
No, sicuramente non posso scaricare.
Grazie le informazioni preziose e per la tua disponibilità. emo
  • novation

25-02-14 14.16

Ciao ragazzi son di nuovo io, sono in trattativa con due negozi per un tyros 1 a circa 650 euro, e l'altro per tyros 2 a 750, garanzia di sei mesi tutti e due e ricondizionati, potete dirmi che differenze ci sono tra i due, e se i prezzi sono "giusti" o si posson trovare a meno, premetto che avrei preferito stare su ketron ma non ho trovato nulla che non fosse graffiata o che non sembrassero uscite dalla fucina di un fabbro...:-) ,ne ketron x 1 ne sd1 sorry!! avrei preferito....ditemi voi, che ne sapete sicuramente piu' di me.....ah dimenticavo ho trovato anche un korg pa50sd a prezzo allettante 400 euro(ex demo) ma non ne so niente....
  • giupa

25-02-14 15.51

@ novation
Ciao ragazzi son di nuovo io, sono in trattativa con due negozi per un tyros 1 a circa 650 euro, e l'altro per tyros 2 a 750, garanzia di sei mesi tutti e due e ricondizionati, potete dirmi che differenze ci sono tra i due, e se i prezzi sono "giusti" o si posson trovare a meno, premetto che avrei preferito stare su ketron ma non ho trovato nulla che non fosse graffiata o che non sembrassero uscite dalla fucina di un fabbro...:-) ,ne ketron x 1 ne sd1 sorry!! avrei preferito....ditemi voi, che ne sapete sicuramente piu' di me.....ah dimenticavo ho trovato anche un korg pa50sd a prezzo allettante 400 euro(ex demo) ma non ne so niente....
Il tyros 1 è sul suo prezzo.
Il tyros 2 è ad un prezzo ottimo.
A queste condizioni tyros 2 tutta la vita. Tastiera migliore, più suoni (tra cui i superarticulation che non ci sono sulla 1) e più stili. Fossi in te non me la farei sfuggire.
Ovviamente a patto che siano in buone condizioni. Quindi prova con calma più che puoi.