Technics kn5000 problemi al display.

  • pianola
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02-09-14 22.09

Ciao a tutti!
ho un problema, sul display di una Technics KN5000, che mostra una riga di pixel lampeggiante, cioè si vede un'intera riga che compare e scompare(diventando nera).
Mi chiedevo, se per favore, qualcuno di voi potrebbe darmi una mano, nel capire cosa posso fare(anche a livello tecnico)per tentare di risolvere il problema.
Grazie!
  • borrenzo
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02-09-14 22.49

@ pianola
Ciao a tutti!
ho un problema, sul display di una Technics KN5000, che mostra una riga di pixel lampeggiante, cioè si vede un'intera riga che compare e scompare(diventando nera).
Mi chiedevo, se per favore, qualcuno di voi potrebbe darmi una mano, nel capire cosa posso fare(anche a livello tecnico)per tentare di risolvere il problema.
Grazie!
devi portarla in assistenza ,si sono consumati i pixel man mano usciranno altre righe e il display diventera' illeggibile ( fatti fare un preventivo e valuta se vale la pena aggiustarla ) emo
Edited 2 Set. 2014 20:51
  • ahivela
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  • Thanks: 124  

03-09-14 02.15

I display a matrice come il tuo hanno delle contattiere in gomma conduttiva, che a lungo andare si indurisce e comincia dare falsi contatti, facendo comparire appunto, sempre piu' spesso, una o piu' righe (o colonne) nere.
Di tua iniziativa puoi:

1) Tenertelo cosi' fino a quando non diventera' illeggibile (fra una settimana o 3 anni, non possiamo saperlo, ma fidati, che accadra').

2) Provare a smontare il display, con MOLTA ATTENZIONE, cercando di smuovere la contattiera, nella speranza di ripristinare il falso contatto (pero' puo' anche accadere che peggiori le cose).

3) Aprire la tastiera, e cercare la sigla esatta del tuo display (in genere sono prodotti da terze parti), acquistarlo direttamente dal produttore del display e/o presso qualche fornitore di elettronica, togliere il vecchio e rimettere il nuovo (non so se il tuo e' saldato direttamente al circuito stampato oppure e' collegato con connettori e piattine - in tal caso la sostituzione e' parecchio semplice). Ti costera' MOLTO meno che farlo fare dall'assistenza, pero' devi essere in grado di saldare e dissaldare bene (nel caso in cui e' saldato al CS), e non e' una cosa banale, specie per un display a matrice. L'ho fatto una paio di anni fa con la Ketron SD1, che aveva il tuo stesso problema, e ho sudato decisamente freddo, anche se alla fine e' andato tutto ok, ed e' ancora perfettamente funzionante.

Se non ti piace tutto quanto sopra, non ti rimane che spedirla in assistenza, e pregare, per i tempi, i costi e la reperibilita' del ricambio.
  • pianola
  • Membro: Senior
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04-09-14 02.48

ahivela ha scritto:
I display a matrice come il tuo hanno delle contattiere in gomma conduttiva, che a lungo andare si indurisce e comincia dare falsi contatti, facendo comparire appunto, sempre piu' spesso, una o piu' righe (o colonne) nere.
Di tua iniziativa puoi:

1) Tenertelo cosi' fino a quando non diventera' illeggibile (fra una settimana o 3 anni, non possiamo saperlo, ma fidati, che accadra').

2) Provare a smontare il display, con MOLTA ATTENZIONE, cercando di smuovere la contattiera, nella speranza di ripristinare il falso contatto (pero' puo' anche accadere che peggiori le cose).

3) Aprire la tastiera, e cercare la sigla esatta del tuo display (in genere sono prodotti da terze parti), acquistarlo direttamente dal produttore del display e/o presso qualche fornitore di elettronica, togliere il vecchio e rimettere il nuovo (non so se il tuo e' saldato direttamente al circuito stampato oppure e' collegato con connettori e piattine - in tal caso la sostituzione e' parecchio semplice). Ti costera' MOLTO meno che farlo fare dall'assistenza, pero' devi essere in grado di saldare e dissaldare bene (nel caso in cui e' saldato al CS), e non e' una cosa banale, specie per un display a matrice. L'ho fatto una paio di anni fa con la Ketron SD1, che aveva il tuo stesso problema, e ho sudato decisamente freddo, anche se alla fine e' andato tutto ok, ed e' ancora perfettamente funzionante.

Se non ti piace tutto quanto sopra, non ti rimane che spedirla in assistenza, e pregare, per i tempi, i costi e la reperibilita' del ricambio.


Grazie per i preziosi consigli!
Thanks for you!emo