Mi consigliate un ipad per fare musica ?

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

15-12-14 21.08

Per natale me lo regalano..sinceramente non è che stravedo per apple, però a caval donato....
Il problema è che non ci capisco nulla...ipad2...3...mini...boh..
Per collegarlo ad una novation sl di cosa ho bisogno ? quale modello di iPad posso richiedere ? non mi interessa che faccia da telefono...
  • giannirsc

16-12-14 10.12

Ao allora?...emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

16-12-14 10.17

Non prendere i mini, prendi un'air di prima o seconda generazione, sono dei fulmini. Lascia stare la funzionalità 3g, al Max fai un hotspot da smartphone. Ti serve un adattatore da lightning a usb femmina. Poi se la master é class compliant la attacchi e viene riconosciuta, altrimenti puoi affidarti ad un'interfaccia midi usb separata.
  • giannirsc

16-12-14 10.20

Perfetto..non ci ho capito un cavolo..emo..quindi no i mini..la master è una novation sl mk2. ..
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

16-12-14 10.32

ipad air 1 (2013) oppure ipad air 2 (2014)
scarta tutto il resto: 2, 3, mini, retina, ...

versione solo wi-fi (no 3g, per il tuo uso è superfluo)

per collegarlo ad hardware musicale:

- a volte può bastare il camera connection kit usb (se il dispositivo hardware è usb class compliant, devi informarti prima)

- oppure un adattatore ipad midi (come irig di ik multimedia)

- io preferisco le docking station perché non amo i cavi volanti (behringer istudio, alesis iodock 2, focusrite itrack)
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

16-12-14 10.47

Siamo d'accordo. Non so se la novation si mk ii funziona collegando solo il cavo usb all'adattatore lightning (il cavetti no proprietario apple). La mk i andava.
  • anonimo

16-12-14 10.50

ti sconsiglio di fare musica con ipad, ma se proprio devi prendi l'ultimo modello avrai meno problemi di polifonia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

16-12-14 11.03

Come ti hanno consigliato, trattandosi di un regalo e quindi oggetto nuovo, meglio un iPad delle ultime 2 generazioni (Air o Iar 2 o Mini 2) da almeno 32Gb, non 3G

Probabilmente ti ritroverai ad usarlo piú per gestione setlist, player midifile o (in particolare, visto che hai Integra, ma non solo x quello) come editor/controller, piuttosto che come sw instrument (anche se alcune app non suonano niente male e possono far comodo in certe situazioni)
Edited 16 Dic. 2014 10:05
  • giannirsc

16-12-14 12.38

Ma alla fine non lo userò..ma dato che è un regalo natalizio da parte dell azienda, non avendolo mai avuto, mi prendo sto ipad da collegare ad integra7. ..o alla acuna88..e inoltre avevo questa idea..
vado in sala prove..c è un clavinova..che mi occorre per collegare via midi il clavinova all ipad?
  • maxpiano69

16-12-14 12.59

@ giannirsc
Ma alla fine non lo userò..ma dato che è un regalo natalizio da parte dell azienda, non avendolo mai avuto, mi prendo sto ipad da collegare ad integra7. ..o alla acuna88..e inoltre avevo questa idea..
vado in sala prove..c è un clavinova..che mi occorre per collegare via midi il clavinova all ipad?
se il Clavinova ha l'USB Midi ti serve solo un cavo USB e l'adattatore lightning-USB, altrimenti ti serve una I/F MIDI per ipad (o una generica interfaccia MIDI USB Class compliant ed il suddetto adattatore, ma se leggi il post di carmol di questi giorni sembra che no sempre funzioni)
  • morgzet
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Genova

16-12-14 12.59

Se il clavinova ha i classici connettori midi 5 pin ti occorre una interfaccia midi to usb e l'adattatore per i pad da lightning a usb
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

16-12-14 13.03

Concordo con Ipad Air 1 va benissimo e connettore ligthning-USB . Collaudato con Acuna e Roland A49 oltre a integra che lo riconosce solo in WIFI con chiavetta Netgear da 15 euro ( connessione poco stabile però)
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

16-12-14 13.29

IO ho un ipad MINI air e mi ci trovo benissimo, non capisco perche' ti sconsigliano il mini.
Ovviamente se dovessi prenderlo ora prenderei l'ultimo ipad air e non il mini solo perche' il "normale" ha processore migliore ma fino alla scorsa generazione il mini e l'air normale avevano stesso HW.
Il mini e' molto molto maneggevole e leggero, ripeto io lo uso con tanta soddisfazione :)
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

16-12-14 13.37

Io mi farei dare l'equivalente somma in denaro contante e mi ci comprerei altro...
  • giannirsc

16-12-14 13.57

Ad esempio cosa gabriele? Immagina di avere un buono da 500 euro per euronics..
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

16-12-14 15.50

@ giannirsc
Ad esempio cosa gabriele? Immagina di avere un buono da 500 euro per euronics..

Beh non so cosa hai/cosa ti serve/cosa ti piace...ma con 500 euro di cose carine penso ce ne siano in tutti i settori...fotografia, informatica, entertainment...
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

16-12-14 16.37

Con 500 euro potresti comprare un bel tablet android di ultima generazione ultrapompato, usarlo 2 mesi e accorgerti che la curva delle prestazioni del dispositivo scende drasticamente con l'utilizzo....formattarlo e installarci una rom custom, essere entusiasta all'inizio per come si e' velocizzato, utilizzarlo un altro mesetto o giu' di li' e scoprire che la curva delle prestazioni ha una pendenza sempre maggiore anche peggio di quella dopo due mesi di utilizzo. Mettere in vendita il tablet e guadagnarci, se sei fortunato, 200 euro, aggiungerci altri 300 euro (esattamente la cifra che hai perso rivendendo il tuo potentissimo tablet android dopo 3 mesi di utilizzo) e comprare un ipad nuovo. Odiarlo all'inizio tanto da pensare di venderlo, amarlo man mano che l'utilizzi e sorprenderti di come le prestazioni non calano anche se l'hai riempito di roba. Dopo un annetto e mezzo o due rivenderlo e perderci al massimo un centinaio di euro per comprare un nuovo modello oppure tenerlo e utilizzarlo ancora con molta soddisfazione.

A te la scelta :D
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-12-14 19.19

Io ho l'air e per quanto riguarda i suoni non ho nessun problema. Mi sono arenato invece sul cambio dei suoni, cioè devo ancora capire come fare a: dato un segnale midi x o un program change far cambiare suono all'ipad, o addirittura creare setup. Qualcuno sa come si possa fare???

Di interfacce invece io uso una bespeco midi-uzb e mi va benone anche collegando una vecchia tr-626 o una master autocostruita!!
  • maxpiano69

16-12-14 19.27

@ sterky
Io ho l'air e per quanto riguarda i suoni non ho nessun problema. Mi sono arenato invece sul cambio dei suoni, cioè devo ancora capire come fare a: dato un segnale midi x o un program change far cambiare suono all'ipad, o addirittura creare setup. Qualcuno sa come si possa fare???

Di interfacce invece io uso una bespeco midi-uzb e mi va benone anche collegando una vecchia tr-626 o una master autocostruita!!
Dipende dalla App, non tutte supportano i Program Change purtroppo; non esiste invece il concetto di creare setup multi-App, anche se queste possono interagire via Audiobus per quanto riguarda l'audio, appunto.
Edited 16 Dic. 2014 18:28
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-12-14 19.32

@ maxpiano69
Dipende dalla App, non tutte supportano i Program Change purtroppo; non esiste invece il concetto di creare setup multi-App, anche se queste possono interagire via Audiobus per quanto riguarda l'audio, appunto.
Edited 16 Dic. 2014 18:28
Mmm....il giochino che sto cercando di fare è concettualmente semplice: 4 suoni, anche sulla stessa app, che mi cambino con un midi 66 (al posto del sostenuto). Si può fare? Qual'è qualche app che supporta il program change?
Grazie mille!!!