Consiglio primo pianoforte digitale

  • Betelgeuse
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-01-15 10.53

Buongiorno a tutta la community, sono un ragazzo di 18 anni che da circa tre mesi ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del pianoforte (ahimè, anche se in ritardo). Premettendo il fatto che come potrete intuire sono ancora agli inizi vorrei acquistare un buon pianoforte digitale il cui prezzo non superi i 420 euro. Sono consapevole del fatto che a questa cifra non è possibile acquistare un eccellente prodotto ma sicuramente qualsiasi cosa acquisterei a questa cifra sarebbe migliore dell'attuale strumento che dispongo: una pianola Bontempi da 5 ottave pagata 80 euro con ovviamente tasti non pesati, il che rende difficoltoso l'esecuzione di molti pezzi e proprio per questo ho deciso di acquistare qualcosa di più serio in quanto non credo che continuare a studiare su quella pianola possa dare dei risultati soddisfacenti. Mi sono recato presso un negozio di articoli musicali e mi è stato consigliato il pianoforte digitale Korg SP 170-S a 420 euro e leggendo su questo forum ed altri ho visto che è un buon prodotto. Almeno per il momento io non ho grosse pretese perchè come ripeto sono agli inizi. Voi cosa ne pensate dell'SP 170-S? Vale l'acquisto oppure a quella cifra è possibile prendere qualcosa di migliore? Vorrei fare, come tutti credo, il migliore acquisto possibile in relazione al mio budget dal quale non posso sforare. Grazie a tutti per eventuali risposte e congratulazioni per il forum, ben organizzato e ricco di contenuti interessanti.

P.S. Sono disposto a prendere in considerazione anche qualche buon usato.
Edited 11 Gen. 2015 10:36
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova
  • Thanks: 295  

11-01-15 17.10

Per lo studio sinceramente non ho mai provato la pesatura del Korg.
Se vuoi spendere poco ma avere una pesatura molto soft (ma che a molti piace) ti potrebbe andare bene pure un yamaha p35. Se vuoi prendere qualcosa che ti duri un bel po di anni come piccolo investimento, come ho fatto io che pur avendo 30 anni mi son rimesso a studiare ti consiglio il Kawai es100.
Il primo resta nel tuo budget (sempre sui 400 euro, forse pure a meno), il secondo sei sui 600 ma credimi ne vale la pena.
Anche perchè hai 18 anni, io lo farei un piccolo investimento che ti duri nel tempo, quando a 25 anni ti vedrai abbastanza "figo" da poterti permettere altro (lavoro permettendo) sarà ora di cambiare.
  • aigor85
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

11-01-15 21.39

anche io sono sulla 30... uffi.. cmq io ho cominciato don il cdp 120 della casio, proprio come dici tu senza grosse pretese e anche risparmi, per cominciare ottima meccanica e suoni buoni, pochi ma buoni (non di alto livello ma per iniziare possono più che andare) costruzione plasticosa... del korg non saprei dirti nulla, al posto tuo proverei al negozio, se è simile al casio (che è quasi sicuro visto il prezzo) andrei di casio, se proprio trovi il modo di sforare quoto il kawai es100 che ho preso anch'io!
  • Betelgeuse
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-01-15 16.51

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Ho visto in negozio il Casio CDP120 ma ho letto che in confronto il Korg è migliore. Tuttavia, in vista di entrate monetarie credo di poter alzare il budget a mia disposizione a circa 600 euro. A questa cifra ho letto che uno dei migliori è il Casio Privia PX 350. Qualcuno l'ha provato e può riferirmi qualche cosa a riguardo? Mi piace molto sia come estetica che come funzionalità (superiori di gran lunga a quelle del Korg). Inoltre vorrei chiedere se sono già in tarda età per poter studiare bene questo fantastico strumento. Capisco molto bene che iniziando a otto anni ci sono alcuni vantaggi come ad esempio il fatto che gli esercizietti che a diciotto anni risultano banali e pallosi a quell'età vengono presi come un "gioco" e quindi vengono fatti con più voglia; ciò nonostante ho ancora parecchio tempo a disposizione da spendere per lo studio (volendo anche tre ore al giorno) e mi piacerebbe poter formare una piccola band con la quale suonare. Per altro, anche se studio pianoforte da pochissimi mesi ed ho a disposizione una pianola penosa ho già composto una "canzoncina" di circa 30 secondi che a detta di qualche mio amico che suona questo strumento da oltre sei anni "suona molto bene". Attendo notizie e ringrazio anticipatamente.

P.S. Per quanto riguarda la pesatura non la vorrei soft ma quanto più fedele (per quanto ciò sia impossibile) a quella di un vero pianoforte acustico.
Edited 13 Gen. 2015 15:58
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova
  • Thanks: 295  

13-01-15 17.14

Per l'affidabilità al piano acustico praticamente ti ho già risposto nell'altro thread.
18 anni sei anziano? Io ne ho 30 ed è solo 1 anno che lo sto studiando seriamente...
Dipende da: 60 % volonta personale 40 % metodo che scegli.