Consiglio impianto (rcf evox, fbt vertus, ...)

  • JPetrucci79
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

21-03-16 12.07

Ciao,
vorrei chiedervi un parere.
Suono in diversi gruppi pop/rock e attualmente per i locali utilizziamo il mio impianto Montarbo Fire12A + Earth 212. Per live di dimensioni maggiori (sagre e piazze) ci affidiamo a un service locale.
Dato che oltre a caricare in auto 2 teste e 2 sub (alle volte solo un sub) devo caricare anche amplificatore e strumento, vorrei cambiare l'impianto e prendere qualcosa di più piccolo e trasportabile (e perchè no anche leggero dato che oltre a caricare in auto da solo devo pure montarmelo....).
Mi sto guardando in giro e mi sono orientato su questi sistemi line array

1. FBT Vertus (604A 6x4'' + 208SA 2x8'') 1100W 125SPL prezzo 1600€ a colonna
2. RCF EVOX8 (8x2'' + 1x12'') 1400W 129SPL prezzo 1350€ a colonna
3. HK Smart Base (8x3.5'' + 1x10'') 1200W
4. DB ES503 (il sub mi sembra un pò grandino e non so quanti benefici avrei)
5. DYNACORD VA312-200 (2x6'' + 1x12'') sistema piuttosto pesante 42Kg a colonna...eviterei

Purtroppo non c'è modo di provarli, nè di confrontarli, tantomeno esistono recensioni per lo scopo che andrei a fare, nemmeno comparazioni.
Qualcuno li possiede? Saprebbe consigliarmi qualcosa?
Grazie
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

21-03-16 17.14

Vertus una fig@ta...
emo
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

22-03-16 15.18

capisco il peso dell'impianto che possiedi ma da quelli da te citati non so' ...i bassi scordateli all'apertoemoi mi terrei quello che haiemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-03-16 16.40

Io ho sentito l'FBT vertus all'aperto: un gruppo che suonava rock-blues ne aveva 2 (2sub+2 colonne sopra):i bassi li avevano eccome...Il suono era molto bello ed equilibrato...Era uno spazio semi-aperto:piazzetta di medie dimensioni coperta ma senza pareti laterali (esibizione in un magazzino della grande distribuzione).E c'era anche tanta gente.
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

25-03-16 07.45

Io l'ho sentito nella stessa condizione tua,mi va eri alla notte bianca a Follonica la scorsa estate??perche' se eri lì i bassi li ho notato anch'io ma c'era un bassista con una cassa da 15 e i bassi venivano da quelloemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

25-03-16 09.32

..Siamo seri... All'aperto non si puo' pretendere la botta che arriva a 20 metri, serve altro ovviamente.
E' un sistema che se usato bene è molto equilibrato e per voce, anche in concerti rock puo' andare molto bene.
Ovvio che se si fanno piazze mediograndi con piu' di 100/150 di persone serve altro.... Cosi come un TT RCF ed altro ancora.
Solo con sistemi tipo w24+218 si puo' pensare a qualcosa di piu' ampio.
imho ovviamente.
emo
  • JPetrucci79
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

25-03-16 12.42

Infatti questo nuovo sistema lo utilizzerei nei locali. Per concerti all'aperto ci affidiamo sempre a service locali (come scritto sopra). Ovvio che non lo userei mai all'aperto, è impensabile!!!!
Sarei più propenso a prendere l'EVOX8 perchè ha 3db di SPL in più, è più compatto e costa meno!
Poi la nuova serie V2 sembra suoni meglio (anche se sul loro sito non parlano di questa nuova serie)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

25-03-16 15.34

.. Se è per la SPL 3 db non dicono nulla.... Specie se calcolati....
... Se è per il costo, se costa meno, hai di meno....
FBT è diventato un marchio tra i piu' affidabili ultimamente....
Comunque sia se ti va di fare quella scelta, hai fatto sicuramente la cosa migliore.
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

26-03-16 00.10

Comunque sia,acquistare un sistema vertus con 2 sub e 2 colonne costa un pacco di soldi.probabilmente anche io a parita' di spesa mi rivolgerei ad altri sistemi.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

26-03-16 09.40

@ tsuki
Comunque sia,acquistare un sistema vertus con 2 sub e 2 colonne costa un pacco di soldi.probabilmente anche io a parita' di spesa mi rivolgerei ad altri sistemi.
...Ci sta... pienamente d'accordo..
Solo che dai post mi arrivava che FBT non suonasse bene e suonasse piano, non che costasse troppo per le tasche... Il che è tutt'altra cosa....
E che ci sta: Non posso permettermelo.... Non voglio spendere un budget come quello per un sistema... è comprensibile. Non fa di questo il Vertus un sistema di bassa qualità.
imho ovviamente.
emo
Edited 26 Mar. 2016 8:40
  • JPetrucci79
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

30-03-16 15.52

Ciao,
sabato scorso passavo per Brescia e mi sono fermato da Cavalli. Avevano sia l'Evox8 sia il Vertus.
Purtroppo sono riuscito a provare solamente l'Evox8 perchè ero di fretta.
Era la nuova versione V2 (si riconosce perchè sia sul sub che sul satellite c'è la scritta "V2" in giallo accanto al'input)
Suono molto bilanciato e definito, niente da dire. La qualità c'è tutta. L'unica pecca è la botta... ok non potevo aspettarmi nulla di che, ma a 2mt col volume al massimo non spingeva mica tanto emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

30-03-16 17.15

JPetrucci79 ha scritto:
Suono molto bilanciato e definito, niente da dire. La qualità c'è tutta. L'unica pecca è la botta... ok non potevo aspettarmi nulla di che, ma a 2mt col volume al massimo non spingeva mica tanto emo


Solo per curiosità: ti ricordi com'è stata effettuata la prova?
Ad esempio: quale sorgente musicale è stata usata ?
Se un lettore CD, avete provato con CD diversi (a volte i livelli sono diversissimi tra un CD ed un altro)?
Era presente un mixer tra la sorgente ed i diffusori EVOX? Com'è stato regolato?
Al massimo del volume dei diffusori EVOX oppure alzando il MASTER del mixer, si accendeva il LED del LIMITER?
Il collegamento era bilanciato o sbilanciato?

A volte basta poco per ottenere un risultato non ottimale; per esempio, con il solo collegamento da bilanciato a sbilanciato, si ha già un'attenuazione del segnale di 6 dB.




Edited 30 Mar. 2016 15:23
  • JPetrucci79
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

30-03-16 17.26


Non sono stato molto attento ma posso dire con certezza che non ha collegato nessun mixer. Ha collegato lo smartphone direttamente all'ingresso dell'EVOX (sono sicuro al 99%).
Quando gli ho chiesto se fosse a palla, mi ha fatto vedere il telefono e aveva il volume al massimo così come il volume sul retro del sub
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

30-03-16 17.46

@ JPetrucci79

Non sono stato molto attento ma posso dire con certezza che non ha collegato nessun mixer. Ha collegato lo smartphone direttamente all'ingresso dell'EVOX (sono sicuro al 99%).
Quando gli ho chiesto se fosse a palla, mi ha fatto vedere il telefono e aveva il volume al massimo così come il volume sul retro del sub

Quindi:
- sono molto probabilmente stati usati file audio compressi (es .mp3, .wma, .aac);
- non si conosce l'effettivo livello d'uscita del segnale dallo smartphone, che per far lavorare i diffusori a piena potenza avrebbe dovuto raggiungere picchi intorno ai +4 dBu.








  • Matiz69
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-03-23 22.07

@ Lozero
capisco il peso dell'impianto che possiedi ma da quelli da te citati non so' ...i bassi scordateli all'apertoemoi mi terrei quello che haiemo
Io ho sentito sia evox8 e versus cs 1000 il vertus più definito ma sono stato a castelfidardo alla MPE ho sentito il go compact 12 e il 15 un altro pianeta amplificatori classe A B bassi caldi sistema Mosfed
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

22-03-23 20.05

@ Matiz69
Io ho sentito sia evox8 e versus cs 1000 il vertus più definito ma sono stato a castelfidardo alla MPE ho sentito il go compact 12 e il 15 un altro pianeta amplificatori classe A B bassi caldi sistema Mosfed
Confermo. Mpe altro mondo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

23-03-23 15.00

@ Matiz69
Io ho sentito sia evox8 e versus cs 1000 il vertus più definito ma sono stato a castelfidardo alla MPE ho sentito il go compact 12 e il 15 un altro pianeta amplificatori classe A B bassi caldi sistema Mosfed
Per il gruppo (sei elementi) usiamo il go compact 15, ne siamo molto soddisfatti. Avevamo provato bose, rcf, fbt, ld ed altri ma nessuno dei sistemi provati (in una categoria entro i 4000 euro) ci aveva soddisfatti, cosa che mpe ha fatto. Bel suono, bilanciato su tutte le frequenze (tutti gli strumenti - chitarra e basso compresi - no ampli microfonati, solo via multifx pedaliera - 3 voci, batteria microfonata, tastiera), volume più che sufficiente per il nostro target (teatri, grandi sale, piazze NON sconfinate) ed efficienti.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

23-03-23 15.06

@ Matiz69
Io ho sentito sia evox8 e versus cs 1000 il vertus più definito ma sono stato a castelfidardo alla MPE ho sentito il go compact 12 e il 15 un altro pianeta amplificatori classe A B bassi caldi sistema Mosfed
Poi, come sempre detto: questione di gusti.