03-01-19 21.25
ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere.
uso Cubase 10 da qualche tempo, su Windows 10 (che invece uso dal 2015), con una Focusrite 6i6 (1st gen). ho usato per anni Cubase sul mio portatile (un Acer Aspire V3-571G, i7-3632QM e 8GB di RAM, con SSD) e non mi ha mai dato questi problemi, ora mi sono fatto un fisso nuovo (Ryzen 5 2600X, 16GB di RAM e un WD Black NVMe su cui è installato SO, Cubase e i VST, con progetti e librerie su un altro SSD Crucial - nulla di utilizzato da Cubase gira su hard disk meccanico) e mi sta dando problemi fastidiosissimi.
sebbene io sia con le prestazioni "eccellenti" del settaggio per il risparmio energetico, sebbene io sia con 5 ms o 10 ms (sul portatile ne avevo 3 fissi) di buffer/latenza dal software Focusrite, non riesco a registrare una traccia audio. se sto registrando una chitarra, subito dopo qualche secondo che parte la registrazione mi si blocca con errore di drop out. e inoltre, molto spesso quando è solamente in play l'audio da cubase si interrompe brevemente, non fermandosi (come in registrazione, con l'errore drop out), ma comunque fa un piccolo "salto".
registrando un VST non mi succede (almeno per ora non mi è successo), mentre con una traccia audio in registrazione mi succede quasi sempre, impedendomi di registrare alcunché.
- ho provato senza impostazione multiprocessamento su cubase
- ho provato senza ASIO Guard
- ho provato con maggiori ms sul software focusrite
- ho provato a disabilitare la scheda internet
- ho provato una volta a registrare due tracce audio contemporaneamente, però senza nessun jack nell'input, e non dava problemi (scontato?)
sto stupidamente dimenticando qualcosa di importante? grazie a chi abbia tempo e pazienza di aiutarmi.
[piccolo OT: so che sicuramente non è connesso a questo fatto (ma magari sì?), però quando suono contemporaneamente due tracce con Keyscape aperto su ognuna, il suono mi si tronca dopo un po'. è un problema di polifonia che si raddoppia nel caso di due tracce in contemporanea? o cosa secondo voi?]