19-10-19 13.58
berlex65 ha scritto:
l’unica cosa che ho notato che nelle timbriche
di pad per l’8 voci, ti vengono a mancare le note di polifonia quando esegui degli accordi anche non di 8 note 😂😂😂...
Ne bastano anche 6 note!!!
Se il suono è programmato per avere un release lungo - tipico dei pad - è normale, perché quando cambi accordo le note di quello precedente stanno ancora suonando (stanno portando a termine il ciclo di release dell'inviluppo) e quindi se le voci rimaste libere non sono sufficienti per il nuovo accordo, il synth riassegnerà le voci ancora "impegnate" con le note dell'accordo precedente a quelle del nuovo.
Faccio un esempio: se fai un accordo da 6 note su un synth polifonico da 8 voci, e la patch è impostata per avere il release dell'inviluppo lungo, quando molli i tasti quelle 6 voci staranno ancora suonando, appunto per via del release. 2 voci invece saranno libere perché l'accordo suonato è da 6 note e la polifonia totale del synth è di 8 voci. Nel momento in cui posi il nuovo accordo, facciamo da 6 note anche lui, il synth assegnerà innanzitutto le 2 voci libere alle prime 2 note del nuovo accordo, e per le successive 4 note andrà a "rubare" le voci che in quel momento stanno ancora suonando le prime 4 note dell'accordo precedente. E li si sentirà gran parte del primo accordo troncata, mentre le sue ultime 2 note continueranno fino al termine dell'effetto di dissolvenza, sovrapposte al nuovo accordo che si è suonato.
Così è come funziona il sistema di assegnazione circolare delle voci tipico degli analogici, e qualsiasi strumento ad 8 voci, vecchio o nuovo, esibisce questo comportamento in casi come quello descritto. Oggi siamo abituati con strumenti che hanno millemila note di polifonia, dove il problema delle voci rubate praticamente non esiste, quindi fa strano riscontrare un comportamento del genere, ma in realtà è perfettamente normale.