Yamaha acustico silenziato o numa concert?

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

17-09-20 23.37

Ciao a tutti,
Ho già uno stage piano nella sala prove, un Kurzweil Forte e a casa mi esercito poco. Secondo voi per studiare e suonare in casa dal punto di vista qualitativo mi conviene acquistare il modulo per silenziare da applicare al pianoforte Yamaha verticale oppure mi oriento su un Numa Concert ? Come prezzi penso siano abbastanza vicini penso. Cosa ne pensate?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-20 00.29

@ MarianoM
Ciao a tutti,
Ho già uno stage piano nella sala prove, un Kurzweil Forte e a casa mi esercito poco. Secondo voi per studiare e suonare in casa dal punto di vista qualitativo mi conviene acquistare il modulo per silenziare da applicare al pianoforte Yamaha verticale oppure mi oriento su un Numa Concert ? Come prezzi penso siano abbastanza vicini penso. Cosa ne pensate?
se hai spazio sicuramente io opterei per il numa concert in quanto hai uno strumento separato, non "sporchi" il tuo piano acustico con un add-on sicuramente non originale, ed è maggiormente rivendibile a mio parere qualora ti stancassi un giorno(sia il piano acustico che il numa concert).
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-09-20 00.51

@ steeveJ
se hai spazio sicuramente io opterei per il numa concert in quanto hai uno strumento separato, non "sporchi" il tuo piano acustico con un add-on sicuramente non originale, ed è maggiormente rivendibile a mio parere qualora ti stancassi un giorno(sia il piano acustico che il numa concert).
Come costi un ex demo numa ed un sistema add on Yamaha sono paragonabili? Come resa meccanica so che il Numa è davvero molto simile ad un acustico...mi confermi?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-20 01.09

@ MarianoM
Come costi un ex demo numa ed un sistema add on Yamaha sono paragonabili? Come resa meccanica so che il Numa è davvero molto simile ad un acustico...mi confermi?
sui costi non so dirti e non so se esistono add-on o kit originali Yamaha da applicare ai pianoforti acustici Yamaha(e sicuramente non kit fai-da-te). So che Yamaha vende pianoforti già con Silent. Ci sono di altre marche ma vanno installati da personale qualificato o si rischia di far danni irreparabili sul proprio piano acustico. Il costo secondo me può non essere basso, includendo anche la manodopera. Ma non so darti cifre precise purtroppo. Sul fatto che un numa concert sia "molto simile ad un acustico", secondo me assolutamente no. Non è molto simile ma è comunque un buon compromesso, almeno come tastiera, anche se sentirai che è diversa da un acustico come risposta e come inerzia del tasto stesso. Per studiare e per comporre al computer attraverso midi va bene. Il vantaggio di uno strumento separato è che lo puoi mettere in due luoghi diversi, il fatto che la tastiera è trasportabile il pianoforte molto meno. Chiaramente rimane sempre un compromesso, ma credo che questo lo sai già.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-09-20 08.02

L’applicazione di un sistema Silent ad un pianoforte acustico richiede l’intervento di personale esperto. Di recente un mio caro amico ha fatto modificare il suo pianoforte verticale, di circa quarant’anni, che già aveva bisogno di una manutenzione piuttosto profonda, ed ha speso quasi 3000€. Oltre al sistema Silent che si aggirava sui 1500€ (comprensivo di expander con timbri di pianoforte acustico, elettrico ed altri) ha dovuto rifare completamente tutti i martelletti, riequilibrare la tastiera, accordare ecc. ecc.
Rispetto a prima il suono del pianoforte è migliorato sensibilmente, è molto più pieno e nella zona centrale ricorda quasi un mezza coda, il rumore dei tasti a Silent attivato è abbastanza contenuto ed il timbro di pianoforte (dell’expander) più che dignitoso.
Sinceramente, vista la spesa, mi sarei limitato a fare accordare il pianoforte e risistemare i martelletti, ma il sistema Silent non l’avrei fatto installare. Piuttosto, avrei acquistato una masterkeyboard come Studiologic SL88 Studio, lasciando integro lo strumento acustico.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

18-09-20 08.54

@ MarianoM
Ciao a tutti,
Ho già uno stage piano nella sala prove, un Kurzweil Forte e a casa mi esercito poco. Secondo voi per studiare e suonare in casa dal punto di vista qualitativo mi conviene acquistare il modulo per silenziare da applicare al pianoforte Yamaha verticale oppure mi oriento su un Numa Concert ? Come prezzi penso siano abbastanza vicini penso. Cosa ne pensate?
ciao,
io vado controcorrente alle risposte e ti dico silent. Non c'è paragone, se vuoi esercitarti davvero.
In alternativa, considererei non il Numa Concert, ma un Kawai Mp-11se, che è lo strumento digitale attualmente con la meccanica più simile a quella di un pianoforte. Pesa, ok, ma tanto è per casa, giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-09-20 09.48

@ zaphod
ciao,
io vado controcorrente alle risposte e ti dico silent. Non c'è paragone, se vuoi esercitarti davvero.
In alternativa, considererei non il Numa Concert, ma un Kawai Mp-11se, che è lo strumento digitale attualmente con la meccanica più simile a quella di un pianoforte. Pesa, ok, ma tanto è per casa, giusto?
non solo tu, remo anch'io nella tua direzione zaphod: se si parla di "per studiare e suonare in casa" senza dubbio un Silent o al massimo un DP con una meccanica il più pianistica possibile (Kawai MP11, VPC1 o anche i digitali con mobile Kawai che montano le meccaniche top) e dovendo prendere un Silent meglio prenderlo, nuovo o usato, con il sistema di silenziamento "nativo" (di fabbrica) piuttosto che applicare un kit ad un pianoforte che non lo prevedeva
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

18-09-20 10.22

@ maxpiano69
non solo tu, remo anch'io nella tua direzione zaphod: se si parla di "per studiare e suonare in casa" senza dubbio un Silent o al massimo un DP con una meccanica il più pianistica possibile (Kawai MP11, VPC1 o anche i digitali con mobile Kawai che montano le meccaniche top) e dovendo prendere un Silent meglio prenderlo, nuovo o usato, con il sistema di silenziamento "nativo" (di fabbrica) piuttosto che applicare un kit ad un pianoforte che non lo prevedeva
Mi accodo anche io.
Meglio tenere separate le esperienze: lo stage piano fatto per essere portato in giro, a meno che non sia davvero un MP11 o cose estreme tipo quello, non può essere lo stesso strumento usato per lo studio del pianoforte.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

18-09-20 11.05

Silent si. Ma nuovo, dando in permuta quello che non ti serve. L'adattamento, tra costi, mancanza di garanzia, perdita di valore del vecchio strumento modificato, è un'opzione che non prendo neppure in considerazione.
Se quest'opzione risulta impraticabile allora digitale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-20 11.27

@ MarianoM
Come costi un ex demo numa ed un sistema add on Yamaha sono paragonabili? Come resa meccanica so che il Numa è davvero molto simile ad un acustico...mi confermi?
sarai sui 1200€ compreso questo hai un tasto eccellente e lo porti anche piuttosto bene. lascerei l’acustico cosi come é...per il feeling sarebbe ottimo provarlo il numa concert.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

18-09-20 12.34

@ zaphod
ciao,
io vado controcorrente alle risposte e ti dico silent. Non c'è paragone, se vuoi esercitarti davvero.
In alternativa, considererei non il Numa Concert, ma un Kawai Mp-11se, che è lo strumento digitale attualmente con la meccanica più simile a quella di un pianoforte. Pesa, ok, ma tanto è per casa, giusto?
Sono anche della tua stessa idea. Non c’è neanche paragone. emo Ma sicuramente se vuoi restare su un digitale serio punterei al Kawai che ad ora ha la migliore meccanica in circolazione e vicinissima a un acustico
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-09-20 20.47

Grazie davvero a tutti,
beh mi avete dato ampie indicazioni e sembra che alla fine non convenga fare lavorazioni sull'acustico.
Anche da una valutazione dei costi sembra sia molto più conveniente uno stage piano.
Data la funzione di studio per un ulteriore strumento non vorrei andare oltre una cifra intorno agli 800/900 euro,
provo ad indagare sul mercato in zona se trovo il Numa. VAluterò anche lo Studiologic 88...anche il Kawai, ma lì penso che siamo oltre!!!!
UN grazie a tutti....siete fantastici