Korg Wavestate.

  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

17-09-21 10.10

Buongiorno sono sempre io che dannatamente chiedo quà e la consigli per poter far funzionare la Wavestate col PC.
Agli inizi avevo installato il Librarian su Windows 7 ( 32 bit ) e funzionava grazie al driver RNDIS. Uscito il nuovo aggiornamento ho dovuto cambiare PC a Windows 10 (64 bit) e questo e non riesco piu' a collegare la Wavestate in quanto alla pagina Utility, doppio click e shift page+ non appare il parametro MIDI USB NETWORK , e quindi non posso selezionare NCM per far comunicare Korg / PC. Del RNDIS sul PC nemmeno l'ombra, se volessi aggiornare la versione firmware a 1.0.6 non posso, quindi che faccio vendo la Wavestate ? Se qualcuno mi aiuta giuro che gli pago una cena, se si trova a passare logicamente dalle parti di Viterbo. Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-09-21 11.16

@ suppor6300
Buongiorno sono sempre io che dannatamente chiedo quà e la consigli per poter far funzionare la Wavestate col PC.
Agli inizi avevo installato il Librarian su Windows 7 ( 32 bit ) e funzionava grazie al driver RNDIS. Uscito il nuovo aggiornamento ho dovuto cambiare PC a Windows 10 (64 bit) e questo e non riesco piu' a collegare la Wavestate in quanto alla pagina Utility, doppio click e shift page+ non appare il parametro MIDI USB NETWORK , e quindi non posso selezionare NCM per far comunicare Korg / PC. Del RNDIS sul PC nemmeno l'ombra, se volessi aggiornare la versione firmware a 1.0.6 non posso, quindi che faccio vendo la Wavestate ? Se qualcuno mi aiuta giuro che gli pago una cena, se si trova a passare logicamente dalle parti di Viterbo. Grazie
Il driver RNDIS c'è anche in Windows 10 64 bit. solo che bisogna cercarlo... Pensa che da utente MacOS ho voluto, per sfida, aggiornare sempre WaveState con WIndows.
Non ci sono segreti di stato, basta seguire pedissequamente le istruzioni fornite con il firmware di aggiornamento alla versione 1.06, nel tuo caso. Succesivamente, una volta installata la versione 1.06 potrai - sempre con il driver RNDIS, aggiornare a 2.01. Dopo, il driver RNDIS diventerà inutilizzabile perché WaveState richiede l'uso del driver NCM che, similmente a RNDIS, andrà configurato in modo pressoché analogo.
Il problema, purtropo e non lo dico con tono polemico, è che la gente non legge MAI i manuali di istruzione e pensa che con un paio di click si risolva tutto.
Korg, utilizzando la piattaforma Raspberry, è stata costretta a ricorrere all'uso del driver RNDIS che, invece di richiedere l'installazione, è già presente nel sistema operativo Windows 10.
Senza polemica ancora, dico che se utilizzassi MacOS, tutti questi problemi non saresti nemmeno dove stanno di casa.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-09-21 09.33

Riporto in alto il thread, con la speranza che l’estensione non abbia gettato la spugna.
Mi rendo disponibile ad aiutarlo, possibilmente via telefono, perché spiegare per iscritto la procedura di configurazione del driver RNDIS e il conseguente aggiornamento dei due firmware, non è cosa immediata.
  • Bluelectro
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

21-09-21 17.27

@ suppor6300
Buongiorno sono sempre io che dannatamente chiedo quà e la consigli per poter far funzionare la Wavestate col PC.
Agli inizi avevo installato il Librarian su Windows 7 ( 32 bit ) e funzionava grazie al driver RNDIS. Uscito il nuovo aggiornamento ho dovuto cambiare PC a Windows 10 (64 bit) e questo e non riesco piu' a collegare la Wavestate in quanto alla pagina Utility, doppio click e shift page+ non appare il parametro MIDI USB NETWORK , e quindi non posso selezionare NCM per far comunicare Korg / PC. Del RNDIS sul PC nemmeno l'ombra, se volessi aggiornare la versione firmware a 1.0.6 non posso, quindi che faccio vendo la Wavestate ? Se qualcuno mi aiuta giuro che gli pago una cena, se si trova a passare logicamente dalle parti di Viterbo. Grazie
copio incollo risposta di Valenciano in altro thread sempre su questa questione e questa procedura la trovi nel pdf di installazione:

RNDIS configuration: Windows 10
1. Plug in the USB cable from the wavestate.
2. Open the Device Manager.
There are various ways to do this, but the easiest is from the Power User Menu:
2a. Press the WIN (Windows) key and the X key together.
The Power User Menu appears.
2b. Select Device Manager from the menu.
The Device Manager appears.
3. Confirm that a new RNDIS device is present under the “Other devices” heading.
4. Right click on the new RNDIS device and select “Update driver.”
5. Click “Browse my computer for driver software.”
6. Click “Let me pick from a list of available drivers on my computer.”
7. If necessary, select “Network Adapter” for the device type and click “Next.” Otherwise, skip to the next step.
8. Select “Microsoft” for the Manufacturer.
9. Select “USB RNDIS Adapter” for the Model and click “Next.”
A warning may appear: “Installing this device is not recommended.” If so, press “Yes” to continue.
Wait for the process to complete, and close the window when done.

La stessa procedura va fatta per i driver NCM e al punto 9 dopo aver selezionato Microsoft devi cercare nell'elenco a dx Usbncm e così aggiorni i driver e dopo funzia.

Io avevo il wavew state ancora con s.o di fabbrica 1.0.2 e ho installato tutti gli aggiornamenti fino ad arrivare al 2.01, ho comunque penato anch'io perchè ho un Imac del 2007 con El capitan che non supporta i file di installazione della korg per cui ho dovuto fare con il portatile di mio figlio che ha win 10
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-09-21 11.06

@ Bluelectro
copio incollo risposta di Valenciano in altro thread sempre su questa questione e questa procedura la trovi nel pdf di installazione:

RNDIS configuration: Windows 10
1. Plug in the USB cable from the wavestate.
2. Open the Device Manager.
There are various ways to do this, but the easiest is from the Power User Menu:
2a. Press the WIN (Windows) key and the X key together.
The Power User Menu appears.
2b. Select Device Manager from the menu.
The Device Manager appears.
3. Confirm that a new RNDIS device is present under the “Other devices” heading.
4. Right click on the new RNDIS device and select “Update driver.”
5. Click “Browse my computer for driver software.”
6. Click “Let me pick from a list of available drivers on my computer.”
7. If necessary, select “Network Adapter” for the device type and click “Next.” Otherwise, skip to the next step.
8. Select “Microsoft” for the Manufacturer.
9. Select “USB RNDIS Adapter” for the Model and click “Next.”
A warning may appear: “Installing this device is not recommended.” If so, press “Yes” to continue.
Wait for the process to complete, and close the window when done.

La stessa procedura va fatta per i driver NCM e al punto 9 dopo aver selezionato Microsoft devi cercare nell'elenco a dx Usbncm e così aggiorni i driver e dopo funzia.

Io avevo il wavew state ancora con s.o di fabbrica 1.0.2 e ho installato tutti gli aggiornamenti fino ad arrivare al 2.01, ho comunque penato anch'io perchè ho un Imac del 2007 con El capitan che non supporta i file di installazione della korg per cui ho dovuto fare con il portatile di mio figlio che ha win 10
TI ho dato un thanks per aver condiviso le istruzioni, facilmente comprensibili anche se in lingua inglese.
Mi dispiace per l'estensore del thread che è letteralmente sparito senza dare più alcun segno di vita. Purtroppo sono questi i modi di fare che fanno passare la voglia di aiutare il prossimo. emo
  • Bluelectro
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

23-09-21 16.42

@ michelet
TI ho dato un thanks per aver condiviso le istruzioni, facilmente comprensibili anche se in lingua inglese.
Mi dispiace per l'estensore del thread che è letteralmente sparito senza dare più alcun segno di vita. Purtroppo sono questi i modi di fare che fanno passare la voglia di aiutare il prossimo. emo
grazie, vedrai che le istruzioni prima o poi serviranno a qualcun'altro, ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-09-21 16.44

@ Bluelectro
grazie, vedrai che le istruzioni prima o poi serviranno a qualcun'altro, ciao
Ammesso vengano lette. A vedere dai commenti sul gruppo internazionale Facebook di WaveState è stata una vera e propria carneficina. Decine e decine di utenti incapaci di aggiornare il firmware.... perché non leggevano le istruzioni.