Delucidazioni sui connettori combo XLR-TRS

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 14.02

Buongiorno, una domanda tecnica per chi lo sa...se qualcuno lo sa.
Ma generalmente (e sottolineo generalmente) i connettori combo come da titolo sulle apparecchiature audio come mixer, schede audio, ecc...sono parallelati (cioè identici, al di là del formato del connettore) oppure no?

Per esempio, per dirne una... normalmente la parte TRS degli ingressi può mandare la phantom?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-09-21 14.05

@ d_phatt
Buongiorno, una domanda tecnica per chi lo sa...se qualcuno lo sa.
Ma generalmente (e sottolineo generalmente) i connettori combo come da titolo sulle apparecchiature audio come mixer, schede audio, ecc...sono parallelati (cioè identici, al di là del formato del connettore) oppure no?

Per esempio, per dirne una... normalmente la parte TRS degli ingressi può mandare la phantom?
Mi pare di si
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 14.11

@ BB79
Mi pare di si
Grazie, intanto.

Mi scuso se la domanda è banale, ma la documentazione di molti dispositivi su questi aspetti spesso non è molto chiara...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

22-09-21 14.55

@ d_phatt
Buongiorno, una domanda tecnica per chi lo sa...se qualcuno lo sa.
Ma generalmente (e sottolineo generalmente) i connettori combo come da titolo sulle apparecchiature audio come mixer, schede audio, ecc...sono parallelati (cioè identici, al di là del formato del connettore) oppure no?

Per esempio, per dirne una... normalmente la parte TRS degli ingressi può mandare la phantom?
I connettori "combo" (esempio) hanno i pin separati per le due parti (XLR e jack TRS); la decisione se portare la "phantom" anche all'ingresso jack spetta quindi al produttore del mixer, ma solitamente è fortemente da evitare per 2 motivi:
1) se si inserisce un semplice jack TS oppure il cavo è sbilanciato, si causa un cortocircuito;
2) anche utilizzando correttamente un jack bilanciato TRS, se la Phantom è già attiva, durante l'inserimento o la rimozione, si ha (per un breve istante) un cortocircuito.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-09-21 15.40

@ d_phatt
Grazie, intanto.

Mi scuso se la domanda è banale, ma la documentazione di molti dispositivi su questi aspetti spesso non è molto chiara...
Non lo è affatto...
Di qui il mio "mi pare" emoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-09-21 16.15

L'alimentazione Phantom è solo sugli ingressi XLR, non sugli ingressi TRS.
Almeno io non ho mai visti TRS con alimentazione Phantom.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 16.19

@maverplatz: grazie mille, molto chiaro.

maverplatz ha scritto:
2) anche utilizzando correttamente un jack bilanciato TRS, se la Phantom è già attiva, durante l'inserimento o la rimozione, si ha (per un breve istante) un cortocircuito.

Quindi, se intuisco bene, questo succede anche inserendo o rimuovendo un XLR con la phantom power attiva?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

22-09-21 16.21

@ d_phatt
@maverplatz: grazie mille, molto chiaro.

maverplatz ha scritto:
2) anche utilizzando correttamente un jack bilanciato TRS, se la Phantom è già attiva, durante l'inserimento o la rimozione, si ha (per un breve istante) un cortocircuito.

Quindi, se intuisco bene, questo succede anche inserendo o rimuovendo un XLR con la phantom power attiva?
No.
Il trs ha 3 contatti "in linea" quindi inserendo ed estraendo c'è rischio di corto. Xlr sono 3 contatti separati.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 16.23

BB79 ha scritto:
Non lo è affatto...
Di qui il mio "mi pare"

emoemo

JoelFan ha scritto:
L'alimentazione Phantom è solo sugli ingressi XLR, non sugli ingressi TRS.
Almeno io non ho mai visti TRS con alimentazione Phantom.

Io neanche lo so se ne ho mai visti, perchè non mi è mai servito di utilizzarla, personalmente.

Chiedevo anche per un discorso di impedenze: per esempio ho scoperto che sulla mia Behringer UMC404HD, l'ingresso XLR è solo di tipo mic, mentre il selettore line/inst funziona solo sull'ingresso jack. Per cui i microfoni vanno solo sugli XLR e il resto solo sui jack.
Ma questo ovviamente non è scritto nella documentazione.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 16.24

@ Pippo18
No.
Il trs ha 3 contatti "in linea" quindi inserendo ed estraendo c'è rischio di corto. Xlr sono 3 contatti separati.
Grazie 1000 anche a te!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-09-21 18.49

Comunque direi:
d_phatt ha scritto:
Ma generalmente (e sottolineo generalmente) i connettori combo come da titolo sulle apparecchiature audio come mixer, schede audio, ecc...sono parallelati (cioè identici, al di là del formato del connettore) oppure no?
No, hanno normalmente impedenze e sensibilità diverse
d_phatt ha scritto:
Per esempio, per dirne una... normalmente la parte TRS degli ingressi può mandare la phantom?
No
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 19.01

@ JoelFan
Comunque direi:
d_phatt ha scritto:
Ma generalmente (e sottolineo generalmente) i connettori combo come da titolo sulle apparecchiature audio come mixer, schede audio, ecc...sono parallelati (cioè identici, al di là del formato del connettore) oppure no?
No, hanno normalmente impedenze e sensibilità diverse
d_phatt ha scritto:
Per esempio, per dirne una... normalmente la parte TRS degli ingressi può mandare la phantom?
No
Thanks!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-09-21 19.18

Ma se è un ingresso xlr/trs combo? La phantom ci sarebbe?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

22-09-21 19.24

@ Roberto_Forest
Ma se è un ingresso xlr/trs combo? La phantom ci sarebbe?
Io proprio dei combo stavo parlando! emo
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

22-09-21 21.38

@ Roberto_Forest
Ma se è un ingresso xlr/trs combo? La phantom ci sarebbe?
No.
Fisicamente occupano una posizione ma elettricamente vedili come due connettori distinti , ognuno con i propri contatti.

Dovrebbe essere il costruttore del dispositivo (mixer, scheda audio , ecc) a mettere in parallelo i due connettori.

Che io sappio nessuno lo fa, neanche i cinesi ... :-)

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-09-21 21.40

@ d_phatt
Io proprio dei combo stavo parlando! emo
emo ultimamente sono troppo distratto...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

23-09-21 00.54

@ Roberto_Forest
emo ultimamente sono troppo distratto...
emo io sono solo sollevato del fatto che la domanda non fosse troppo stupida...emo sono quei piccoli dettagli che tanto dettagli non sono, uno (io) vuole conoscere la sua attrezzatura e invece non li trova scritti da nessuna parte...e mi viene da chiedermi, ma allora lo sanno tutti e non c'è bisogno di scriverlo?