Mixer digitale da palco con scheda audio

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-06-22 09.09

Dato il fatto che comunque mi avvalgo sempre di un mixerino digitale da palco nel quale faccio entrare le mie tastiere in stereo e tutti gli altri strumenti del gruppo in mono, in modo da potermi regolare le proporzioni tra i volumi, mi chiedevo se ne esistesse uno di buona qualità (che credo fondamentale per far rendere a dovere i suoni virtuali) che facesse anche una scheda audio.
Lo scopo è quello di usare nei live solo una master (non necessariamente con scheda audio interna) + Mainstage + mixer da palco, monitorare le tastiere assieme all'input degli altri strumenti ma uscire ovviamente solo con i miei suoni.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-06-22 09.37

ultimamente si è parlato del behringer flow8
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-06-22 09.48

Sembra buono...
qualcuno ce l'ha e mi può confermare la qualità d'uscita? (non mi sono mai fidato molto di Behringer ma credo sia un problema mio...)
è possibile poter ascoltare un canale in cuffia ed escluderlo dall'OUT principale?
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

17-06-22 09.54

Non è proprio un mixerino, ma io sono di recente passato al soundcraft ui24r e non ne farei più a meno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-06-22 11.06

@ maxtub
Sembra buono...
qualcuno ce l'ha e mi può confermare la qualità d'uscita? (non mi sono mai fidato molto di Behringer ma credo sia un problema mio...)
è possibile poter ascoltare un canale in cuffia ed escluderlo dall'OUT principale?
mi pare che c’è l’ha @emidio…ricordo che ne era soddisfatto. credo che quella cosa si possa fare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

17-06-22 12.01

"mixerino" e "digitale" purtroppo sbattono male insieme, perché comunque a meno di aggeggi particolari come il FLOW 8 devi sempre affiancare un dispositivo di controllo, tablet o PC.
L'Ui24R suona benissimo e fa tutto. Ma non è proprio compatto, è un rack da non mi ricorda quante unità.
Ci sono anche il Behringer XR18 il Midas MR18.

Anche lo Yamaha AG06 è digitale, e mi pare che aveva uno switch per indirizzare le uscite...ma non è tanto flessibile come sistema.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-06-22 12.04

@ d_phatt
"mixerino" e "digitale" purtroppo sbattono male insieme, perché comunque a meno di aggeggi particolari come il FLOW 8 devi sempre affiancare un dispositivo di controllo, tablet o PC.
L'Ui24R suona benissimo e fa tutto. Ma non è proprio compatto, è un rack da non mi ricorda quante unità.
Ci sono anche il Behringer XR18 il Midas MR18.

Anche lo Yamaha AG06 è digitale, e mi pare che aveva uno switch per indirizzare le uscite...ma non è tanto flessibile come sistema.
Infatti l'ui24r non metto in dubbio sia ottimo ma, oltre al costo superiore ai 1000€, non è certamente compatto... cercavo più qualcosa come il FLOW8 che effettivamente andrebbe bene... giusto per avere un confronto, c'è qualcosa di paragonabile?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

17-06-22 12.10

Io ho sia XR-18 che Flow 8, sono uno di quelli che fino a 15 anni fa non avrebbe consigliato un mixer behringer (ho avuto un loro analogico ormai più di 20 anni fa, faceva il suo lavoro, ma quando poi ripresi un mackie di quelli made in USA la differenza mi sembrò evidente).

Da quando hanno presentato l'X32 la storia è molto cambiata, io ho comprato l'Xr-18 praticamente da quando è uscito e dopo diversi anni di utilizzo ne sono tutt'ora molto soddisfatto.
Dopo averci pensato a lungo ho comprato recentemente il Flow 8 da usare come piccolo mixer tuttofare per tastiere/scheda audio ci faccio il monitoring per gli inear e mi ci trovo molto bene.
Non posso giurare che la qualità sia ESATTAMENTE la stessa di xr-18, ma è comunque molto buona e la ritengo più che soddisfacente, quando esco con il flow 8 sento sempre tutto molto bene.

Tra l'altro ha un routing molto flessibile, per cui ad esempio uso le mandate monitor 1-2 linkate in stereo in PRE e mando il segnale negli inear così posso farmi il mio monitor come voglio indipendentemente da quel che mando nelle uscite principali.
TI consiglio di scaricare l'app per iniziare a farti un po' un 'idea delle possibilità... chiaro che averlo sottomano è un'altra cosa...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-06-22 12.13

@ cotosso
Io ho sia XR-18 che Flow 8, sono uno di quelli che fino a 15 anni fa non avrebbe consigliato un mixer behringer (ho avuto un loro analogico ormai più di 20 anni fa, faceva il suo lavoro, ma quando poi ripresi un mackie di quelli made in USA la differenza mi sembrò evidente).

Da quando hanno presentato l'X32 la storia è molto cambiata, io ho comprato l'Xr-18 praticamente da quando è uscito e dopo diversi anni di utilizzo ne sono tutt'ora molto soddisfatto.
Dopo averci pensato a lungo ho comprato recentemente il Flow 8 da usare come piccolo mixer tuttofare per tastiere/scheda audio ci faccio il monitoring per gli inear e mi ci trovo molto bene.
Non posso giurare che la qualità sia ESATTAMENTE la stessa di xr-18, ma è comunque molto buona e la ritengo più che soddisfacente, quando esco con il flow 8 sento sempre tutto molto bene.

Tra l'altro ha un routing molto flessibile, per cui ad esempio uso le mandate monitor 1-2 linkate in stereo in PRE e mando il segnale negli inear così posso farmi il mio monitor come voglio indipendentemente da quel che mando nelle uscite principali.
TI consiglio di scaricare l'app per iniziare a farti un po' un 'idea delle possibilità... chiaro che averlo sottomano è un'altra cosa...
Era il parere che cercavo! Thanks emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

17-06-22 14.12

@ maxtub
Era il parere che cercavo! Thanks emo
emo

Aggiungo una cosa che forse può tornarti utile: se usi il mixer come scheda audio per i vst puoi gestire 2 coppie indipendenti (es: potresti usare 1-2 per i suoni di piano e 3-4 per il resto del mondo o quel che ti torna più comodo) ma in tal caso vai a perdere gli ingressi analogici 5-6 e 7-8.

Ultima cosa, siamo su altri prezzi ma sicuramente anche questo è un ottimo prodotto, anche se sulla parte di routing e gestione monitor avresti minori possibilità.
RADIAL Key Largo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-06-22 14.16

@ cotosso
emo

Aggiungo una cosa che forse può tornarti utile: se usi il mixer come scheda audio per i vst puoi gestire 2 coppie indipendenti (es: potresti usare 1-2 per i suoni di piano e 3-4 per il resto del mondo o quel che ti torna più comodo) ma in tal caso vai a perdere gli ingressi analogici 5-6 e 7-8.

Ultima cosa, siamo su altri prezzi ma sicuramente anche questo è un ottimo prodotto, anche se sulla parte di routing e gestione monitor avresti minori possibilità.
RADIAL Key Largo
Grazie dell'aiuto emo
Per il RADIAL Key Largo, carino ma non capisco perchè costa ben di più per offrire di meno...
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

17-06-22 14.29

@ maxtub
Grazie dell'aiuto emo
Per il RADIAL Key Largo, carino ma non capisco perchè costa ben di più per offrire di meno...
Radial è un marchio che ha un approccio opposto a Behringer, fa prodotti di grande qualità e se li fa pagare, le loro DI posso costare tranquillamente più di 200 euro e il mixerino non sfugge a questa logica.
In quel caso però si parla di un mixer analogico fatto apposta per tastiere con in più controlli per pedali, effetti e il bonus della conversione D/A.
Il Flow8 è invece digitale e non analogico e contiene una completa interfaccia audio 10/4.
Non nasce appositamente per tastiere, ma per le mie esigenze è sicuramente più adeguato ed anche come campo applicativo offre maggiori possibilità.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

17-06-22 18.43

Se ho capito bene valuta anche il Roland MX-1 (AIRA).
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

21-06-22 23.35

@ cotosso
Io ho sia XR-18 che Flow 8, sono uno di quelli che fino a 15 anni fa non avrebbe consigliato un mixer behringer (ho avuto un loro analogico ormai più di 20 anni fa, faceva il suo lavoro, ma quando poi ripresi un mackie di quelli made in USA la differenza mi sembrò evidente).

Da quando hanno presentato l'X32 la storia è molto cambiata, io ho comprato l'Xr-18 praticamente da quando è uscito e dopo diversi anni di utilizzo ne sono tutt'ora molto soddisfatto.
Dopo averci pensato a lungo ho comprato recentemente il Flow 8 da usare come piccolo mixer tuttofare per tastiere/scheda audio ci faccio il monitoring per gli inear e mi ci trovo molto bene.
Non posso giurare che la qualità sia ESATTAMENTE la stessa di xr-18, ma è comunque molto buona e la ritengo più che soddisfacente, quando esco con il flow 8 sento sempre tutto molto bene.

Tra l'altro ha un routing molto flessibile, per cui ad esempio uso le mandate monitor 1-2 linkate in stereo in PRE e mando il segnale negli inear così posso farmi il mio monitor come voglio indipendentemente da quel che mando nelle uscite principali.
TI consiglio di scaricare l'app per iniziare a farti un po' un 'idea delle possibilità... chiaro che averlo sottomano è un'altra cosa...
scusami , il flow 8 si deve gestire per forza con l'App se uno volesse applicare un efx e un eq ad un canale non si puo fare dal mixer direttamente ??
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

30-06-22 15.09

@ RudiRioli
scusami , il flow 8 si deve gestire per forza con l'App se uno volesse applicare un efx e un eq ad un canale non si puo fare dal mixer direttamente ??
Ciao Rudi,
serve l'app per fare praticamente qualsiasi cosa, con i fader puoi controllare dei parametri basici... volume, fx1, fx2 niente di che...