Blofeld - Deepmind 6 - Microkorg - JD 08

29-06-22 12.03

Ebbene sì. Ricomincio l'attività live in una band e, finalmente, interagisco anche con altri musicisti e non con un monitor ed un PC. Intendiamoci, non voglio mollare la composizione musicale ed il recording, è solo che mi mancava il palco, la saletta prove, la scaletta, gli errori, ecc., tutto quello che rende più imprevedibile e divertente suonare.
Roba semplice, rock e blues anni 70-80, classicissimi brani tipo "Badge", " While my guitar....", ecc.
Pianoforti acustici e elettrici, Hammond e Mellotron sono coperti dal NE6D, e fin qui ci siamo, la parte di synth, che attualmente copro per i monofonici con UNO synth (che non intendo muovere da casa) e per i polifonici con N plugin, è completamente assente.
Non mi serve un DSI o un Moog ma qualcosa "buono per tutte le stagioni" senza spendere una follia, max400€.
Ho un portatile e ho una master, il primo - se servirà, ma ne dubito - giusto per metterci su un Camelot o simili e gestire scaletta e testi, la seconda per pilotare un eventuale rack (per questo ho messo il JD 08).
Ho pensato alle macchine nel titolo ma sono aperto anche ad altro.
Anche se è una spesa piccola vorrei che, in futuro nel caso non funzionasse, poi fosse funzionale al mio home studio (per limitare l'uso dei plugin) o per un eventuale altra band.
Non mi interessano le workstation per il semplice motivo che non voglio privarmi dell'NE usandolo come contropartita (era un'idea per arrivare ad una scaled down tipo Fantom o ModX).
Attendo fiducioso.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

29-06-22 12.15

@ MarcezMonticus
Ebbene sì. Ricomincio l'attività live in una band e, finalmente, interagisco anche con altri musicisti e non con un monitor ed un PC. Intendiamoci, non voglio mollare la composizione musicale ed il recording, è solo che mi mancava il palco, la saletta prove, la scaletta, gli errori, ecc., tutto quello che rende più imprevedibile e divertente suonare.
Roba semplice, rock e blues anni 70-80, classicissimi brani tipo "Badge", " While my guitar....", ecc.
Pianoforti acustici e elettrici, Hammond e Mellotron sono coperti dal NE6D, e fin qui ci siamo, la parte di synth, che attualmente copro per i monofonici con UNO synth (che non intendo muovere da casa) e per i polifonici con N plugin, è completamente assente.
Non mi serve un DSI o un Moog ma qualcosa "buono per tutte le stagioni" senza spendere una follia, max400€.
Ho un portatile e ho una master, il primo - se servirà, ma ne dubito - giusto per metterci su un Camelot o simili e gestire scaletta e testi, la seconda per pilotare un eventuale rack (per questo ho messo il JD 08).
Ho pensato alle macchine nel titolo ma sono aperto anche ad altro.
Anche se è una spesa piccola vorrei che, in futuro nel caso non funzionasse, poi fosse funzionale al mio home studio (per limitare l'uso dei plugin) o per un eventuale altra band.
Non mi interessano le workstation per il semplice motivo che non voglio privarmi dell'NE usandolo come contropartita (era un'idea per arrivare ad una scaled down tipo Fantom o ModX).
Attendo fiducioso.
Ho un amico di Torino che ha NE 5D e ci ha abbinato un Microkorg xl plus e mi dice di essere ultra soddisfatto (e ha speso meno di 300 euro..)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-06-22 12.20

Buono per tutte le stagioni e polivalente: Microkorg XL o XL +, il primo Microkorg MkI da evitare per la polifonia a 4 voci. Se vuoi una tastiera standard cerca Korg R3 (stessa macchina, grandezza diversa e con il riverbero) oppure Novation Ultranova, entrambe 3 ottave.
Oppure ancora in alternativa, Novation X Station, la trovi a 25/49/61 tasti.
Eviterei cose settoriali come il JD08 e il DeepMind, ti serve roba che ti consenta di fare un po' di tutto.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-06-22 15.16

@ wildcat80
Buono per tutte le stagioni e polivalente: Microkorg XL o XL +, il primo Microkorg MkI da evitare per la polifonia a 4 voci. Se vuoi una tastiera standard cerca Korg R3 (stessa macchina, grandezza diversa e con il riverbero) oppure Novation Ultranova, entrambe 3 ottave.
Oppure ancora in alternativa, Novation X Station, la trovi a 25/49/61 tasti.
Eviterei cose settoriali come il JD08 e il DeepMind, ti serve roba che ti consenta di fare un po' di tutto.
Ho da poco acquistato una Ultranova in ottime condizioni, confermo che per coprire le esigenze richieste è un ottimo strumento, peraltro ben costruito. Oltretutto fa da scheda audio per Mac e PC (ma non per iPad, nella caso interessasse questa funzione). Devo ancora addentrarmi nella programmazione, ultimamente ho avuto troppe serate da coprire con una tastiera singola per motivi di spazio e mi sono ovviamente affidato alla PC4, ma ora ho un paio di settimane di pausa e mi ci metterò su. Ma già tralasciando la massa di preset da discotecari e caricando qualche libreria gratuita reperita in rete mostra ottime potenzialità.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

29-06-22 16.05

@ cecchino
Ho da poco acquistato una Ultranova in ottime condizioni, confermo che per coprire le esigenze richieste è un ottimo strumento, peraltro ben costruito. Oltretutto fa da scheda audio per Mac e PC (ma non per iPad, nella caso interessasse questa funzione). Devo ancora addentrarmi nella programmazione, ultimamente ho avuto troppe serate da coprire con una tastiera singola per motivi di spazio e mi sono ovviamente affidato alla PC4, ma ora ho un paio di settimane di pausa e mi ci metterò su. Ma già tralasciando la massa di preset da discotecari e caricando qualche libreria gratuita reperita in rete mostra ottime potenzialità.
Mi sembra strano che l'ultranova non funzioni come scheda audio per ipad visto che lo xiosynht lo fa..emo
Comunque l'ultranova è notevole, bravo !!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-06-22 16.08

@ Dantes
Mi sembra strano che l'ultranova non funzioni come scheda audio per ipad visto che lo xiosynht lo fa..emo
Comunque l'ultranova è notevole, bravo !!
Anche la X-Station, sempre di Novation, lo fa (inizialmente no ma poi fu rilasciato un OS update che la rendeva ClassCompliant) ma Ultranova no confermo, non è Class Compliant (a differenza degli altri due), avranno avuto i loro motivi per questo...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-06-22 19.46

@ maxpiano69
Anche la X-Station, sempre di Novation, lo fa (inizialmente no ma poi fu rilasciato un OS update che la rendeva ClassCompliant) ma Ultranova no confermo, non è Class Compliant (a differenza degli altri due), avranno avuto i loro motivi per questo...
Infatti se devo usarla con iPad interpongo un cavo Roland UM-1 per il MIDI, e affido la parte di scheda audio al Dexibell.
Il problema è quando devo usarla insieme (all'iPad e) alla PC4, che NON fa da scheda audio.
Ormai non credo che Novation farà mai sulla Ultranova la stessa operazione della X-Station.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-06-22 20.22

Ultranova ha problemi di connessione USB anche con altri ambienti e anche per la semplice connessionie MIDI, ovviamente non è pensabile che oggi venga risolto un problema che è molto più articolato dell'essere class compliant.
Al netto di ciò per un utilizzo live in cui l'unica complessità può essere il semplice invio di program change dal Nord Electro piuttosto che da un MIDI router non ci sono problemi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-22 20.44

Roland sh-201? che se non ricordo male ha audio over usb.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

29-06-22 21.26

@ MarcezMonticus
Ebbene sì. Ricomincio l'attività live in una band e, finalmente, interagisco anche con altri musicisti e non con un monitor ed un PC. Intendiamoci, non voglio mollare la composizione musicale ed il recording, è solo che mi mancava il palco, la saletta prove, la scaletta, gli errori, ecc., tutto quello che rende più imprevedibile e divertente suonare.
Roba semplice, rock e blues anni 70-80, classicissimi brani tipo "Badge", " While my guitar....", ecc.
Pianoforti acustici e elettrici, Hammond e Mellotron sono coperti dal NE6D, e fin qui ci siamo, la parte di synth, che attualmente copro per i monofonici con UNO synth (che non intendo muovere da casa) e per i polifonici con N plugin, è completamente assente.
Non mi serve un DSI o un Moog ma qualcosa "buono per tutte le stagioni" senza spendere una follia, max400€.
Ho un portatile e ho una master, il primo - se servirà, ma ne dubito - giusto per metterci su un Camelot o simili e gestire scaletta e testi, la seconda per pilotare un eventuale rack (per questo ho messo il JD 08).
Ho pensato alle macchine nel titolo ma sono aperto anche ad altro.
Anche se è una spesa piccola vorrei che, in futuro nel caso non funzionasse, poi fosse funzionale al mio home studio (per limitare l'uso dei plugin) o per un eventuale altra band.
Non mi interessano le workstation per il semplice motivo che non voglio privarmi dell'NE usandolo come contropartita (era un'idea per arrivare ad una scaled down tipo Fantom o ModX).
Attendo fiducioso.
Ma un Modal cobalt8m da collegare alla master?
530 euro nuovo, un po' fuori dal budget, ma prendi un bel synth nuovo con belle caratteristiche e versatile che secondo me puoi integrare bene sia in studio che in altri gruppi in futuro.

A me sfizia molto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-06-22 21.52

Questo più o meno c'entra il budget.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-06-22 22.20

Se hai una master un'altra soluzione potrebbe essere un Waldorf Blofeld desktop. Gran bel synth.

Fai un giro su Thomann, anche solo per vedere cosa esiste, si trovano un sacco di synth di ogni tipo su quelle cifre.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-06-22 22.20

@ MicTastiera
Ma un Modal cobalt8m da collegare alla master?
530 euro nuovo, un po' fuori dal budget, ma prendi un bel synth nuovo con belle caratteristiche e versatile che secondo me puoi integrare bene sia in studio che in altri gruppi in futuro.

A me sfizia molto.
Bello!

29-06-22 22.36

Mi suggerisco da solo il Blofeld.
Voi che ne dite?

Edit: mi è già stato suggerito solo che non ho letto il messaggio. Sono decisamente rincoglionito.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-06-22 23.03

Il Blofeld è un gran bel synth con cui riesci a fare veramente di tutto.
Avrei anche delle bellissime patch da passarti, i presets di fabbrica sono piuttosto scadenti per larga parte.
Non è però un synth con cui fare drammatiche variazioni in tempo reale, a meno che non gli venga abbinato un controller/programmer dedicato
Il consiglio che ti do è quello di scaricarti il plugin Waldorf Largo in versione demo per capire se ti piace come suona (non è proprio identico in quanto il Largo non ha l'emulazione del filtro SSM 2044 del PPG che è il miglior filtro del Blofeld in assoluto).
Se lo trovi usato, abbastanza recente, e sotto i 300 euro è da prendere senza pensarci due volte.
Anche senza licenza sample (da prendere magari quando la offrono a 20 euro come già capitato).

08-07-22 21.55

Giusto per mettervi al corrente del fatto che alla fine per 250€+10€ di spedizione ho scelto il Blofeld.
Piccolo, versatile e complesso quanto basta.
Ne approfitto per chiedervi se esistono degli editor che facilitino la programmazione di questo sofisticato "giocattolo".
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

09-07-22 06.18

MarcezMonticus ha scritto: Ne approfitto per chiedervi se esistono degli editor che facilitino la programmazione di questo sofisticato "giocattolo".



Premetto di utilizzare PC (W10).
Non possiedo Blofeld, tuttavia utilizzo con successo da anni l'editor di Monstrum Media per il primo Microwave. Purtroppo l'autore è da un po' che non rilascia update e quindi non so se il prodotto viene ancora supportato. Ma fino ad ora il software gira sul mio sistema.
Di Mysteryislands personalmente posso parlare bene degli editor per i Waldorf Pulse 1&2 che utilizzo.
In caso di problemi lo sviluppatore mi ha risposto prontamente in chat.

Il Blofeld pur essendo piccolo è un synth molto potente e in rete trovi moltissimi tutorial.
Le prime serie evidenziavano problemi con gli encoder dopo qualche tempo (come un po' tutti i Waldorf di quegli anni), ora non so se abbiano risolto. In ogni caso rimane un ottima macchina per quel prezzo.
Don Solaris ha programmato un banco molto interessante.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

09-07-22 09.40

L'editor migliore? Il programmer Qfeld della Stereoping, ma costa poco meno di quanto lo hai pagato.
Lì avresti tutto a portata di mano.
In realtà con il Blofeld ci metti poco a impratichirti del sistema di editing a matrice.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

09-07-22 10.39

wildcat80 ha scritto: L'editor migliore? Il programmer Qfeld della Stereoping


Certo, ma avresti solo alcuni parametri sotto controllo.
Sono ovviamente due cose differenti.
Molto belli comunque i prodotti Stereoping, un po' costosi ma costruiti bene, no cineseria di bassa lega.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

09-07-22 13.04

In tutta onestà non ho mai avuto bisogno dell'editor del Blofeld, per due motivi:
1) la matrice è ordinata e logica, mi sono trovato a mio agio subito;
2) avendo un'implementazione MIDI molto completa, volendo adottare delle automazioni si può fare senza dover ricorrere all'editor VST
MOTIVO BONUS: prima di lanciarsi in acquisti di optional vari, dedicarci un po' di tempo per comprendere il prodotto è basilare. Il manuale è davvero ben fatto, la logica di funzionamento è appunto logica emo
A me il Blofeld fu regalato. Anni che leggevo robe tipo suona freddo, è troppo digitale, l'editing fa schifo, gli encoder lasciamo stare... Invece mi sono ritrovato una macchina di costruzione recente, con gli encoder in ordine, con una logica di programmazione con cui mi sono trovato benissimo, e soprattutto con una macchina camaleontica, che sa suonare fredda come un DX7 e calda come un Prophet allo stesso tempo: bastava non fermarsi alle orride patch si casa (ma a Marce ho già fornito molto materiale top).