iPad 2 ?

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

30-01-23 09.41

Ciao raga, ho a disposizione un vecchissimo iPad 2... che ci posso fare??
Si.. OK.. ho letto nel vostro pensiero emo, ma oltre a quello?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-23 09.51

potresti usarlo così... emo
Uso iPad

a parte gli scherzi, non so quante app apple siano "compatibili" ora con un ipad cosi' vecchio.

probabilmente come leggio di spartiti credo di si... ma come altro più "attivo"... non saprei.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

30-01-23 09.58

@ toniz1
potresti usarlo così... emo
Uso iPad

a parte gli scherzi, non so quante app apple siano "compatibili" ora con un ipad cosi' vecchio.

probabilmente come leggio di spartiti credo di si... ma come altro più "attivo"... non saprei.
Si... ho messo gli spartiti e pezzi in formato PDF ed è già qualcosa, cmq è vero è vecchio.
Non capisco perché Apple debba programmare l'obsolescenza dei suoi prodotti in questo modo (altrimenti non venderebbe più tanto ogni nuova uscita suppongo).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-23 10.08

@ FranzBraile
Si... ho messo gli spartiti e pezzi in formato PDF ed è già qualcosa, cmq è vero è vecchio.
Non capisco perché Apple debba programmare l'obsolescenza dei suoi prodotti in questo modo (altrimenti non venderebbe più tanto ogni nuova uscita suppongo).
oddio ... c'ha più di 10 anni...
credo che qualsiasi accrocchio informatico con più di 5-6 anni sia ormai archeologico...
che poi Apple ci marci, ma lo sappiamo che i suoi prodotti, dopo 4-5 aggiornamenti di SO (e generamente=4/5 anni) sono morti...

lo devi congelare all'ultima versione che ci gira (sperando) e poi te lo tieni con quello che c'e' su fino anche non schiatta.

il tablet Android che uso io per gli spartiti e' pure peggio ma e' congelato a 10 anni fa... (non lo connetto a nulla).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-01-23 10.27

@ FranzBraile
Si... ho messo gli spartiti e pezzi in formato PDF ed è già qualcosa, cmq è vero è vecchio.
Non capisco perché Apple debba programmare l'obsolescenza dei suoi prodotti in questo modo (altrimenti non venderebbe più tanto ogni nuova uscita suppongo).
Io, prima di prendere l'Ipad Air 4 avevo un Ipad Air del 2013 su cui c'erano tutte le App che ho adesso e giravano tutte senza problemi, da Model D a VB3m, da Sample Tank a Numa Player, Synth one e Camelot (ne avevo 30 che adesso sono sul nuovo modello).
Ci colleghi una master e lo usi senza problemi; non lo aggiorni ma, se non devi fare cose estreme...; poi gli carichi gli spartiti e lo usi anche per leggio..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

30-01-23 10.34

@ FranzBraile
Si... ho messo gli spartiti e pezzi in formato PDF ed è già qualcosa, cmq è vero è vecchio.
Non capisco perché Apple debba programmare l'obsolescenza dei suoi prodotti in questo modo (altrimenti non venderebbe più tanto ogni nuova uscita suppongo).
Perchè, i tablet Android di 10 anni fa come sono messi ad aggiornamenti o hanno forse una politica diversa...?

Comunque, anche io ho ancora il mio vecchio iPad2, musicalmente lo uso appunto per tenerci pdf ma anche musica in generale (audio, album) e talvolta lo sfrutto come batteria elettronica (con le vecchie app che ancora ci girano, basta non rimuoverle e/o tenerne un backup) e sfruttando una vecchia versione di Duet o VNC riesco anche ad usarlo come schermo secondario per il Macbook ogni tanto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-23 10.45

@ maxpiano69
Perchè, i tablet Android di 10 anni fa come sono messi ad aggiornamenti o hanno forse una politica diversa...?

Comunque, anche io ho ancora il mio vecchio iPad2, musicalmente lo uso appunto per tenerci pdf ma anche musica in generale (audio, album) e talvolta lo sfrutto come batteria elettronica (con le vecchie app che ancora ci girano, basta non rimuoverle e/o tenerne un backup) e sfruttando una vecchia versione di Duet o VNC riesco anche ad usarlo come schermo secondario per il Macbook ogni tanto.
appunto.. proprio quello che intedevo io.

Se doti il tablet (android o ios che sia) delle ultime app disponibili, prima di congelarlo, ... lui funzionerà. Basta non aggiornarlo e non pretendere che le ultime app funionino, in quanto non compatibili col S.O.

Ma i pdf/spartiti sicuramente si vedono... e le app caricate al tempo funzionano.
Non e' che il giorno dopo che non lo aggiorni si pianta e non funziona più.

Il problema e' capire se l'ipad e' arrivato (ri-attivato) "ora"... e non e' mai stato caricato niente (come app) anni fa... e si pretenda di scaricare app attuali e che funzionino.
In questo caso la vedo duretta...
  • Gorans

30-01-23 11.15

@ toniz1
oddio ... c'ha più di 10 anni...
credo che qualsiasi accrocchio informatico con più di 5-6 anni sia ormai archeologico...
che poi Apple ci marci, ma lo sappiamo che i suoi prodotti, dopo 4-5 aggiornamenti di SO (e generamente=4/5 anni) sono morti...

lo devi congelare all'ultima versione che ci gira (sperando) e poi te lo tieni con quello che c'e' su fino anche non schiatta.

il tablet Android che uso io per gli spartiti e' pure peggio ma e' congelato a 10 anni fa... (non lo connetto a nulla).
Come cugno ferma porte va bene.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-01-23 11.20

Gorans ha scritto:
cugno


??

Volevo dire la mia provinciaemo?
  • Gorans

30-01-23 11.27

@ 1paolo
Gorans ha scritto:
cugno


??

Volevo dire la mia provinciaemo?
emo