Consigli su acquisto scheda audio usata

• MTR007
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Belluno

26-03-23 19.59

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e non ho tanta esperienza riguardo all'audio professionale. Vorrei acquistare una scheda audio esterna da utilizzare con un computer Windows per registrare e monitorarmi con una chitarra ed eventualmente usare un microfono. Pensavo quindi di acquistare una scheda usata, anche se datata ma di qualità maggiore, piuttosto di una nuova entry-level. Sono indeciso tra 3 modelli:
Motu 828 mk3: ne ho sentito parlare bene, soprattutto riguardo ai convertitori. Meno bene per quanto riguarda i preamplificatori. Non sono sicuro che ci siano driver aggiornati per Windows 10 relativi alla versione FireWire.
Apogee Ensemble FireWire: ho letto grandi recensioni su questa scheda, ma non sono sicuro che ci siano driver per Windows 10. Molti la ritengono superiore alla Motu.
RME Fireface 400: per quanto trovato su internet dovrebbe essere la migliore del lotto, anche se è più cara delle altre.
Il mio budget è di circa €300. Credo, a questo prezzo, di poter acquistare le prime due. Non sono sicuro sulla RME.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3642
  • Loc: Firenze

26-03-23 22.18

Benvenuto.
La qualità della registrazione è una catena.
Una scheda audio con buoni o ottimi preamp ha più senso se hai anche un ottimo microfono e un ambiente insonorizzato.
Se non hai queste cose, conviene più un bundle tipo questo: bundle Focusrite
Ci sarebbe anche il bundle con la scheda audio con un solo ingresso (che a te basterebbe) ma non ha il volume indipendente casse/cuffie.
Con una spesa sotto i 300 hai una scheda audio che è lo standard per l'home recording, cuffie (se non le hai già), microfono e cavi. E sei a posto per partire.
Parere personalissimo, ovviamente.
  • Dallaluna69

26-03-23 22.24