Consigli su acquisto scheda audio usata

• MTR007
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Belluno

26-03-23 19.59

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e non ho tanta esperienza riguardo all'audio professionale. Vorrei acquistare una scheda audio esterna da utilizzare con un computer Windows per registrare e monitorarmi con una chitarra ed eventualmente usare un microfono. Pensavo quindi di acquistare una scheda usata, anche se datata ma di qualità maggiore, piuttosto di una nuova entry-level. Sono indeciso tra 3 modelli:
Motu 828 mk3: ne ho sentito parlare bene, soprattutto riguardo ai convertitori. Meno bene per quanto riguarda i preamplificatori. Non sono sicuro che ci siano driver aggiornati per Windows 10 relativi alla versione FireWire.
Apogee Ensemble FireWire: ho letto grandi recensioni su questa scheda, ma non sono sicuro che ci siano driver per Windows 10. Molti la ritengono superiore alla Motu.
RME Fireface 400: per quanto trovato su internet dovrebbe essere la migliore del lotto, anche se è più cara delle altre.
Il mio budget è di circa €300. Credo, a questo prezzo, di poter acquistare le prime due. Non sono sicuro sulla RME.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3642
  • Loc: Firenze

26-03-23 22.18

Benvenuto.
La qualità della registrazione è una catena.
Una scheda audio con buoni o ottimi preamp ha più senso se hai anche un ottimo microfono e un ambiente insonorizzato.
Se non hai queste cose, conviene più un bundle tipo questo: bundle Focusrite
Ci sarebbe anche il bundle con la scheda audio con un solo ingresso (che a te basterebbe) ma non ha il volume indipendente casse/cuffie.
Con una spesa sotto i 300 hai una scheda audio che è lo standard per l'home recording, cuffie (se non le hai già), microfono e cavi. E sei a posto per partire.
Parere personalissimo, ovviamente.
  • Dallaluna69

26-03-23 22.24

Se invece vuoi andare su una qualità maggiore, dai un'occhiata alle Volt 2 e Volt 276 di Universal Audio. Anche loro hanno dei bundle.
Conta che recentemente c'è stato un boom di produttori di schede audio per studio di registrazione che si sono immessi nel giro dell'home recording con schede a due ingressi, due uscite e prezzi abbordabili. Quindi è una guerra a chi ha il prodotto migliore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

26-03-23 22.35

mio consiglio è di dare priorità ai driver, magari scegli quella un pò peggio ma che ha i driver notoriamente stabili.
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

27-03-23 08.41

RME, che ho da molti anni, oltre ad avere una qualità a parer mio eccelsa, aggiorna sempre i driver anche per schede molto vecchie ...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

27-03-23 09.04

@ Dallaluna69
Benvenuto.
La qualità della registrazione è una catena.
Una scheda audio con buoni o ottimi preamp ha più senso se hai anche un ottimo microfono e un ambiente insonorizzato.
Se non hai queste cose, conviene più un bundle tipo questo: bundle Focusrite
Ci sarebbe anche il bundle con la scheda audio con un solo ingresso (che a te basterebbe) ma non ha il volume indipendente casse/cuffie.
Con una spesa sotto i 300 hai una scheda audio che è lo standard per l'home recording, cuffie (se non le hai già), microfono e cavi. E sei a posto per partire.
Parere personalissimo, ovviamente.
Condivido il parere di Dallaluna69, il livello delle schede audio entry/mid-range è salito e si trovano ottimi prodotti sul nuovo a prezzi che rientrerebbero nel budget, soprattutto se non servono tantissimi ingressi ma ne bastano 2 per mic + chitarra.

Volendo restare sull'usato, delle Motu piuttosto che alla 828 guarderei ad una Ultralite MK3 Hybrid (che posseggo e di cui sono molto soddisfatto) che si dovrebbe trovare usata a prezzi ampiamente entro il budget; RME è una garanzia in generale ma anche li eviterei le schede solo Firewire (però il prezzo sale).
  • MTR007
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Belluno

27-03-23 14.15

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, soprattutto riguardo all’importanza dei driver che io avevo sottovalutato. Vorrei specificare che al momento l’obiettivo principale è quello di acquistare la sola scheda audio, avendo già a disposizione software e plug-in. Inoltre l’acquisto del microfono non è una priorità nell’immediato, non avendo neanche uno spazio insonorizzato.
Da quello che mi scrivete mi sembra di capire che avrebbe senso acquistare una Motu Ultralite mk3 o una RME in generale. Mi viene da chiedere: le schede FireWire sono generalmente peggiori di quelle usb? Visto che, avendo un pc fisso, sarei costretto ad acquistare una scheda di espansione per poter utilizzare il FireWire.
Grazie di nuovo per la pazienza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

27-03-23 15.22

@ MTR007
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, soprattutto riguardo all’importanza dei driver che io avevo sottovalutato. Vorrei specificare che al momento l’obiettivo principale è quello di acquistare la sola scheda audio, avendo già a disposizione software e plug-in. Inoltre l’acquisto del microfono non è una priorità nell’immediato, non avendo neanche uno spazio insonorizzato.
Da quello che mi scrivete mi sembra di capire che avrebbe senso acquistare una Motu Ultralite mk3 o una RME in generale. Mi viene da chiedere: le schede FireWire sono generalmente peggiori di quelle usb? Visto che, avendo un pc fisso, sarei costretto ad acquistare una scheda di espansione per poter utilizzare il FireWire.
Il problema è che il FireWire è una interfaccia ormai desueta, tecnologicamente obsoleta e non più supportata a livello HW (porte/chipset) né dai nuovi sistemi operativi, mentre l'USB è vivo e vegeto

In passato il Firewire era preferito per la sua stabilità ed ampiezza di banda, specie se paragonato ad USB 1.1, ma da USB2.0 in poi questo ha perso abbastanza di senso ed oggi una buona scheda audio USB (meglio se USB-c, se il computer ne è dotato, ma altrimenti va bene anche da USB2 in su) è la scelta ottimale.
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

28-03-23 08.00

@ MTR007
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e non ho tanta esperienza riguardo all'audio professionale. Vorrei acquistare una scheda audio esterna da utilizzare con un computer Windows per registrare e monitorarmi con una chitarra ed eventualmente usare un microfono. Pensavo quindi di acquistare una scheda usata, anche se datata ma di qualità maggiore, piuttosto di una nuova entry-level. Sono indeciso tra 3 modelli:
Motu 828 mk3: ne ho sentito parlare bene, soprattutto riguardo ai convertitori. Meno bene per quanto riguarda i preamplificatori. Non sono sicuro che ci siano driver aggiornati per Windows 10 relativi alla versione FireWire.
Apogee Ensemble FireWire: ho letto grandi recensioni su questa scheda, ma non sono sicuro che ci siano driver per Windows 10. Molti la ritengono superiore alla Motu.
RME Fireface 400: per quanto trovato su internet dovrebbe essere la migliore del lotto, anche se è più cara delle altre.
Il mio budget è di circa €300. Credo, a questo prezzo, di poter acquistare le prime due. Non sono sicuro sulla RME.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
Come ti hanno consigliato non farti troppe pippe su convertitori e preamplificatori di cui probabilmente quasi nessuno - a differenza di quanto si dice - riesce ad apprezzare le differenze.....pensa piuttosto ad un prodotto nuovo (le entry level di oggi sono meglio delle mid level di 7/8 anni fa) con un protocollo recente (USB2/3 meglio ancora USB-c) e driver e software stabili e aggiornati.
Io ti consiglio le Audient id vedi poi tu quale in base alle tue esigenze.....sono belle schede economiche e suonano bene e stai abbondantemente nel budget.
  • Dallaluna69

28-03-23 11.59

@ MTR007
Se ho capito bene, in pratica vuoi soltanto far entrare il segnale di una chitarra elettrica nel PC.
In tal caso, considera che esistono anche oggetti tipo Ik Multimedia irig HD2.
Certamente una scheda audio, in prospettiva offre altre possibilità. Puoi collegarci un microfono, le casse, etc.