YAMAHA MOTIF XS Foot Controller

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

15-03-24 14.04

Forse mi sfugge qualcosa di semplice che non riesco a capire - magari sarà davvero una stupidata ma in questo momento non viene niente.

Problema> Sulla Motif ho assegnato al Foot Controller 2 il CC 04 per pilotare il Lesley di un VST su ManiStage, se collego un pedale di Espressione funziona se collego un pedale foot switches NO (BESPECO pedale sustaine)

Se provo a cambiare qualsiasi altro CC non cambia nulla emoemo so già che dirò: " CHE STUPIDO" ma sinceramente non capisco -

Ovviamente su MainStage ho fatto tutto correttamente assegnando il pedale dal Layout.

Qualcuno mi aiuta? Grazie mille

15-03-24 14.32

@ MaxTerzano
Forse mi sfugge qualcosa di semplice che non riesco a capire - magari sarà davvero una stupidata ma in questo momento non viene niente.

Problema> Sulla Motif ho assegnato al Foot Controller 2 il CC 04 per pilotare il Lesley di un VST su ManiStage, se collego un pedale di Espressione funziona se collego un pedale foot switches NO (BESPECO pedale sustaine)

Se provo a cambiare qualsiasi altro CC non cambia nulla emoemo so già che dirò: " CHE STUPIDO" ma sinceramente non capisco -

Ovviamente su MainStage ho fatto tutto correttamente assegnando il pedale dal Layout.

Qualcuno mi aiuta? Grazie mille
Tra un Pedale d'espressione e un Foot Switch c'è una bella differenza!
- Il pedale d'espressione, invia valori "dinamici" andando da 0 a 127 e assestandosi nella posizione in cui si trova. Il Software "interpreta" il valore e fa si che (ad esempio) da 0 a 40 va in Slow, da 41 a 80 va in Stop e da 81 a 127 va in FAST (parlando del leslie).

- Il Sustain è un ON/OFF che invia, si valori 0-127 ma soltanto quando rimane schiacciato e comunque non è dinamico e non fa tutta l'escursione (a meno che non sia "continuos").

Forse queste nozioni possono aiutarti (segue un altro post)

15-03-24 14.33

@ MaxTerzano
Forse mi sfugge qualcosa di semplice che non riesco a capire - magari sarà davvero una stupidata ma in questo momento non viene niente.

Problema> Sulla Motif ho assegnato al Foot Controller 2 il CC 04 per pilotare il Lesley di un VST su ManiStage, se collego un pedale di Espressione funziona se collego un pedale foot switches NO (BESPECO pedale sustaine)

Se provo a cambiare qualsiasi altro CC non cambia nulla emoemo so già che dirò: " CHE STUPIDO" ma sinceramente non capisco -

Ovviamente su MainStage ho fatto tutto correttamente assegnando il pedale dal Layout.

Qualcuno mi aiuta? Grazie mille
Se usi un software come vb3 puoi assegnare al leslie il pedale sustain, dalle opzioni.

Se vuoi usare il leslie di Motif, Devi:
- O impostarlo su valori 0-127 ma ti serve un pedale "Latch" (cioè che rimane premuto anche quando togli il piede), oppure funzionerà in Fast solo le tieni schiacciato il pedale altrimenti torna in slow.

- Dotarti di un pedale continuous o d'espressione.

Ciaoooo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

15-03-24 14.42

@ FoxCT_only_for_sales
Tra un Pedale d'espressione e un Foot Switch c'è una bella differenza!
- Il pedale d'espressione, invia valori "dinamici" andando da 0 a 127 e assestandosi nella posizione in cui si trova. Il Software "interpreta" il valore e fa si che (ad esempio) da 0 a 40 va in Slow, da 41 a 80 va in Stop e da 81 a 127 va in FAST (parlando del leslie).

- Il Sustain è un ON/OFF che invia, si valori 0-127 ma soltanto quando rimane schiacciato e comunque non è dinamico e non fa tutta l'escursione (a meno che non sia "continuos").

Forse queste nozioni possono aiutarti (segue un altro post)
si grazie questo lo sapevo già, il punto è che se gli do un CC di sultani al pedale switch comunque non funziona

15-03-24 14.57

@ MaxTerzano
si grazie questo lo sapevo già, il punto è che se gli do un CC di sultani al pedale switch comunque non funziona
Ho cercato di spiegartelo sopra perchè non funziona.
Dovrebbe funzionare se Lasci premuto il piede sul pedale, ma appena togli il piede, il leslie tornera' in slow
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

15-03-24 15.11

@ FoxCT_only_for_sales
Ho cercato di spiegartelo sopra perchè non funziona.
Dovrebbe funzionare se Lasci premuto il piede sul pedale, ma appena togli il piede, il leslie tornera' in slow
sono io che non mi sono spiegato bene scusami! lasciamo perdere Il VB3 se collego sul Foot Switch control 2 il pedale sultani e sulla Motif scelgo il CC 64 Sultani questo non funziona - pensavo fosse la porta del Motif ma se collego il pedale espressione e metto il CC 04 per pilotare il Lesley si funziona
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-03-24 15.57

@ MaxTerzano
Forse mi sfugge qualcosa di semplice che non riesco a capire - magari sarà davvero una stupidata ma in questo momento non viene niente.

Problema> Sulla Motif ho assegnato al Foot Controller 2 il CC 04 per pilotare il Lesley di un VST su ManiStage, se collego un pedale di Espressione funziona se collego un pedale foot switches NO (BESPECO pedale sustaine)

Se provo a cambiare qualsiasi altro CC non cambia nulla emoemo so già che dirò: " CHE STUPIDO" ma sinceramente non capisco -

Ovviamente su MainStage ho fatto tutto correttamente assegnando il pedale dal Layout.

Qualcuno mi aiuta? Grazie mille
all'uscita foot controller devi attaccarci SOLO pedali di tipo foot controller o di espressione. punto.

pedali switch tipo sustain (on/off) come quello del tuo caso li attacchi all'uscita assignable di fianco a quella sustain

Quindi imposti dal menù utility il CC all'uscita assignable. Così dovrebbe funzionare
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

15-03-24 19.51

@ SimonKeyb
all'uscita foot controller devi attaccarci SOLO pedali di tipo foot controller o di espressione. punto.

pedali switch tipo sustain (on/off) come quello del tuo caso li attacchi all'uscita assignable di fianco a quella sustain

Quindi imposti dal menù utility il CC all'uscita assignable. Così dovrebbe funzionare
È vero grazie proprio così. Grazie mille
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-03-24 20.52

sta cosa potrebbe funzionare anche per la mia S70xs?